Cosa facciamo per la fiera Micam di Milano
Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per la fiera Micam di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni. Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come la fiera Micam, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi e molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.
Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per la fiera Micam di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui un esempio, lo sviluppo completo, da progettazione a realizzazione, di un allestimento per la fiera Micam del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Dino Bigioni.
Un caso reale: l'allestimento dello stand Dino Bigioni Srl
In qualità di allestitori per fiera Micam di Milano abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Dino Bigioni Srl a metà degli anni novanta. È quindi uno dei clienti con i quali abbiamo il piacere di collaborare da più tempo. Sono stati anni intensi durante i quali abbiamo curato la progettazione e realizzazione di stand al Micam diversi per ampiezza, forme, caratteristiche, colori. Dunque, anche in vista dei due nuovi appuntamenti di quest'anno (il Micam si svolge a febbraio e a settembre) ci predisponiamo ad incontrare questo nostro storico e affezionato cliente per ascoltare direttamente da lui quali sono le ultime evoluzioni dell'azienda nel mercato della calzatura e, di conseguenza, le nuove esigenze che dovremo poi interpretare nel progettare e realizzare lo stand per Micam di Milano.
Il briefing sul progetto di allestimento per fiera Micam
Per questa edizione, ai fini progettuali di sviluppo dello stand, possiamo disporre di un'area di ben 140 metri quadrati con tre affacci sulle corsie fiera. L'area non mostra una maggiore importanza tra i lati Est ed Ovest che sostanzialmente si equivalgono mentre è dominante il lato sud sul quale concentrare l'accesso allo stand. Piuttosto, la particolarità di quest'area è data dal fatto che sulla corsia Ovest insiste un pilastro del padiglione in ragione del quale quel lato dell'area per lo stand fieristico è stato sagomato. Per quanto riguarda gli aspetti funzionali, l'azienda ci rappresenta la necessità di lasciare nello stand ampio spazio ai visitatori che sono sempre numerosi e devono poter percorrere il perimetro espositivo in libertà. Aggiunge inoltre che da questa edizione la linea donna dovrà essere esposta separatamente, in un suo spazio definito che dovrà essere e apparire separato dalla calzatura uomo (il prodotto core dell'azienda) e in qualche modo proposto come esclusivo. Ci richiede poi, come sempre, di poter disporre di un mini ufficio per il disbrigo di qualche faccenda privata e di un ripostiglio per le scorte ed il servizio bar. Per quanto riguarda il gusto, si è andata via via consolidando per i loro stand per Micam un' immagine incentrata sull' aspetto rigoroso ed elegante, raffinato e lussuoso, basato sull' impiego di materiali di pregio e su accostamenti cromatici come il nero e il metallo spazzolato che hanno valenza simbolica per chi propone prodotti di alta fascia come la Dino Bigioni.
Progettazione dello stand per fiera Micam
La progettazione dello stand per Micam non può che partire dalla forma inusuale indotta dalla sagomatura del lato Ovest che ci dà non già un normale rettangolo, ma un poligono irregolare. Dopo alcuni progetti abbozzati tentando di lasciare il lato Est dritto come da area assegnata che per&ogarve; non ci convincono, vogliamo provare a cambiare approccio al progetto. Sentito il nostro cliente per un via libera preliminare, decidiamo dunque per il cambio di strada. Si tratta di sacrificare qualche metro quadrato che resterà esetrno alla perete Est dello stand e progettarla riconducendola ad una più piacevole simmetria che otteniamo sagomandola allo stesso modo del lato Ovest. E poi poiché questa scelta progettuale lascia da quella parte la piccola porzione di area esterna che si è detto, andiamo a sfruttarla in chiave estetica progettando per questa zona un elemento decorativo che va a riempirla e a caratterizzarla. Risolti i lati Est e Ovest passiamo alla progettazione del lato Sud dello stand che accoglie l'ingresso e un punto ricezione. Il punto ricezione abbisogna di un certo spazio per il banco e per la seduta. Quindi, occorre progettare una rientranza adeguata a contenerlo. Data la sagomatura operata sui due lati Est e Ovest, la scelta di richiamarci a quella stessa sagomatura ci pare naturale.
Progettata la parte esterna dello stand ci dedichiamo ora alla progettazione di quella interna a partire dalle aree funzionali, ufficio e ripostiglio, che collochiamo alle spalle della parete Sud, in modo da lasciare libera di essere gestita tutta l'altra superficie dello stand. A seguire ci dedichiamo alla progettazione della zona espositiva donna per la quale ideiamo uno spazio apposito, al centro della parete Nord, celato opportunamente come desiderato dal nostro committente. Non resta che occuparsi dell'esposizione di maggiore estensione che è quella dedicata alla calzatura uomo e poi alla dislocazione di un banco per servizio mini bar. Per l'esposizione, considerato l'alto numero di campioni da mostrare, progettiamo un modulo espositivo a tre piani retroilluminati di lunghezza tale che ripetuto vada a riempire completamente i lati interessati. Progettiamo inoltre un volume centrale con una forma che rispecchia le sagomature fin qui progettate, avente la doppia funzione: creare una zona espositiva a sé stante su cui mettere alcuni pezzi particolari e suddividere e riempire la zona centrale molto ampia e creare un motivo logico intorno cui disporre alcuni dei tavoli.
Realizzazione dello stand per fiera Micam
Dopo un accurato lavoro di progettazione e la soddisfatta approvazione del nostro cliente, è giunto finalmente il momento di dare concretezza alle idee, procedendo alla realizzazione dell' allestimento per lo stand Micam. Iniziamo realizzando un pavimento in legno brevemente rialzato, utilizzando un'essenza estremamente raffinata, con vena rigata, senza nodi, molto fine. Proseguiamo realizzando le pareti che per l'interno sono laccate in colore bianco satinato mentre all'esterno sono sempre laccate, ma in colore nero lucido che farà da sfondo a lavorazioni in alluminio naturale spazzolato. Nella realizzazione delle pareti teniamo conto della superficie estesa dello stand per la quale è prescritto l'obbligo di realizzare almeno due ingressi/uscite che, detto fatto, posizioniamo ai lati del banco ricezione che può così gestire efficacemente il grande flusso di visitatori. Passiamo ora alla realizzazione dei due ambienti chiusi che si collocano alle spalle della parete Sud, opportunamente sagomati per armonizzarsi con le forme dello stand. È ora il momento di realizzare l'ambiente separato, dedicato all'esposizione delle calzature donna. Lo facciamo realizzando una parete sagomata frontale in armonia con le altre, ma sulla quale realizziamo delle aperture per creare un effetto vedo non vedo.
L'effetto che ci ha richiesto di ottenere il committente è quello di creare molta curiosità intorno a questa zona schermata e, nello stesso tempo, valorizzare la collezione dedicata alla donna. Ultimiamo la parte interna realizzando un espositore con piano retroilluminato e sagoma armonizzata con lo stand che collochiamo in posizione centrale. Qui si espongono alcuni pezzi da proporre separatamente dal resto e gli si dispongono intorno alcuni tavoli. A questo punto non resta che realizzare i motivi caratterizzanti per le parti esterne dello stand. Lo facciamo partendo dalla realizzazione di un piccolo giardinetto zen sul lato Est che va ad impegnare la porzione di area rimasta all'esterno dopo aver sagomato la parete su quel lato. Questo giardinetto fa da base al logo aziendale realizzato in grande dimensione, in rilievo, in alluminio spazzolato. Dopodiché realizziamo in alluminio spazzolato una serie di forme che, in maniera stilizzata, ricordano i ritmi di un colonnato classico. Riprendiamo forme realizzandole anche sul lato Sud dove, oltre a queste ed al banco ricezione, realizziamo due contenitori per piante che fanno da base ad altri due loghi aziendali, a richiamare quanto realizzato per il lato Est.
Non è rimasto molto da fare: lo stand è pressoché realizzato. Ma occorre ancora una cosa: pensare alla comunicazione grafica. Tutti o quasi tutti gli stand Micam sono realizzati in forma chiusa per una questione di riservatezza sui modelli proposti per la stagione. Tuttavia è sempre opportuno, anche nel caso di aziende molto note come Dino Bigioni, realizzare o un’esposizione spot che suggerisca lo stile di calzature trattate e così incuriosisca il potenziale cliente oppure si puntare su immagini fotografiche per ottenere il medesimo effetto. Poichè Dino Bigioni investe molto sulle campagne promozionali dei propri modelli, con sevizi fotografici di alta qualità, concordiamo di sfruttare l’ampio parco scatti a disposizione per ogni stagione per realizzare ad ogni edizione una serie di manifesti con il prodotti di punta.
Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per fiera Micam
Parafrasando il famoso detto sulle foto si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera del Micam vale più di mille parole". Non c'è di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per Micam di Milano per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Micam.
La posizione dello stand
Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.
Le dimensioni dello stand
Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.
La forma dello stand
Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.
Il concept ovvero l'idea per lo stand
Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.
Colpo d' occhio dello stand
Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.
Funzionalità dello stand
Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.
Coerenza con la realtà aziendale
Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.
L' allestitore
Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.
Per concludere
Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera delle scarpe e delle calzature di Milano: il Micam, la manifestazione leader mondiale delle calzature e gli accessori. Siamo partiti dal briefing del cliente con il quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per la fiera Micam di Milano o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Micam la fiera delle calzature. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, li trovate nel menù.
Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica stand: Valerio Maroni Comunicazione
Foto stand: Massimo Fiorino