Allestire uno stand per la fiera Host di Milano
Questo l'incarico che ci affida OXI Group Srl, azienda tra le maggiori in Italia attive nella progettazione e realizzazione di tastiere a membrana, tastiere capacitive e sistemi touch. Tutti componenti che, attraverso la collaborazione con aziende partner come DEA Electron, può fornire anche con l' elettronica specifica. È, inoltre, azienda tra le maggiori in Italia per quanto riguarda la serigrafia industriale con prodotti che vanno dai pannelli decorativi retroilluminabili per le macchine da caffè, il vending e il beverage alle più semplici targhe su alluminio, poliestere, policarbonato, ecc. per le più svariate applicazioni.
L' incarico di realizzare un allestimento fieristico per un' azienda come OXI Group per esporre in fiera ad Host non è semplice dato che la committente, come ci illustra il suo titolare durante il primo dei nostri diversi incontri, non si occupa di prodotti trattati in questa fiera in quanto tali e che, quindi, sono normale oggetto di attenzione da parte dei visitatore. Si coccupa di componenti che una buona parte di aziende espositrici di questa mostra utilizza per realizzare i propri prodotti, questi sì esposti ad Host, fiera sulla quale potete leggere di più qui.
OXI Group, per esempio, realizza tastiere e pannelli serigrafati che trovano impiego nelle macchine per caffè e bevande in genere, nelle lavastoviglie per ristoranti e comunità, nelle macchine per il fitness, ecc. Partecipa con il proprio stand ad Host, quindi, con l'obiettivo primario di incontrare tutti i suoi clienti o potenziali tali che producono apparecchiature nelle quali utilizzano i suoi prodotti e che sono presenti ad Host come espositori.
Se i prodotti da presentare sono qui rivolti ad altri espositori più che hai visitatori, come allestire lo stand? Di comune accordo con il committente, decidiamo di impostare l' allestimento dello stand realizzandolo principalmente come uno spazio d' immagine e di comunicazione all' interno del quale verranno accolti i clienti che saranno inviatati allo stand prima attraverso una campagna di informazione preventiva; poi attraverso una complementare attività di relazioni da svolgere direttamente in fiera.
Gli argomenti principali della comunicazione sono essenzialmente quattro: un' immagine complessiva di forte impatto estetico che emerga nel contesto in cui si trova e che dia conto delle dimensioni e delle potenzialità dell' azienda; la sinergia con l' azienda partner che porta in OXI Group in know out per l' elettronica di supporto ai prodotti OXI Group; il prodotto finale che OXI Group propone ai propri clienti e poi una breve sintesi di alcuni dei prodotti OXI Group di maggiore interesse per questa mostra.
La realizzazione dello stand fieristico per Host Milano
Per lo stand abbiamo a disposizione uno spazio non grande, ma sufficiente allo scopo che. Lo dividiamo in due zone: nella prima troverà posto un grande tavolo per la prima accoglienza e per eventuali contatti di breve durata; nella seconda, invece, verranno fatti accomodare gli ospiti per incontri di maggior durata.
Per sottolineare e distinguere le due zone realizziamo tre grandi light box per altrettante immagini che verranno realizzate dall' agenzia di comunicazione del committente. Le light box sono disposte in modo che la prima faccia da sfondo al tavolo di prima accoglienza e nasconda anche un piccolo ripostiglio; le altre due, invece, circonderanno la zona riservata alle trattative più lunghe. Ogni light box ha incassato al suo interno uno spazio espositivo per specifici prodotti.
Sia per soddisfare alla necessità di creare un perimetro di rispetto per i tavoli verso il corridoio sia per realizzare un piccolo primo punto di interesse per i visitatori, realizziamo un elemento frontale sagomato che permette ad OXI Group di proporre una prima parte dei prodotti già lungo il percorso di passaggio del pubblico.
Lo stand che per cromie si rifà ai colori sociali delle due aziende, viene poi completato da una struttura appesa di forma squadrata su cui campeggiano, ben visibili sui quattro lati, i loghi. Per richiamare anche qui l' uso della retroilluminazione, la parte inferiore è realizzata mediante uno speciale tessuto bianco diffusore che consente di rendere questa faccia illuminata.
Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Luigi Monti Studio
Foto stand: Massimo Fiorino