Allestimento stand per fiera Made in Steel di Milano realizzato per Rolafer SpA

16 Agosto 2024

In questa pagina un caso reale: l'allestimento dello stand per la Fiera Made in Steel di Milano, progettato e realizzato per Rolafer SpA.

Siete in Home / Allestimenti fieristici / Allestimento stand fiera Made in Steel Milano realizzato Rolafer

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Rolafer SpA realizzato per Made in Steel di Milano. La foto mostra lo stand ripreso dall'esterno, dall'angolo Sud Ovest.
Allestimento stand per fiera Made in Steel di Milano
Vista esterna Sud Ovest dello stand Rolafer SpA realizzato

Cosa facciamo per Made in Steel

Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per Made in Steel di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni.Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi in fiere come Made Steel, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi, ma anche molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.

Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per Made in Steel 2025 di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui come esempio, lo sviluppo completo, dalla progettazione alla realizzazione, di un allestimento per la fiera Made in Steel del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Rolafer SpA.

Un caso reale: l'allestimento dello stand Rolafer SpA

Vi proponiamo qui l' allestimento stand realizzato per Rolafer SpA, cliente con cui collaboriamo da oltre un decennio, in occasione di una precedente edizione della Fiera di Milano Made in Steel, la fiera dell' acciaio di Milano dove si danno appuntamento, ogni due anni, tutti gli attori della filiera del settore, italiana ed estera. E Rolafer è certamente un attore di rilievo in questo settore, con una lunga tradizione di famiglia nella fornitura di acciaio. Dunque, siamo oggi convocati da questo nostro storico cliente per discutere dell’allestimento dello stand in vista della prossima edizione di Made in Steel. Ci prepariamo quindi ad incontrarci con uno dei titolari, colui che si occupa, tra le altre cose, di organizzare la presenza in fiera, per ascoltare direttamente dalla sua voce quali sono le ultime indicazioni che desidera darci per questo nuovo allestimento.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Rolafer SpA realizzato per Made in Steel di Milano. La foto mostra lo stand ripreso dall'esterno, sul lato Est.
Allestimento stand per fiera Made in Steel di Milano
Vista esterna lato Est dello stand Rolafer SpA realizzato

Il briefing sul progetto di allestimento per Made in Steel

Allestire stand per Made in Steel significa vuol dire realizzare stand per quelle aziende che sono attive nella fornitura di materia prima, come Rolafer SpA che tratta acciaio in barre e partecipa a questa fiera di Milano con uno stand di circa un' ottantina di metri quadrati di superficie ed un layout a semi isola, cioè con tre affacci sulle corsie, tutti ugualmente importanti. Parliamo di aziende espositrici che necessitano di un allestimento anche creativo, sicuramente moderno e accattivante, ma che resti sempre nell' ambito della comunicazione di un messaggio sostanzialmente istituzionale. E proprio questa è la principale indicazione che ci viene data: una forma piacevole, che possa caratterizzare l’azienda e, in qualche modo, richiamare, ove possibile, il tipo di prodotto. Tutto, però, rimanendo nell’alveo di un aspetto sobrio, istituzionale, appunto.

Come detto, la superficie a disposizione per il lavoro da fare con Rolafer SpA è di tutto rispetto (ottanta metri quadrati) e, passando agli aspetti pratici, il committente ci chiede di allestirla per incontrare un pubblico di clienti e visitatori variegato. L' incontro potrà essere sia informale che più riservato. Bisogna, quindi, lavorare sullo stand in modo che sia possibile decidere caso per caso come gestire questi incontri, prevedendo zone di accoglienza aperte e altre chiuse. Lo stand deve comunicare ai visitatori un senso di solidità assimilabile, per associazione di idee, a quella concretezza propria di una materia prima come l' acciaio, materiale solido per eccellenza.

Progettazione dello stand per Made in Steel

Partiamo immaginando, quindi, uno spazio sobrio, ma che dia un senso d’imponenza. Aperto in buona parte per non incutere soggezione nel pubblico e offrirgli, anzi, quel senso di accoglienza informale richiesta dal committente. Parzialmente chiuso solo sul fondo, dove progettiamo quegli ambienti all’interno dei quali, invece, poter gestire gli incontri più riservati e per poter disporre anche di uno spazio operativo abbastanza capiente, destinato alla gestione delle operazioni legate al catering visto che saranno offerti agli ospiti pranzi e colazioni. Per la parte estetica che più immediatamente è percepibile, progettiamo l'allestimento per questo stand ispirandoci alla forma di una barra, un estruso rettangolare che si sviluppa nello spazio con un movimento dapprima verticale e poi orizzontale, disegnando il perimetro della parte più aperta dello stand. Una lunga barra, cromaticamente resa in colore bianco, su cui si stagliano esemplari e nette le lettere in acciaio inox del logo Rolafer. Un elemento che vuol comunicare un senso di solidità. Per sottolineare l’aspetto istituzionale, elegante e solido, progettiamo una pedana rialzata di generosa altezza che stacca lo stand dalla corsia quasi a formare un piedistallo. Nella sua parte prospiciente le corsie progettiamo lo spazio dedicato agli incontri informali che viene governato attraverso la presenza di un banco progettato di circa cinque metri di lunghezza, con un profilo che si rifà a quello progettato per la linea estetica prevista per l' esterno. Progettate le parti essenziali, possiamo passare ora alla realizzazione dello stand per Made in Steel.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: il progetto di allestimento dello stand Rolafer SpA progettato per Made in Steel di Milano. La foto mostra una delle tavole di progetto con vista da Sud
Allestimento stand progettato per fiera Made in Steel di Milano
Tavola di progetto con vista da Sud dello stand progettato per Rolafer SpA

Realizzazione dello stand per Made in Steel

Iniziamo con la realizzazione di un pavimento rialzato che dà presenza a tutto lo stand e lo rivestiamo in bianco lucido per conferire profondità allo spazio. Passiamo poi alla realizzazione della zona posteriore dello stand, dove si trovano gli ambienti funzionali: uffici e cucina. Per questa parte ci serviamo di pannellature dogate. In pratica, realizziamo le pareti con un sistema di assemblaggio a pannelli orizzontali che prevede l' inserimento di una fuga estetica tra un elemento e l' altro. Fuga che in questo caso è stata chiaramente prevista in acciaio inox. Ogni tratto di parete così presenta una serie di stacchi metallici lucidi che risaltano sul campo blu scuro, colore sociale dell' azienda. Per non incidere negativamente sull' estetica della parete frontale, quella che cela gli ambienti funzionali sul fondo dello stand (uffici e cucina) anziché usare delle normali porte, realizziamo le chiusure con pannelli scorrevoli esterni, senza guide in vista. In pratica, si tratta di tre grandi ante di quatto metri di altezza dotate di uno speciale sistema di scorrimento completamente a scomparsa. Quando gli ambienti sono chiusi, le ante, che scorrono esternamente a questi ambienti, appaiono a chi guarda come semplici pannelli cielo terra e quindi sembrano non esserci porte. Ciò rende lo stand decisamente più elegante. Questa dei pannelli scorrevoli è una soluzione che si presta molto bene anche quando abbinata a soluzioni grafiche a tutta altezza sulle ante. In questo caso, però, non riteniamo opportuno usarla in questo modo e lasciamo le porte in bianco.

È il momento di realizzare il perimetro esterno dello stand. Per poter reggere il peso della struttura che abbiamo immaginato, è necessario realizzare prima tre solidi punti di appoggio. E dato che una delle richieste del committente verte la possibilità di avere uno schermo per filmato aziendale in ogni corsia, questo ci dà motivo per realizzare questi sostegni integrando in essi lo spazio di alloggiamento necessario. Realizzati i sostegni possiamo passare all’ “estruso” che caratterizza in maniera peculiare lo stand Rolafer. Per creare una continuità ideale tra esterno ed interno, riprendiamo poi questa forma anche nella zona incontro informale dello stand, dove realizziamo il gande banco centrale con questa stessa linea. Il banco assolve sia alla funzione di punto ricezione e accoglienza sia, all' occorrenza, alla funzione di supporto per il servizio di catering; per questo motivo lo realizziamo in generosa dimensione, in modo che possa dare spazio a tutte le funzioni per le quali è realizzato. Aggiungiamo infine un tocco di stile realizzandone la parte superiore, il piano di appoggio, come lastra opalina retroilluminata. Per realizzare le parti grafiche ci affidiamo al consulente già nominato dall’azienda che prepara i motivi da stampare sulle facciate dello stand, mentre per la scelta degli arredi riprendiamo il tema della fiera, l’acciaio, scegliendo tavoli e sedute con profili inox e con piani e sedute dal sapore leggero: vetro opalino che richiama il piano del banco e tubino trasparente per le sedie.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Rolafer SpA realizzato per Made in Steel di Milano. La foto mostra lo stand ripreso dall'interno
Allestimento stand per fiera Made in Steel di Milano
Vista interna dello stand realizzato per Rolafer SpA con panoramica su tavoli e banco

Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per Made in Steel

Parafrasando il famoso detto che si riferisce alle immagini fotografiche, si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera Made in Steel vale più di mille parole". Non c'è nulla di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per fiera Made in Steel per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Made in Steel.

La posizione dello stand

Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.

Le dimensioni dello stand

Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.

La forma dello stand

Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.

Il concept ovvero l'idea per lo stand

Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.

Colpo d' occhio dello stand

Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.

Funzionalità dello stand

Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.

Coerenza con la realtà aziendale

Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.

L' allestitore

Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.

Per concludere

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera Made in Steel, la fiera dell'acciaio di Milano. Siamo partiti dal briefing del cliente, per mezzo del quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per per la fiera Made in Steel o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Circa questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Made in Steel. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, per infromarvi ulterioremente su di noi, li potete trovare nel menù.

Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto

Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica e videocontenuti: Francesca Romanò
Foto stand: Massimo fiorino

Progettazione e realizzazione stand per fiera Made in Steel edizione 2025

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti nella fiera Made in Steel di Milano. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento. Potete chiamarci al numero della nostra sede di Bologna +39.051.6814310 oppure scrivere al nostro indirizzo e-mail info@diquadro.it