Ormai quasi 30 anni di stand allestiti insieme per queste fiere
Mav Srl Packaging festeggia i suoi cinquant' anni di attività. E noi festeggiamo con loro una collaborazione che dura ormai da quasi 30 anni, durante i quali ci siamo sempre occupati dell' allestimento del loro stand. Ancora una volta, ora in occasione del cinquantesimo, abbiamo realizzato insieme a loro il nuovo allestimento personalizzato per lo stand che l' azienda ha in fiera a Cosmoprof Cosmopack di Bologna.
Mav produce barattoli e flaconi per l' industria cosmetica e si rivolge ad importanti aziende del settore per le quali deve creare sempre nuove e accattivanti soluzioni, dimostrando di saper coniugare eleganza e creatività. Per un mondo di forme, colori, raffinatezza e precisione com' è quello delle confezioni per i prodotti cosmetici, abbiamo quindi realizzato l' allestimento di questo stand con grande attenzione alla bellezza dei materiali, alla leggerezza visiva della struttura, alla delicatezza del colore.
Forme e materiali del nuovo stand allestito per Cosmoprof Cosmopack
Superfici trattate con lacche lucide e satinate, forme rigorose ed eleganti, trasparenze, luce sono la materia che abbiamo modellato per dare forma e stile alle varie zone dello stand. Un allestimento che abbiamo realizzato interamente in falegnameria, usando la stessa cura artigianale che mettiamo ogni qual volta dobbiamo realizzare un arredo, una sala mostra. D'altra parte è così che deve essere: lo stand fieristico è importante perché è il primo elemento di contatto con il visitatore e potenziale cliente: è da lì che egli inizia a cogliere le prime impressioni ed a formarsi una prima opinione sull' azienda espositrice, sulla sua credibilità e sulla qualità dei prodotti che propone, guardando come si presenta al pubblico della fiera, come accoglie i futuri clienti.
Grande cura nella fattura, quindi, per soddisfare il bisogno di coerenza tra qualità dei prodotti e percezione dell' azienda nell' immagine che lo stand ne dà. Grande attenzione alla forma perché rispecchi l' eleganza e il design dei prodotti. Ma anche grande attenzione alla funzionalità. L' allestimento di uno stand deve apparire chiaro a chi lo guarda: leggibile, ordinato e immediato perché chi visita la fiera vede sempre tante cose, spesso ha poco tempo e la chiarezza aiuta ed aiuta a che a distinguersi.
Spazi, forme e colori del nuovo allestimento
Abbiamo perciò realizzato un' ampio spazio espositivo per i campionari, disposti su piani retroilluminati. Abbiamo realizzato poi una zona centrale per le trattative, in parte schermata dalle vetrine a colonna perimetrali costruite in maniera particolare: con la parte centrale a tutto vetro per alleggerirne la percezione visiva e consentire anche dall' interno di osservare i prodotti esposti. E ancora, poi, un punto ricezione, strategicamente studiato in modo da coniugare sia il momento di prima accoglienza che un momento di relax con i clienti all' interno dello stand.
Abbiamo infine scelto insieme una cromia nuova per Mav, più avvezza ad un linguaggio visivo tecnico, quindi a colori più freddi. Ma cinquant' anni di solida attività non si compiono ogni anno e così lo stand ha voluto, per una volta, nelle cromie, strizzare l' occhio all' eleganza e alla femminilità, con colori bianco, cipria e terra.
Pubblicato il 30 giugno 2016 | Aggiornato il 03 ottobre 2022