Allestimento stand fiera Cosmoprof Cosmopack Bologna realizzato
per Mav Packaging Srl

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. Qui vi proponiamo l' allestimento stand realizzato per Mav Packaging in occasione di una precedente edizione Cosmoprof Cosmopack di Bologna, eventi fieristici di riferimento a livello mondiale per i prodotti di bellezza e il loro packaging. Siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per Cosmoprof e Cosmopack 2019. Se partecipate, contattateci senza impegno.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Mav Packaging realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione delle fiere Cosmoprof Cosmopack di Bologna. Lo stand è dal punto di vista strutturale ricalca una forma classica in cui nelle colonne frontali sono ricavate le vetrine espositive per il passaggio del pubblico. A questo impianto, nell' allestimento è stato aggiunto un particolare tipo di frontone che raccorda vetrine e pareti a formare uno spazio unico. Spazio poi soffittato con stoffa tesata bianca retroilluminata.

Allestimenti fieristici Cosmoprof Cosmopack - L' allestimento stand Mav Packaging Srl visto da Est

Oltre 25 anni di stand insieme

Mav Srl Packaging festeggia i suoi cinquant' anni di attività. E noi festeggiamo con loro una collaborazione che dura ormai da quasi venticinque anni, durante i quali ci siamo sempre occupati dell' allestimento del loro stand. Ancora una volta, ora in occasione del cinquantesimo, abbiamo realizzato insieme a loro il nuovo allestimento personalizzato per lo stand che l' azienda ha in fiera a Cosmoprof Cosmopack di Bologna.

Mav produce barattoli e flaconi per l' industria cosmetica e si rivolge ad importanti aziende del settore per le quali deve creare sempre nuove e accattivanti soluzioni, dimostrando di saper coniugare eleganza e creatività. Per un mondo di forme, colori, raffinatezza e precisione com' è quello delle confezioni per i prodotti cosmetici, abbiamo quindi realizzato l' allestimento di questo stand con grande attenzione alla bellezza dei materiali, alla leggerezza visiva della struttura, alla delicatezza del colore.

Come nella precedente, questa seconda immagine è raffigurato il caso reale dell' allestimento stand Mav Packaging realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Cosmoprof Cosmopack di Bologna. Lo stand è qui ripreso frontalmente e da qui rivela il perfetto ritmo delle forme. In particolare la scansione delle colonne con vetrine.

Allestimenti fieristici Cosmoprof Cosmopack - L' allestimento stand Mav Packaging Srl visto da Sud

I materiali del nuovo stand

Superfici trattate con lacche lucide e satinate, forme rigorose ed eleganti, trasparenze, luce sono la materia che abbiamo modellato per dare forma e stile alle varie zone dello stand. Un allestimento che abbiamo realizzato interamente in falegnameria, usando la stessa cura artigianale che mettiamo ogni qual volta dobbiamo realizzare un arredo, una sala mostra. D'altra parte è così che deve essere: lo stand fieristico è importante perché è il primo elemento di contatto con il visitatore e potenziale cliente: è da lì che egli inizia a cogliere le prime impressioni ed a formarsi una prima opinione sull' azienda espositrice, sulla sua credibilità e sulla qualità dei prodotti che propone, guardando come si presenta al pubblico della fiera, come accoglie i futuri clienti.

Grande cura nella fattura, quindi, per soddisfare il bisogno di coerenza tra qualità dei prodotti e percezione dell' azienda nell' immagine che lo stand ne dà. Grande attenzione alla forma perché rispecchi l' eleganza e il design dei prodotti. Ma anche grande attenzione alla funzionalità. L' allestimento di uno stand deve apparire chiaro a chi lo guarda: leggibile, ordinato e immediato perché chi visita la fiera vede sempre tante cose, spesso ha poco tempo e la chiarezza aiuta ed aiuta a che a distinguersi.

In quest' ultima immagine vediamo sempre l' allestimento dello stand Mav Packaging realizzato da Diquadro per le fiere Cosmoprof Cosmopack di Bologna. In questa immagine un particolare del banco ricezione e del diaframma realizzato per separare questa zona dalla adiacente zona bar. All' interno dello stand è visibile anche la piccola zona relax con sedute discrete e la zona trattaive con tavoli in vetro e sedie di design.

Allestimenti fieristici Cosmoprof Cosmopack - L' allestimento stand Mav Packaging Srl visto dal banco ricezione

Spazi, forme e colori del nuovo allestimento

Abbiamo perciò realizzato un' ampio spazio espositivo per i campionari, disposti su piani retroilluminati. Abbiamo realizzato poi una zona centrale per le trattative, in parte schermata dalle vetrine a colonna perimetrali costruite in maniera particolare: con la parte centrale a tutto vetro per alleggerirne la percezione visiva e consentire anche dall' interno di osservare i prodotti esposti. E ancora, poi, un punto ricezione, strategicamente studiato in modo da coniugare sia il momento di prima accoglienza che un momento di relax con i clienti all' interno dello stand.

Abbiamo infine scelto insieme una cromia nuova per Mav, più avvezza ad un linguaggio visivo tecnico, quindi a colori più freddi. Ma cinquant' anni di solida attività non si compiono ogni anno e così lo stand ha voluto, per una volta, nelle cromie, strizzare l' occhio all' eleganza e alla femminilità, con colori bianco, cipria e terra.

Siamo presenti come allestitori fiere a Cosmoprof Cosmopack e anche in altre mostre di Bologna.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Mav Packaging Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 30 giugno 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su