Allestimento stand fiera Made Expo Milano realizzato per Saber Color Srl

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. Qui proponiamo l' allestimento stand realizzato per Saber Color Srl in occasione di una precedente edizione di Madeexpo Milano, la fiera che parla di edilizia, architettura, design come parti complementari del moderno processo di costruzione degli spazi e luoghi contemporanei. Siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per la prosima edizione di Made Expo 2019. Se partecipate, contattateci senza impegno.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Saber Color realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Micam di Made Expo di Milano. L' immagine ci mostra l' interno dello stand nel quale sono esposte sia a parete che a pavimento le rifiniture colorate che produce l' azienda committente. L' allestimento dello stand è una vivacissima profusione di colori e superfici nella quale i visitatori possono immergersi.

Allestimenti fieristici Made Expo Milano · L' allestimento stand Saber Color Srl visto dall' interno

L' azienda da presentare nel nuovo stand

Da qualche tempo Saber Color partecipa alla fiera e quest' anno si è rivolta a noi per l' allestimento dello stand stand a Made Expo, la fiera che parla di edilizia, architettura, design come parti complementari del moderno processo di costruzione degli spazi e luoghi contemporanei. Si tratta di una fiera internazionale dove incontrare il vasto pubblico potenzialmente interessato all' ampia gamma di prodotti Saber Color. L' evento ideale, quindi, dove poter presentare l' ampia gamma di rifiniture che caratterizza la propria produzione con uno stile semplice, essenziale, ma anche originale e captante.

Saber Color produce tinte, vernici e rifiniture in genere per l' applicazione in interni ed esterni. Si rivolge alla platea degli utilizzatori professionali, degli architetti, dei designer e anche a quella degli utenti finali. È un' azienda all' avanguardia nella produzione di applicazioni decorative. I suoi prodotti la contraddistinguono per la grande creatività, per la capacità d' interpretare i desideri del pubblico e per la varietà di prodotti cheè in grado di offrire. L' allestimento dello stand deve dare conto di questo.

Come la prima, anche in questa foto è raffigurato il caso reale dell' allestimento stand Saber Color realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Madeexpo di Milano. Lo stand è è qui ripreso dall' esterno. Un punto di osservazione che mostra come lo stand si stato allestito come una scatola che fuori è omogenea e scura e dentro brilla per effetto dei prodotti colorati esposti.

Allestimenti fieristici Madeexpo Milano · L' allestimento stand Saber Color Srl visto da Sud

Come allestire lo stand per Made expo

Un primo incontro con la proprietà definisce basi ed obiettivi da seguire nell' allestimento dello stand. L' idea per realizzare lo stand muove da una precedente esperienza di esposizione in altri ambiti che andrà però rivisitata anzitutto nella forma, per adeguarla alla realizzazione di uno stand fieristico, ma soprattutto nella qualità della realizzazione. Lo stand dovrà trasformarsi in un esperienza tridimensionale del colore, avvolgendo il visitatore in un' ambiente vibrante, luminoso, colorato e perfettamente curato.

Nello stand non occorre realizzare ambienti chiusi, eccetto un piccolo ripostiglio che servirà per stoccare i numerosi campioni di rifiniture che Saber desidera poter dare ai visitatori; naturalmente una buona quantità di cartelel colore, sempre da dare ai suoi potenziali clienti; e, naturalmente, tutto quanto serve per offrire un piccolo rinfresco: un frigorifero, una macchina da caffé, scorte di snack e bibite. Serve poi creare una una leggera separazione per un' area con tavolo e sedie per eventuali contatti che richiedano un minimo di riservatezza. Separazione che potrà essere anche solo un semplice diaframma semitrasparente. Per il resto, tutte le superfici dell' allestimento devono essere libere alla vista del pubblico e devono essere interessate esclusivamente dal colore.

In quest' ultima immagine l' allestimento dello stand Saber Color realizzato da Diquadro per la fiera Made expo di Milano è mostrato nella sua zona centrale interna. Qui un grande tavolo bianco con piano retroilluminato campeggia come una scultura in uan installazione artistica.

Allestimenti fieristici Made Expo Milano · L' allestimento stand Saber Color Srl visto dal tavolo accoglienza

Realizzazione dello stand per Madeexpo

Stanti le premesse, decidiamo di realizzare un involucro grezzo molto semplice. Sostanzialemte una scatola, aperta solo sul fronte e sul lato sinistro, cioè sui due lati che si affacciano sulle corsie del padiglione della fiera. Di questo involucro, di questa scatola, tutto ciò che non è colore o decorazione made by Saber Color è nero. Questo sia per dare il massimo risalto ai prodotti e alla luce che li illumina sia perché il colore nero è utilizzato da Saber Color per le proprie confezioni di prodotti di rifinitura; quindi rappresenta indirettamente un richiamo all' identità dell 'azienda.

In questa cornice, le applicazioni sono presentate da una miriade di tessere decorate, realizzate in formato uno a tre e posate a lisca di pesce: un disegno classico, ma che qui da luogo ad uno straordinario, vibrante effetto visivo. Realizziamo quindi oltre trecento di queste tessere, accuratamente preparate, decorate e poi posate in modo da creare una, perfetta continuità tra pavimento e pareti dello stand. L' effetto continuità è perfetto: il colore avvolge il visitatore dello stand partendo dal pavimento e sale poi su, fino alle pareti e oltre il diaframma traslucido che separa la zona incontri riservata. E prosegue anche oltre il confine naturale dell' allestimento attraverso uno studiato gioco di specchi che dilata visivament spazio e prodotti esposti.

Nulla deve disturbare la sensazione che si ha immergendosi nell' ambientazione. Solo un grande tavolo bianco, squadrato, con piano retroilluminato che serve per ricevere i visitatori, campeggia al centro del colore. Un elemento funzionale, ma che appare quasi come una scultura che galleggia nell' ambiente trasmettendo l' idea di trovarsi non già dentro l' allestimento di uno stand, ma piuttosto dentro un' installazione artistica.

Siamo presenti come allestitori fiere a Made Expo e anche in altre mostre di Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Saber Color Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 10 maggio 2016 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su