Cosa facciamo per Made in Steel
Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per Made in Steel di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni.Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi in fiere come Made Steel, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi, ma anche molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.
Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per Made in Steel di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui come esempio, lo sviluppo completo, dalla progettazione alla realizzazione, di un allestimento per la fiera Made in Steel del quale ci siamo occupati come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Steel SpA Acciai Speciali.
Un caso reale: l'allestimento dello stand Steel SpA Acciai Speciali
In questa pagina vi illustriamo il processo di progettazione e realizzazione dello stand Steel SpA, un cliente con cui collaboriamo ormai da diversi anni in occasione della fiera Made in Steel di Milano e che opera nella fornitura di acciaio e nel suo trattamento termico. Come altre aziende appartenenti a questo settore, anche Steel SpA ha una lunga tradizione ed un'impronta istituzionale. Ma la squadra è giovane e dinamica e perciò desidera proporsi in fiera con un allestimento capace di colpire ed emozionare. Per questa ragione, ancora una volta, dopo una lunga serie di soddisfacenti risultati prodotti, veniamo convocati nuovamente per l'affidamento dell'incarico e per parlare dell'allestimento dello stand in vista della prossima edizione di Made in Steel. Sarà come sempre un appuntamento costruttivo, in un ambiente fresco e fertile nel quale mettere le basi per la successiva ideazione, progettazione, costruzione e realizzazione di questo nuovo stand per Made in Steel.
Il briefing sul progetto di allestimento per Made in Steel
"Questa volta lo stand dovrà essere bello". E certamente lo sarà. Del resto, la frase con cui da anni apriamo i nostri incontri con la squadra di Steel SpA è sempre questa e non è mai stata disattesa, come testimonia l'ormai lunga collaborazione. Il significato sottinteso è sempre lo stesso: ogni volta fare di più e di meglio, cioè, guardare sempre avanti. Per questa edizione lo stand va allestito su un'area di circa 120 metri quadrati con tre lati liberi. Il lato frontale, più corto, va destinato sicuramente alla ricezione mentre i due fianchi lunghi sono sostanzialmente equivalenti come importanza, grazie alla centralità dell'area a disposizione e, perciò, sono liberamente interpretabili. In questa mostra le aziende espositrici hanno tutte un'immagine fortemente istituzionale, ma ciò non toglie che si possa essere creativi nell' ideare e progettare uno stand d'effetto che colpisca i visitatori. Questa è, sostanzialmente, la consegna che ci viene data: un design solido come la tradizione dell'azienda e il prodotto trattato, ma che esprima dinamismo, che caratterizzi l'azienda come un attore orientato all'approccio moderno e che, ove possibile, risuoni in qualche modo il prodotto o la sua funzione. Per gli aspetti pratici, lo stand deve essere allestito in modo da presentarsi il più possibile aperto ed accogliente e deve avere una robusta area privata con uffici, cucina, banco per colazioni, ecc. E poi numerosi punti d'incontro, un grande schermo, un punto ricezione posizionato strategicamente.
Progettazione dello stand per Made in Steel: un design moderno, funzionale, accattivante
Il progetto dello stand inizia con l'individuazione delle varie zone necessarie al suo funzionamento, parte delle quali saranno adibite ad ambienti riservati come gli uffici e la cucina, quindi separati dal resto. Ambienti che, primi tra gli altri aspetti progettuali, condizionano in maniera rilevante ciò che è possibile ideare nell'insieme, avendo essi necessità di un certo spazio per poter essere adeguatamente progettati. Considerati i bisogni pratici legati a questi locali, lo spazio che serve per la circolazione al loro interno e quello dovuto al disimpegno centrale dove si gestiscono i flussi di persone, progettiamo di dedicare a questa parte il 40% dell'area complessivamente disponibile per l'allestimento. Tutto il resto va, invece, progettato per accogliere molti posti a sedere con relativi tavoli, da dedicare agli incontri più frequenti che sono quelli che avvengono in un clima informale, gustando qualche omaggio gastronomico preparato dal servizio catering o, a metà giornata, gustando anche pranzi veloci. Attribuito questo spazio resta da assegnare quello dedicato alla ricezione che va ad occupare il lato frontale dello stand. Da questo lavoro preliminare di progettazione degli spazi da assegnare, appare chiaro che non possiamo immaginare di ideare una struttura che, per quando interessante o audace, ingombri anche solo di poco lo spazio a terra, senza con ciò compromettere la funzionalità dello stand. Ebbene, come si può progettare uno stand per Made in Steel che sia di carattere, che sia imponente, che colpisca il pubblico, ecc. ma che non occupi altro spazio che proprio non abbiamo?
Be' con un appendimento, chiaramente. Una delle soluzioni più interessanti a disposizione degli architetti e progettisti di spazi espositivi fieristici nonché degli allestitori di stand per fiere per poter liberare la creatività in un'ottica di spazi aperti, ariosi, senza il vincolo di fastidiose presenze a terra. Partiamo dunque da questa soluzione per immaginare la risposta creativa al nostro importante, primo quesito. Il primo, già, perché il secondo altrettanto importante quesito è, invece, come raccordare idealmente la forma che daremo a questa struttura al prodotto trattato da Steel SpA? In altre parole, si tratta di progettare una forma che in qualche modo richiami, almeno idealmente, appunto, il prodotto: l'acciaio. Ed è proprio osservato alcuni profili in acciaio, con una sezione disegnata dal variare del carico applicato che nasce l'idea per la forma finale che diamo a questa struttura. Il risultato complessivo del progetto è uno stand dominato da linee pulite e geometriche, da un uso attento di superfici verticali ed inclinate che creano un senso di dinamismo e movimento, con la parte appesa che si estende sopra lo spazio incontri e che sembra fluttuarvi sopra, conferendo un senso di leggerezza nonostante le dimensioni imponenti e definendo con chiarezza il perimetro dello stand. Una forma che fa da potente richiamo visivo per i visitatori ed allo stesso tempo ne guida lo sguardo al centro dove progettiamo la presenza di un grande schermo a LED su cui si trasmettono in continuo i messaggi dell'azienda. Il progetto così ultimato è sottoposto allo sguardo del committente che si dice molto soddisfatto e che lo trova conforme alle attese. Non ci resta quindi che procedere con la realizzazione.
Realizzazione dello stand per Made in Steel: dall'idea alla sua concretizzazione
Per dare concretezza al progetto, iniziamo a realizzare lo stand per Made in Steel creando un pavimento rialzato che, oltre a soddisfare esigenze di carattere funzionale (passaggio tubature, cavi elettrici e poi ancoraggi per le strutture di allestimento) conferisce allo spazio allestito maggiore rilievo, in particolare lungo i lati su cui non ci sono strutture a terra a delimitare il perimetro. Poiché lo stand nel complesso prevede l’uso di colori medio scuri, scegliamo di realizzare la superficie calpestabile in colore bianco, laccato lucido che dà molta luce ed accentua la profondità percepita dello spazio. Terminato con il pavimento, passiamo alla realizzazione degli ambienti funzionali situati sul fondo dell’area. Qui costruiamo una coppia di ampi uffici ai lati ed uno spazio operativo centrale che realizziamo suddiviso in un piccolo guardaroba ed una spaziosa cucina ben attrezzata con il necessario per il catering. Di fronte a questo spazio centrale realizziamo, invece, un grande banco con funzioni di bar, ma che servirà anche per le colazioni mattutine. È ora il momento di dedicarci alla realizzazione della struttura appesa, l’appendimento per lo stand. Predisponiamo una travatura reticolare di apposite dimensioni che svolge la funzione portante. Su di essa realizziamo le opportune intelaiature che formano l’ossatura sagomata sulla quale fissiamo i tamponamenti che, una volta chiusi e colorati come da progetto, restituiscono la forma ad ala prevista dal progetto.
Poiché lungo i due lati il passaggio delle persone potrebbe non essere controllato in maniera opportuna, occorre realizzare una sorta di barriera non barriera, cioè un qualcosa che inviti le persone a transitare frontalmente, accanto al punto ricezione, e non sui lati, per accedere allo stand. Questi elementi li realizziamo seguendo l’andamento diagonale che ci è suggerito dalla struttura appesa e li utilizziamo come punto di richiamo per il colore sociale blu che spicca sui toni neutri utilizzati per realizzare il resto dello stand. Questi elementi servono anche per ridondare il marchio Steel SpA già presente con evidenza sulla struttura appesa ed il marchio della collegata azienda che si occupa dei trattamenti termici in sinergia con Steel SpA. Siamo alle battute finali. È venuto il momento di occuparci della realizzazione del punto ricezione che sagomiamo in linea con il design complessivo dello stand e coloriamo in bianco e in blu sociale. Lo arrediamo poi sul retro prevedendo un’opportuna quinta con piante per evitare che il banco medesimo appaia come un elemento giustapposto, senza una sua cornice di sfondo che lo stacchi dandogli il risalto necessario. Anche la quinta è naturalmente realizzata in armonia con il design complessivo dello stand. Manca ora solo l’ultimo elemento, uno dei punti di attrattiva dello stand così realizzato, il fulcro sul quale si indirizza lo sguardo del visitatore, guidato dalla forma convogliante della struttura appesa: un grade schermo su cui passano in continuo i messaggi dell’azienda.
Ancora una volta, lo stand progettato e realizzato per Made in Steel per il nostro affezionato committente Steel SpA è pronto per ricevere l'ospite che non tarda a complimentarsi con noi anzitutto per la puntualità (consegna sempre 24ore prima dell'inaugurazione) e poi per il soddisfacente design architettonico che, ancor più che in progetto, dal vivo comunica efficacemente l'identità di un marchio che lavora nell'acciaio, proprio come ci aveva richiesto. Una combinazione di progetto e realizzazione che hanno lavorato in sinergia: dallo studio degli spazi e della forma alla realizzazione dell' intera struttura allestitiva; dalla scelta dei materiali funzionali per lo scopo alle cromie. Tutto per consegnare al nostro cliente uno spazio espositivo che non solo rispecchi immagine e valore del marchio, ma che crei anche un'esperienza piacevole e da ricordare per i visitatori, clienti di Steel SpA.
Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per Made in Steel
Parafrasando il famoso detto che si riferisce alle immagini fotografiche, si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera Made in Steel vale più di mille parole". Non c'è nulla di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per fiera Made in Steel per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Made in Steel.
La posizione dello stand
Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.
Le dimensioni dello stand
Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.
La forma dello stand
Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.
Il concept ovvero l'idea per lo stand
Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.
Colpo d' occhio dello stand
Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.
Funzionalità dello stand
Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.
Coerenza con la realtà aziendale
Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.
L' allestitore
Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.
Per concludere
Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera Made in Steel, la fiera dell'acciaio di Milano. Siamo partiti dal briefing del cliente, per mezzo del quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per per la fiera Made in Steel o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Circa questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Made in Steel. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, per infromarvi ulterioremente su di noi, li potete trovare nel menù.
Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Progettazione grafica: Diquadro
Foto stand: Espressione Fiera