Foto che mostra il particolare di uno stand allestito per la manifestazione fieristica made in steel di milano

Allestimento stand fiera Made in Steel realizzato da Diquadro per Rolafer

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. Qui, in particolare, vi proponiamo l' allestimento stand realizzato per Rolafer SpA in occasione di una precedente edizione della Fiera di Milano Made in Steel, la fiera dell' acciaio di Milano dove si danno appuntamento, ogni due anni, tutti gli attori della filiera italiana ed estera. Siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per l'allestimento dello stand a Made in Steel 2023. Se partecipate, contattateci per una proposto.

Come allestire lo stand per Made in Steel

Allestire stand per Made in Steel vuol dire realizzare stand soprattutto per quelle aziende che sono attive nella fornitura di materia prima, come Ro.La.Fer. Spa che tratta acciaio in barre e partecipa a questa fiera di Milano con uno stand di circa un' ottantina di metri quadrati di superficie. Quindi, aziende espositrici che necessitano di un allestimento anche creativo, moderno e accattivante, ma che resti pur sempre nell' ambito della comunicazione di un messaggio sostanzialmente istituzionale.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Rolafer realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Micam di Milano. L' allestimento che mostra questa foto è caratterizzato da una forma squadrata che ricorda un estruso e che si snoda nello spazio a delimitare l' area dello stand.
Allestimenti fieristici Made in Steel Milano · L' allestimento stand Rolafer visto da Ovest

La superficie a disposizione per il lavoro da fare con Rolafer SpA è di tutto rispetto (ottanta metri quadrati) e il committente ci chiede di allestirla per incontrare un pubblico di clienti e visitatori variegato. L' incontro potrà essere sia informale che più riservato. Bisognerà, quindi, lavorare sullo stand in modo che sia possibile decidere caso per caso come gestire questi incontri, prevedendo zone di accoglienza aperte e altre chiuse. Lo stand dovrà comunicare ai visitatori un senso di solidità assimilabile, per associazione di idee, a quella concretezza propria di una materia prima come l' acciaio, materiale solido per eccellenza.

Le idee del progetto di allestimento dello stand

Abbiamo immaginato uno spazio sobrio, ma imponente. Aperto in buona parte per non incutere soggezione nel pubblico e offrirgli, anzi, quel senso di accoglienza informale richiesta dal committente. Lo stand è parzialmente chiuso solo sul fondo, per poter creare quegli ambienti dove invece poter gestire gli incontri più riservati e per poter disporre anche di uno spazio operativo abbastanza capiente, destinato alla gestione delle operazioni legate al catering visto che saranno offerti agli ospiti pranzi e colazioni.

Come in precedenza, in questa foto è raffigurato il caso reale dell' allestimento stand Rolafer SpA realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Made in Steel di Milano. In questa foto, lo stand è è qui ripreso sul suo lato destro dove, oltre ad evidenziare la struttura principale che ha la forma di un estruso, sono sottolineati i vari elementi grafici: i loghi in acciao e le immagini fotografiche dei prodotti trattati da Rolafer.
Allestimenti fieristici Made in Steel Milano · L' allestimento stand Rolafer SpA visto da Est

È un allestimento che, per la parte estetica più immediatamente percepibile, abbiamo progettato ispirandoci alla forma di una barra, un estruso rettangolare che si sviluppa nello spazio con un movimento dapprima verticale e poi orizzontale, disegnando il perimetro della parte più aperta dello stand. Una lunga barra, cromaticamente resa in colore bianco, su cui si stagliano esemplari e nette le lettere in acciaio inox del logo Rolafer Spa. Un elemento che vuol comunciare un senso di solidità.

L'allestimento interno dello stand fieristico

La parte dedicata alla zona degli ambienti chiusi (uffici e ripostiglio) L' allestimento dello stand è stata progettato e poi realizzato impiegando pannellature dogate. In pratica, un sistema di assemblaggio a pannelli orizzontali che prevede l' inserimento di una fuga estetica tra un elemento e l' altro. Fuga che in questo caso è stata chiaramente prevista in acciaio inox. Ogni tratto di parete così presenta una serie di stacchi metallici lucidi che risaltano sul campo blu scuro, colore sociale dell' azienda.

In questa terza foto mostriamo l' interno dello stand nella parte dedicata alla zona per gli incontri informali. L' immagine sottolinea la parete degli uffici allestita con il sistema della parete dogata.
Allestimenti fieristici Made in Steel Milano · L' allestimento stand Rolafer SpA visto dall' interno

Per non incidere negativamente sull' estetica della parete che cela gli ambienti sul fondo dello stand (uffici e ripostiglio) anziché usare delle normali porte abbiamo preferito realizzare delle chiusure con pannelli mobili. In pratica, si tratta di tre grandi ante di quatto metri dotate di uno speciale sistema di scorrimento completamente a scomparsa. Quando gli ambienti sono chiusi, le ante, che scorrono esternamente a questi ambienti, appaiono a chi guarda come semplici pannelli cielo terra e quindi sembrano non esserci porte. Ciò rende lo stand decisamente più elegante. Questa dei pannelli mobili è una soluzione che si presta molto bene anche quando abbinata a soluzioni grafiche a tutta altezza sulle ante. In questo caso, però non abbiamo ritenuto opportuno usarla in questo modo.

Continuità delle forme nell'allestimento interno dello stand

L' idea della forma dell' estruso, di quella barra ideale che forma la struttura principale dello stand, è stata ripresa anche nella zona incontro informale dello stand, al momento di progettare e realizzare il banco centrale che assolve sia alla funzione di punto ricezione e accoglienza sia, all' occorrenza, alla funzione di supporto per il servizio di catering. Anche in questo caso, la forma si sviluppa prima verticalmente e poi orizzontalmente e racchiude in alto una lastra in vetro retroilluminata che dà al banco un aspetto particolare.

In quest' ultima foto mostriamo un particolare dell'esterno dello stand allestito che raffigura una parte dedicata alla comunicazione grafica istituzionale, con immagini dei prodotti e slogan aziendale.
Allestimenti fieristici Made in Steel Milano · L' allestimento stand Rolafer SpA visto da Nord Est

Anche nella scelta degli arredi per lo stand non è mancato un pensiero e un riferimento all' acciaio: la materia prima trattata da Rolafer. La scelta è caduta su tavoli con una struttura squadrata in acciaio e sedie sepre con struttura in acciaio a vista. Per i piani dei tavoli abbiamo scelto, invece, il vetro. Un vetro bianco per richiamare, sui tavoli, l' effetto del piano del banco retroilluminato. Per le sedute delle sedie abbiamo poi scelto il tubino trasparente che si accompagna bene al vetro dei piani.

Pubblicato il 4 luglio 2016 | Aggiornato il 1 ottobre 2022