Un nuovo allestimento per lo stand a Lineapelle
Il compito che ci affida quest' anno Moden Pelli, cliente con il quale abbiamo il piacere di collaborare da oltre vent'anni, è realizzare uno nuovo stand per Lineapelle, mostra internazionale di pelli e accessori per pelletteria, calzatura, abbigliamento e arredamento in pelle. Durante tutta la nostra lunga collaborazione, Moden Pelli si è affidata sempre a noi per la allestire il proprio spazio in questa importante mostra che oggi, dopo essersi svolta per lungo tempo a Bologna e,prima ancora, anche a Firenze, si tiene ormai da tempo nei padiglioni della Fiera di Milano.
L'azienda espone a Linea Pelle già dalla fine degli anni novanta. Ha uno spazio nel settore dedicato agli stand per concerie pellami, dove dispone, in posizione centrale, di una bella area rettangolare con due lati liberi che si affacciano sulle corsie. Area che per questa fiera sarà da allestire in modo che lo stand diventi una elegante e raffinata vetrina per l'ampia gamma di articololi che Moden Pelli propone.
L' idea del committente sull' allestimento da realizzare
Per i propri stand, Moden Pelli ha sempre preferito un' allestimento di aspetto moderno, caratterizzato da forme rigorose e improntato ad una razionale organizzazione degli spazi interni, in modo da sfruttare nel miglior modo l' area che a disposizione per esporre i pellami nello stand e per agevolare il più possibile la gestione dei flussi di visitatori e del lavoro da svolgere.
Moden Pelli ha oramai una lunga esperienza in fiera e sa che nell' allestire lo stand per Lineapelle è in genere più opportuno esporre i pellami bene in vista, ma all' interno dello stand piuttosto che a portata di mano sulle corsie. In questo modo, infatti, pur mostrando i propri prodotti al visitatore che si muove lungo i corridoi del padiglione, lo si sollecita ad entrare per poter osservare meglio ciò che gli è apparso interessante. Così si ha la posibilità di instaurare un dialogo costruttivo col poteziale cliente.
Gli spazi e le forme per il nuovo stand fieristico
Abbiamo quindi realizzato una serie di stand per esposizione di pellami disposti a ferro di cavallo dentro l' area assegnata. Ciascuno di essi è rivolto esclusivamente all' interno dell' area, mentre all' eterno le superfici verticali (chiuse) sono state destinate alle parti grafiche necessarie e alla realizzazione di una vetrina con vano espositivo orizzontale. La vetrina ha lo scopo di mostrare al pubblico alcuni articoli di moda, come scarpe, borse, cinture, portafogli, ecc. realizzati da clienti di Moden Pelli che utilizzano i suoi pellami.
Quando si tratta di scegliere come esporre i pellami nello stand fieristico ogni conceria ha il proprio sistema. Chi preferisce esporre i pellami in maniera originale; chi, invece, come Moden Pelli, preferisce una maniera razionale e funzionale al lavoro che svolge durante la fiera. Per questo cliente abbiamo, quindi, realizzato due diversi tipi di stand per esposizione pellami: sui lati corti dell' area un primo sistema consente di esporre pellame appeso; sul fondo un secondo diverso sistema consente di esporre, invece, il pellame disteso.
Un' esposizione articolata per soddisfare due esigenze
Questa soluzione mista permette al committente di esporre al meglio le due qualità principali di pellame che tratta: quelli più rigidi e quelli più morbidi. I primi non si prestano ad una esposizione come quella per i più morbidi e vengono quindi collocati appesi, ai lati dello stand. I secondi faranno invece da sfondo, avvolti a scalare sulle tavole espositive incassate sul fondo.
Le forme razionali scelte per allestire lo stand fieristico per Moden Pelli sono state riprese anche per creare degli arredi in armonia. In particolare per realizzare due tavoli di lavoro dalla forma essenziale e squadrata, di altezza tale da poter essere utilizzati sia retando in pedi che accomodandosi sugli appositi sgabelli. Per questi tavoli è stata anche realizzata, nella parte retrostante, una serie di ripiani per contenere gli strumenti di lavoro come le cartelle colori, i blocchi cartacei e le penne, un computer portatile e gli altri tipici oggetti di lavoro che normalmente trovano spazio in una scrivania.
Un tocco di colore per lo stand fieristico
Anche nel colore dello stand non poteva mancare un riferimento alla visione razionale, espressa in questo caso attraverso l' uso deciso di colori puri come il bianco e il rosso. Colori che sono in parte riferibili alle cromie sociali di Moden Pelli. Per il pavimento, anche per non rendere troppo freddo un' insieme che, con il suo rigore delle forme, tende ad essere asettico, Moden Pelli ha preferito che realizzassimo un pavimento in essenza, con tavola lunga: un legno, dunque. Ma piuttosto che uno dei colori classici, qui abbiamo proposto un tavolame sbiancato in stile nordico. Precisamente un Rovere Nevada. Una scelta che, pur restando nell' ambito di un risultato essenzaile, non decorativo, confderisce all' ambiente quel minimo di calore sufficiente per renderlo vivo.
Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Diquadro
Foto stand: Massimo Fiorino