Dopo oltre 30 anni di stand allestiti insieme per queste fiere, un nuovo incarico.
Mav Srl Packaging festeggia i suoi cinquant' anni di attività. E noi festeggiamo con loro una collaborazione che dura ormai da oltre 30 anni. Anni di piacevole, corretta e proficua collaborazione, durante i quali ci siamo sempre occupati della progettazione e realizzazione dell' allestimento del loro stand. E ancora una volta, ora in occasione del loro cinquantesimo anno di attività, abbiamo nuovamente progettato e realizzato insieme a loro questo nuovo allestimento personalizzato per il loro spazio espositivo per le Fiere di Bologna Cosmoprof Cosmopack
Mav produce barattoli e flaconi per l' industria cosmetica e si rivolge ad importanti aziende del settore per le quali deve creare sempre nuove e accattivanti soluzioni, dimostrando di saper coniugare eleganza e creatività. Per un mondo di forme, colori, raffinatezza e precisione com' è quello delle confezioni per i prodotti cosmetici, abbiamo quindi realizzato l' allestimento di questo stand con grande attenzione alla bellezza dei materiali, alla leggerezza visiva della struttura, alla delicatezza del colore.
Progettazione dello stand per le fiere Cosmoprof Cosmopack di Bologna
Come si è detto, MAV progetta e produce packaging di alta qulità per grandi marchi della cosmesi. Ha necessità di mostrare nello stand progettato per Cosmopack un vasto campionario di soluzioni da personalizzare ed una parte di esempi di prodotti già personalizzati. La gamma di soluzioni neutre dovrà essere acessibile ai clienti che desiderano maneggiare il prodotto durante gli incontri, mentre la parte già personalizzata dovrà trovare spazio sia a favore del pubblico in corsia sia all'interno sempre a beneficio dei clienti in fase di trattative.
Nella progettazione dello stand dovremo tenere conto, come per ogni altro progetto di allestimento fieristico, anzitutto di alcune specifiche di natura funzionale che, chiaramente, vanno sempre progettate per prime. Solo dopo potremo, nella fase dello sviluppo creativo, coniugare queste esigenze di base con le scelte estetiche in una sitesi progettuale e realizzativa coerente e convincente.
Per quanto riguarda gli spazi espositivi, quelli interni dovranno essere progettati in modo da essere fruibili dai cleinti in visita allo stand mentre quelli esterni dovranno essere progettati in modo da cotituire una sorta di separazione ideale tra interno ed esterno dello stand, in modo da dare un senso di maggiore riservatezza a chi è nello stand così progettato e nello stesso tempo favorire la visione dei prodotti ai visitatori di passaggio.
Per quanto riguarda le aree funzionali, lo stand dovrà essere progettato in modo da prevedere una generosa area dedicata al magazzino ed al servizio bar che dovrà coprire sia le esigenze di stock delle scorte sia quelle di servizio al bar e di guardaroba. Poi il progetto dovrà contemplare un banco multifunzionale che assolva contemporaneamente al ruolo di ricezione e di servizio per un caffè o un omaggio grastronomico. Questo per soddisfare l'esigenza di poter far gestire pubblico in arrivo e le persone che sostano al bar, anche da una sola hostess quando tutti sono impegnati negli incontri con i clienti.
Realizzazione dello stand per le fiere Cosmoprof Cosmopack di Bologna
Superfici trattate con lacche lucide e satinate, forme rigorose ed eleganti, trasparenze, luce sono la materia che abbiamo modellato per dare forma e stile alle varie zone dello stand. Un allestimento che abbiamo realizzato interamente in falegnameria, usando la stessa cura artigianale che mettiamo ogni qual volta dobbiamo realizzare un arredo, una sala mostra. D'altra parte è così che deve essere: la realizzazione dello stand fieristico per Cosmoprof Cosmopack è importante perché è il primo elemento di contatto con il visitatore e potenziale cliente: è da lì che egli inizia a cogliere le prime impressioni ed a formarsi una prima opinione sull' azienda espositrice, sulla sua credibilità e sulla qualità dei prodotti che propone, guardando come si presenta al pubblico della fiera, come accoglie i futuri clienti.
Grande cura nella realizzazione, quindi, per soddisfare il bisogno di coerenza tra qualità dei prodotti e percezione dell' azienda nell' immagine che lo stand realizzato ne dà. Grande attenzione alla realizzazione della forma perché rispecchi l' eleganza e il design dei prodotti. Ma anche grande attenzione alla funzionalità. L' allestimento di uno stand realizzato deve apparire chiaro a chi lo guarda: leggibile, ordinato e immediato perché chi visita la fiera vede sempre tante cose, spesso ha poco tempo e la chiarezza aiuta ed aiuta a che a distinguersi.
Spazi, forme e colori nella realizzazione del nuovo allestimento per lo stand Cosmoprof Cosmopack di Bologna
A partire dal progetto abbiamo, quindi, realizzato un' ampio spazio espositivo per i campionari di prodotti neutri che il cliente di MAV vuole esaminare come saranno poi realizzate le versioni per lui. Questo spazio lo abbiamo realizzato su piani retroilluminati organizzati in due zone: ciscuna contenete un intero campionario in mdo da diporre di due campionari completi.
Tra queste due aree riservate al prodotto neutro abbiamo realizzato poi uno spazio centrale, individuato da una cornice lieare, pulita, uno spazio espositivo più piccolo, dedicato, invece, ai prodotti già personalizzati. Questa parte dell'esposizione è stata così realizzata perchè il cliente di MAV possa rendesi conto visivamente, in diretta, del risultato di un lavoro finito su un determinato tipo di packaging.
Abbiamo realizzato poi una zona centrale per le trattative, in parte schermata dalle vetrine a colonna perimetrali realizzate in maniera particolare: con la parte centrale a tutto vetro per alleggerirne la percezione visiva e consentire anche dall' interno di osservare i prodotti esposti. E ancora, poi, abbiamo realizzato il punto ricezione con quelle caratteristiche richieste: strategicamente studiato e realizzato in modo da coniugare sia il momento di prima accoglienza che un momento di relax con i clienti all' interno dello stand.
In corso d'opera e d'accordo con MAV abbiamo deciso di apportare una modifica realizzando anche un soffitto per rendere ancor più prezioso ed elegante il nuovo stand realizzato per Cosmoprof Cosmopack. Un soffitto realizzato in una tela backlight retroilluminata che, oltre alla funzione estetica, s'incarica di illuminare in maniera soft tutta la zona delle trattative.
Abbiamo infine scelto insieme come realizzare le nuove cromia per lo stand MAV la quale è sempre stata più avvezza ad un linguaggio visivo tecnico, quindi a colori più freddi. Ma cinquant' anni di solida attività non si compiono ogni anno, ha richiesto di cambiare completamente almeno per questa volta. Così lo stand è stato realizzato per strizzare l' occhio all' eleganza e alla femminilità, utilizzando colori come il bianco, il cipria ed il terra cui abbiamo affiancato un tocco di oro opaco.
Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Diquadro
Foto stand: Massimo Fiorino