Cosa facciamo per Made Expo
Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per Madeexpo di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni.Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come Made Expo, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi, ma anche molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.
Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per Made Expo 2025 di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui come esempio, lo sviluppo completo, dalla progettazione alla realizzazione, di un allestimento per la fiera Madeexpo del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Saber Color .
Un caso reale: l'allestimento dello stand Saber Color Srl
Da qualche tempo Saber Color partecipa alla fiera e quest' anno si è rivolta a noi per progettare e realizzare l' allestimento dello stand per Made Expo, la fiera che parla di edilizia, architettura, design come parti complementari del moderno processo di costruzione degli spazi e luoghi contemporanei. Si tratta di una fiera internazionale dove negli stand allestiti per l'occasione s' incontra un vasto pubblico tra cui quello potenzialmente interessato all' ampia gamma di prodotti Saber Color. La fiera ideale dove realizzare uno stand nel quale presentare l' ampia gamma di rifiniture che caratterizza la propria produzione, adottando uno stile semplice, essenziale, ma anche originale e captante. Saber Color produce tinte, vernici e rifiniture in genere per l' applicazione in interni ed esterni. Si rivolge alla platea degli utilizzatori professionali, degli architetti, dei designer e anche a quella degli utenti finali. È un' azienda all' avanguardia nella produzione di applicazioni decorative. I suoi prodotti la contraddistinguono per la creatività, e la capacità di interpretare i desideri del pubblico e per la varietà di soluzioni che offre. L' allestimento dello stand deve per tanto provare a dare conto di questo.
Il briefing sul progetto di allestimento per Madeexpo
Un primo incontro con la proprietà definisce basi ed obiettivi da seguire nell' allestimento dello stand. L' idea per realizzare lo stand muove da una precedente esperienza di esposizione in altri ambiti che andrà però rivisitata anzitutto nella forma, per adeguarla alla realizzazione di uno stand fieristico, ma soprattutto nella qualità della realizzazione. Lo stand dovrà trasformarsi in un esperienza tridimensionale del colore, avvolgendo il visitatore in un' ambiente vibrante, luminoso, colorato e perfettamente curato. Nello stand non occorre prevedere ambienti chiusi, eccetto un piccolo ripostiglio che servirà per stoccare i numerosi campioni di rifiniture che Saber desidera poter dare ai visitatori; naturalmente una buona quantità di cartelel colore, sempre da dare ai suoi potenziali clienti; e, naturalmente, tutto quanto serve per offrire un piccolo rinfresco: un frigorifero, una macchina da caffé, scorte di snack e bibite. Serve poi creare una una leggera separazione per un' area con tavolo e sedie per eventuali contatti che richiedano un minimo di riservatezza. Separazione che potrà essere anche solo un semplice diaframma semitrasparente. Per il resto, tutte le superfici dell' allestimento devono essere libere alla vista del pubblico e devono essere interessate esclusivamente dal colore.
Progettazione dello stand per Made Expo
Sulla scorta di quanto stabilito nel briefing del cliente, iniziamo a progettare lo stand per Made Expo di Milano cercando quell'idea pur semplice, ma capace di colpire il pubblico e di captarne l'attenzione. In questo senso non possiamo che partire progettando l'esposizine dei prodotti: vuoi perché davvero tanti e perciò da collocare per primi; vuoi perché è soprattutto facendo parlare loro che vogliamo coinvolgere i visitatori. Nasce da qui l'idea di progettare uno spazio che diventi totalizzante mediante l'impiego del colore declinato nelle decine di diverse applicazioni prodotte da Saber Color. Uno spazio progettato con colore continuo e avvolgente che attiri ed accolga l'ospite immergendolo nelle soluzioni Saber. Uno stand allestito come una installazione dalla forte e coinvolgente tensione emotiva. Per ottenere questo effetto progettiamo un continuum di prodotti e colore che riveste lo stand da pavimento a parete sullo sfondo di colore scuro pere dare l'opportuno risalto alle cromie. Lo spazio progettato è libero da ingobri di qualsiasi natura; solo un punto di appoggio centrale si stacca dal movimento dei colori. Passiamo ora a progettare lo spazio riservato che deve apparire in continuità con l'area aperta per questo progettiamo una separazione demi trasparente, che consenta di cogliere il proseguio dell'ambiente. Progettiamo infine una chiusura perimentrale per definire lo spazio allestito e creare la sensazione di accedere ad un interno.
Realizzazione dello stand per Made Expo
Terminata la fase di ideazione e progettazione, creativa ed esecutiva, dello stand per MAde Expo di Milano, iniziamo con la sua realizzzione creando dapprima un involucro grezzo molto semplice. Sostanzialemte una scatola, aperta solo sul fronte e sul lato sinistro, cioè sui due lati che si affacciano sulle corsie del padiglione della fiera. Di questo involucro, di questa scatola, tutto ciò che non è colore o decorazione made by Saber Color è nero. Questo sia per dare il massimo risalto ai prodotti e alla luce che li illumina sia perché il colore nero è utilizzato da Saber Color per le proprie confezioni di prodotti di rifinitura; quindi rappresenta indirettamente un richiamo all' identità dell 'azienda. In questa cornice, le applicazioni sono presentate da una miriade di tessere decorate, realizzate in formato uno a tre e posate a lisca di pesce: un disegno classico, ma che qui da luogo ad uno straordinario, vibrante effetto visivo.
Realizziamo quindi oltre trecento di queste tessere, accuratamente preparate, decorate e poi posate in modo da creare una, perfetta continuità tra pavimento e pareti dello stand. L' effetto continuità è perfetto: il colore avvolge il visitatore dello stand partendo dal pavimento e sale poi su, fino alle pareti e oltre il diaframma traslucido che separa la zona incontri riservata. E prosegue anche oltre il confine naturale dell' allestimento attraverso uno studiato gioco di specchi che dilata visivament spazio e prodotti esposti. Nulla deve disturbare la sensazione che si ha immergendosi nell' ambientazione. Solo un grande tavolo bianco, squadrato, con piano retroilluminato che serve per ricevere i visitatori, campeggia al centro del colore. Un elemento funzionale, ma che appare quasi come una scultura che galleggia nell' ambiente trasmettendo l' idea di trovarsi non già dentro l' allestimento di uno stand, ma piuttosto dentro un' installazione artistica.
Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per Made Expo
Parafrasando il famoso detto che si riferisce alle immagini fotografiche, si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera Made Expo vale più di mille parole". Non c'è nulla di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per fiera Madeexpo per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Made Expo.
La posizione dello stand
Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.
Le dimensioni dello stand
Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.
La forma dello stand
Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.
Il concept ovvero l'idea per lo stand
Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.
Colpo d' occhio dello stand
Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.
Funzionalità dello stand
Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.
Coerenza con la realtà aziendale
Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.
L' allestitore
Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.
Per concludere
Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera Made Expo, la fiera dell'edilizia di Milano. Siamo partiti dal briefing del cliente, mediante il quale abbiamo recepito esigenze e attese riguardo lo stand per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per per la fiera Madeexpo o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Made Expo. Se invece desiderate approfondire il nostro modo di lavorare guardando altri casi reali che abbiamo sviluppato, ne potete trovare altri seguendo i link nel menù.
Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Diquadro
Foto stand: Massimo Fiorino