Allestimento stand per fiera Marca di Bologna realizzato per Colussi Perugia SpA

16 Agosto 2024

In questa pagina un caso reale: l'allestimento dello stand per la Fiera Marca di Bologna, progettato e realizzato per Colussi Perugia SpA.

Siete in Home / Allestimenti fieristici / Allestimento stand fiera Marca Bologna realizzato Colussi Perugia

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Colussi Perugia SpA realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione delle fiera Marca di Bologna. L' immagine mostra una panoramica esterna dello stand da un' angolazione che sottolinea il punto di accoglienza formato dal banco e dall postione demo con a fianco la piccola selezione di prodotti.
Allestimento stand per fiera Marca di Bologna
Lo stand Colussi Perugia SpA realizzato, visto da Sud

Cosa facciamo per Marca

Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per Marca di Bologna. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi SpAzi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni.

Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come Marca, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.

Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi, ma anche molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.

Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per Marca di Bologna tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui come esempio, lo sviluppo completo, dalla progettazione alla realizzazione, di un allestimento per la fiera Marca del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Colussi Perugia SpA.

Un caso reale: l'allestimento dello stand Colussi Perugia SpA

In occasione di una precente edizione della mostra Marca di Bologna, l' unica fiera italiana didicata al settore dei prodotti a marchio del distributore e che si svolge ogni anno a gennaio a Bologna, abbiamo avuto il piacere di lavorare per la nota azienda alimentare Colussi Spa di Perugia. Un nuovo cliente che si è rivolto a noi attraverso lo studio Lorenzi per progettare e realizzare l' allestimento del proprio stand in occasione di questa importante fiera bolognese che in questi anni sta vivendo una fase di imponente crescita per numero di visitatori e aziende espositrici che allestiscono uno stand per questo evento. In collaborazione con lo studio Lorenzi, che ha curato principalmente la realizzazione delle parti grafiche dello stand, abbiamo lavorato alla progettazione e realizzazione di un allestimento che, oltre ad avere uno sviluppo razionale e funzionale circa la suddivisione degli spazi, fosse anche in grado di valorizzare efficacemente i prodotti dell' azienda esposti al pubblico e lanciare un messaggio rilevante ai buyers presenti in fiera cui Colussi si rivolge nel costesto della fiera Marca.

In questa seconda immagine è raffigurata la bozza di progetto dell' allestimento stand Colussi Perugia SpA realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Marca di Bologna. Il progetto mostra l' allestimento dello stand dall' alto, da dove si possono vedere le tre zone in cui è stato suddiviso lo stand: la zona accoglienza; la zona espositiva; la zona trattative con i tavoli e le sedie.
Allestimento stand per fiera Marca di Bologna
Un disegno preparatorio del progetto dello stand Colussi Perugia SpA in una vista presa dall'alto

Il briefing sul progetto di allestimento per Marca

Avendo deciso tardi per la partecipazione alla fiera Marca, le proposte di aree per allestire lo stand da parte dell'organizzatore non possono essere essere molto ampie dato che la fiera ormai piena. Gli spazi più grandi proposti per questo stand si trovano purtroppo in posizioni troppo defilate se non in padiglioni non adatti ai prodotti di Colussi. Quindi, suggeriamo al nostro committente la buona regola di privilegiare anzitutto un posteggio che si trovi nella migliore posizione possibile, lasciando in secondo piano la supreficie per la quale ci organizzaremo al meglio in seguito, a livello di progetto dell'allestimento. E, tutto sommato, alla fine siamo fortunati: il posteggio assegnato è in una corsia centrale, molto vicina ad uno snodo dei flussi di pubblico. Gli aspetti negativi sono che abbiamo un solo lato in corsia e la superficie è di soli 32 metri quadrati. L'affaccio singolo, grazie alla centralità della posizione, non rappresenta un grosso problema; la superficie piccola lo è di più e ci costringe a rivedere un po' ciò si era pensato di fare nello stand. La nuova linea è di rinunciare alla parte riservata, inizialmente pensata per ospitare almeno un piccolo ufficio, e rinunciare ad una configurazione con punto assaggi in corsia, ritenuto sacrificabile, dato che, con un unico affaccio, impedirebbe di avere una esposizione sufficiente verso l'esterno ,cosa ritenuta più importante. Fissati i punti base, fissate le necessità grafiche e quelle relative alla multimedialità, siamo pronti per iniziare a progettare (e poi realizzare) lo stand per la fiera Marca di Bologna.

Progettazione dello stand per Marca

Il progetto di un allestimento fieristico che sia efficace e coerente con il prodotto e l' immagine dell' azienda espositrice è la base per la successiva realizzazione di uno stand che, metaforicamente, si possa definire come il "vestito migliore", quello cioè che si indossa ogni qualvolta ci attende un' occasione importante. E la partecipazione ad una fiera è certo un' occasione importante: si tratta, infatti, di uno strumento prezioso e straordinario di promozione e accrescimento dell' immagine di un' azienda, perché permette di raggiungere e di entrare in contatto con un' utenza mirata e veramente interessata ai prodotti che l' azienda offre. In questo quadro, lo stand costituisce il primo e determinante elemento di contatto tra l' azienda espositrice ed il visitatore potenziale cliente. A partire da queste considerazioni, iniziamo a formulare alcune proposte di progetto che tengano in considerazione gli elementi del briefing e che soddisfino le esigenze di comunicazione esternate dai creativi dell'agenzia, con i quali lavoriamo a stretto contatto. Ci concentriamo, infine, suquella che, per il suo layout semplice e facilmente leggibile, spazioso e ebn visibile in ogni sua parte, pare a tutti la migliore soluzione. Una soluzione di allestimento dello stand nella quale gli elementi grafici assumono un ruolo determinante nell' esprimere con chiarezza i contenuti relativi ai prodotti trattati ed esposti in fiera e dove le tre aree principali, accoglienza e demo, esposizione, area incontri e trattative, aiuti la gestione dei flussi in un' area che, come già detto, non poi grande.

Come nella prima foto, questa terza immagine vediamo il caso reale dell' allestimento stand Colussi Perugia SpA realizzato da Diquadro allestimenti fieristici in occasione di una precedente edizione di Marca di Bologna fiere. Lo stand è è qui ripreso da destra e mostra il particolare delle vetrinette espositive esterne.
Allestimento stand per fiera Marca di Bologna
Una vista dello stand realizzato per Colussi Perugia SpA presa da Est

Realizzazione dello stand per Marca

Terminata la fase progettuale, passiamo senza induggio a quella della realizzazione di questo stand per la fier Marca di Bologna. Partiamo con la realizzazione della di un' area di prima accoglienza, indispensabile per gestire in prima battuta il flusso dei visitatori che accedono allo stand per interloquire con Colussi. Realizziamo quesat zona per mezzo di un grande banco con piano retroilluminato e corpo contenitivo per dare modo agli addetti alla ricezione di conservare a portata di mano il materiale informativo da distribuire al pubblico. Al banco è affianchiamo poi una postazione demo formata da un terminale e un monitor pilotato per illustrare, in prima battuta, le proposte di Colussi ai propri interlocutori. A completamento diquesta area realizziamo anche una piccola nicchia espositiva con ripiani per una piccola rassegna fisica dei prodotti e la racchiudiamo tra due grandi pannelli grafici che hanno il compito di illustrare la presenza di Colussi SpA sul territorio.

Terminato il lavoro sulla zona di accoglienza, ci rivolgiamo alla realizzazione dell' area espositiva vera e propria, quella a favore del passaggio in corsia. Per questa zona, come per il resto dello stand, la linea di fondo rimane la semplicità. Una base abbastanza lunga che funge anche da separazione tra corsia e la zona tavoli retrostante, regge alcune piccole vetrine con piano retro illuminato che lo studio ha poi allestito in fiera con i prodotti in modo accattivante. Come già detto, la posizione delle vetrine e della relativa base di sostegno forniscono anche quell' elemento utile a separare dal flusso esterno del pubblico la terza e ultima area da realizzare: quella dedicata agli incontri più importanti, con tavoli e sedute che si trova alle spalle dell'esposizione.

In quest' ultima immagine vediamo sempre l' allestimento dello stand Colussi Perugia SpA realizzato da Diquadro per la fiera Marca di Bologna. Anche in questa foto lo stand è ripreso nella zona vetrinette esterne, ma da un punto di vista frontale.
Allestimento stand per fiera Marca di Bologna
Particolare delle vetrinedello stand realizzato per Colussi Perugia SpA

Passiamo ora a realizzare la parte interna, in particolare la zona dove i visitatori si accomodano per discutere dei prodotti.E poprio i prodotti sono qui i protagonisti: la linea, progettuale prima e realizzativa ora, è quella di avvolgere il visitatore in un involucro costruito con i prodotti Colussi. Così gli elementi grafici scandiscono tutta la superficie dello stand e sono integrati con piccole esposizioni interne di prodotti fisici, realizzate come minuscole scatole di legno a scomparti dove i prodotti medesimi sono a disposizione del cliente per saggiarne dal vivo qualità, aspetto, sapore, ecc. Lo stand ha ormai preso la forma che cercavamo. Manca solo qualche tocco. Uno in particolare, che vuole essere un grazioso richiamo alla realtà quotidiana. Ebbene, tra gli stand di Marca si può dire che "fare la spesa" sia un po' il sottinteso comune, visto che si tratta di prodotti alimentari o affini che finiscono sui banchi dei negozi o dei supermercati della GDO per tutti noi consumatori. Quindi, per aggiungere quel tocco, quel riferimento esplicito alla realtà quotidiana di questo sottinteso, nello stand prevediamo un simpatico carrello della spesa, rigorosamente verniciato nei toni dei colori sociali e riempito con tanti ottimi prodotti alimentari Colussi.

Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per Marca

Parafrasando il famoso detto che si riferisce alle immagini fotografiche, si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera Marca vale più di mille parole". Non c'è nulla di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per fiera Marca per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Marca.

La posizione dello stand

Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.

Le dimensioni dello stand

Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco SpAzio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere SpAzio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.

La forma dello stand

Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.

Il concept ovvero l'idea per lo stand

Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.

Colpo d' occhio dello stand

Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.

Funzionalità dello stand

Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo SpAzio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.

Coerenza con la realtà aziendale

Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciĆ² che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.

L' allestitore

Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.

Per concludere

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera Marca di Bologna, la amnifestazione dei prodotti a marchio del distributore. Siamo partiti dal briefing del cliente, per mezzo del quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine ricavato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per per la fiera Marca o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Marca. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, per approfondire meglio il lavoro e i servizi che proponiamo per lo stand, li trovate nel menù.

Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto

Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Studio Lorenzi
Foto stand: Massimo Fiorino

Progettazione e realizzazione stand per fiera Marca Bologna 2025

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti nella fiera Marca di Bologna. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento. Potete chiamarci al numero della nostra sede di Bologna +39.051.6814310 oppure scrivere al nostro indirizzo e-mail info@diquadro.it