Allestimento stand fiera Lineapelle Milano
realizzato per Moden Pelli Srl

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. Qui vi proponiamo l' allestimento stand realizzato per Moden Pelli Srl in occasione di una precedente edizione di Linea Pelle di Milano, la mostra internazionale di pellami e accessori per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento in pelle. Siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per Lineapelle edizione settembre 2018. Se partecipate, contattateci senza impegno.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Moden Pelli realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Lineapelle di Milano. Lo stand è stato allestito su un pavimento in essenza legno tipo rovere nevada che, insieme alle forme rigorose e al colore deciso e puro, ha ricreato un ambiente razionale, rigoroso e moderno, com' è nello stile abituale di Moden pelli.

Allestimenti fieristici Lineapelle Milano · L' allestimento stand ModenPelli Srl visto da Est

Un nuovo allestimento per lo stand a Lineapelle

Il compito che ci affida quest' anno Moden Pelli, cliente con il quale abbiamo il piacere di collaborare da oltre quindici anni, è realizzare uno nuovo stand per Lineapelle. Durante tutta la nostra lunga collaborazione, Moden Pelli si è affidata sempre a noi per la allestire il proprio spazio in questa importante mostra che oggi, dopo essersi svolta per lungo tempo a Bologna, si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano. Espone a Linea Pelle già dalla fine degli anni novanta. Ha uno spazio nel settore dedicato agli stand per concerie pellami, dove dispone, in posizione centrale, di una bella area rettangolare con due lati liberi che si affacciano sulle corsie. Area che per questa fiera sarà da allestire in modo che lo stand diventi una elegante e raffinata vetrina.

L' idea del committente sull' allestimento da realizzare

Per i propri stand, Moden Pelli ha sempre preferito un' allestimento di aspetto moderno, caratterizzato da forme rigorose e improntato ad una razionale organizzazione degli spazi interni, in modo da sfruttare nel miglior modo l' area che a disposizione per esporre i pellami nello stand e per agevolare il più possibile la gestione dei flussi di visitatori e del lavoro da svolgere.

Moden Pelli ha oramai una lunga esperienza in fiera e sa che nell' allestire lo stand a Linea Pelle è in genere più opportuno esporre i pellami bene in vista, ma all' interno dello stand piuttosto che a portata di mano sulle corsie. In questo modo, infatti, pur mostrando i propri prodotti al visitatore che si muove lungo i corridoi del padiglione, lo si sollecita ad entrare per poter osservare meglio ciò che gli è apparso interessante. Così si ha la posibilità di instaurare un dialogo costruttivo col poteziale cliente.

Come la precedente, questa immagine raffigura il caso reale dell' allestimento stand Moden Pelli realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Lineapelle di Milano. Lo stand è è qui ripreso da una diversa angolazione ripetto all' immagine precedente e ci mostra un prospetto forntale dell' ingresso che sottolinea il carattere rigoroso delle forme e le cromie decise e pure.

Allestimenti fieristici Lineapelle Milano · L' allestimento stand ModenPelli Srl visto da Sud

Spazi e forme per il nuovo stand

Abbiamo quindi realizzato una serie di stand per esposizione di pellami disposti a ferro di cavallo dentro l' area assegnata. Ciascuno di essi è rivolto esclusivamente all' interno dell' area, mentre all' eterno le superfici verticali (chiuse) sono state destinate alle parti grafiche necessarie e alla realizzazione di una vetrina con vano espositivo orizzontale. La vetrina ha lo scopo di mostrare al pubblico alcuni articoli di moda, come scarpe, borse, cinture, portafogli, ecc. realizzati da clienti di Moden Pelli che utilizzano i suoi pellami.

Quando si tratta di scegliere come esporre i pellami nello stand fieristico ogni conceria ha il proprio sistema. Chi preferisce esporre i pellami in maniera originale; chi, invece, come Moden Pelli, preferisce una maniera razionale e funzionale al lavoro che svolge durante la fiera. Per questo cliente abbiamo, quindi, realizzato due diversi tipi di stand per esposizione pellami: sui lati corti dell' area un primo sistema consente di esporre pellame appeso; sul fondo un secondo diverso sistema consente di esporre, invece, il pellame disteso.

Le forme razionali scelte per allestire lo stand fieristico per Moden Pelli sono state riprese anche per creare degli arredi in armonia. In particolare per realizzare due tavoli di lavoro dalla forma essenziale e squadrata, di altezza tale da poter essere utilizzati sia retando in pedi che accomodandosi sugli appositi sgabelli. Per questi tavoli è stata anche realizzata, nella parte retrostante, una serie di ripiani per contenere gli strumenti di lavoro come le cartelle colori, i blocchi cartacei e le penne, un computer portatile e gli altri tipici oggetti di lavoro che normalmente trovano spazio in una scrivania.

In quest' ultima immagine vediamo sempre l' allestimento dello stand Moden Pelli realizzato da Diquadro per Linea Pelle di Milano. In questa immagine vediamo una panoramica sull' interno dello stand, con particolare sui tavoli squadrati, sull' esposizione a parete e sulle travature ala soffitto. Si coglie inoltre molto bene l' effetto cromatico cui dà luogo l' accostamento tra pareti bianche e rosse e pavimento in essenza nordica rovere nevada.

Allestimenti fieristici Lineapelle Milano · L' allestimento stand ModenPelli Srl visto dall' interno

Un tocco di colore

Anche nel colore dello stand non poteva mancare un riferimento alla visione razionale, espressa in questo caso attraverso l' uso deciso di colori puri come il bianco e il rosso. Colori che sono in parte riferibili alle cromie sociali di Moden Pelli. Per il pavimento, anche per non rendere troppo freddo un' insieme che, con il suo rigore delle forme, tende ad essere asettico, Moden Pelli ha preferito che realizzassimo un pavimento in essenza, con tavola lunga: un legno, dunque. Ma piuttosto che uno dei colori classici, qui abbiamo proposto un tavolame sbiancato in stile nordico. Precisamente un Rovere Nevada. Una scelta che, pur restando nell' ambito di un risultato essenzaile, non decorativo, confderisce all' ambiente quel minimo di calore sufficiente per renderlo vivo.

Siamo presenti come allestitori fiere a Lineapelle e anche in altre mostre di Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Moden Pelli Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 10 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su