Allestimento stand per fiera Mido di Milano realizzato per Made in Italia by L'Amy Group

16 Agosto 2024

In questa pagina un caso reale: l'allestimento dello stand per Mido di Milano, progettato e realizzato per Made in Italia by L'Amy Group.

Siete in Home / Allestimenti fieristici / Allestimento stand Mido Milano realizzato per Made in Italia by L'Amy Group

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand L'Amy Group con il suo marchio Made in Italia realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Mido di Milano. L' immagine ci mostra una panoramica esterna dello stand presa dal lato Sud Ovest. È ben visibile il caratteristico aspetto di spiaggia con la struttura a portale sull'ingresso dell' allestimento nei colori bianco e blu.
Allestimento stand per fiera Mido di Milano
Vista esterna da Sud dello stand realizzato per Made in Italia by L'Amy Group

Cosa facciamo per la fiera Mido di Milano

Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per la fiera Mido di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni. Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come la fiera Mido, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi e molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.

Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per la fiera Mido di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui un esempio, lo sviluppo completo, da progettazione a realizzazione, di un allestimento per la fiera Mido del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Made in Italia by L'Amy Group.

Un caso reale: l'allestimento dello stand Made in Italia by L'Amy Group

Progettare, realizzare, allestire uno stand per la fiera Mido di Milano è quanto ci propone la committente francese L'Amy Group che detiene il marchio di occhialeria da sole Made in Italia con cui partecipa a questa manifestazione fieristica. Ideazione e realizzazione di allestimenti fieristici per la fiera degli occhiali e dell'occhialeria Mido di Milano è una delle attività che svolgiamo da anni in qualità di allestitori fiere a Milano e, poiché lo stand che la committente richiede è qualcosa di diverso, originale e d'impatto, ideare, progettare e realizzare questa scenografia ci stimola ed accettiamo periò di metterci alla prova. Siamo particolarmente curiosi di sapere come l'azienda intende procedere perch&ecute; la cosa si prospetto molto interessante, appunto. Per questo ci predisponiamo per una prima fase di ascolto durante la quale incontrare de visus questo nostro nuovo cliente, in primo luogo per ascoltare direttamente dalla viva voce dello stand marketing dell'azienda quali sono le linee guida da seguire per interpretare correttamente le attese della filiale italiana e della casa madre francese circa la progetazione e poi la realizzazione dello stand per Mido di Milano.

In quest'altra foto vediamo una panoramica sul lato Ovest dell' allestimento fieristico realizzato per Made in Italia by L'amy Group al Mido di Milano. L'inquadratura mostra in particolare la cabina uso bar con gli sgabelli e poi l'ingresso alla sua destra.
Allestimento stand per fiera Mido di Milano
L' allestimento stand Made in Italia di L'Amy Group visto dalla cabina bar

Il briefing sul progetto di allestimento per fiera Mido

L'allestimento dello stand fieristico per la manifestazione Mido dovrà tenere conto di alcune specifiche iniziali. Anzitutto, l'area da allestire che è di circa centro metri quadrati, con quattro affacci in corsia, due dei quali di leggera minore importanza e gli altri due, invece, affacciati sulle direttrici di flusso principali. Poi occorre prevedere un appendimento che dia visibilità al marchio e consenta di illuminare bene lo stand, dato che esso deve godere di ampia visibilità verso l'interno e, quindi, occorre evitare qualsiasi struttura in elevazopne che non sia strettamente legata alle necesstià stilistiche dello stand. Altro aspetto da considerare è la necessit&agrve; di disporre di una piccola superficie espositiva sul perimetro e poi ampio e agevole spazio per tavoli dedicati agli incontri informali. Uno solo di questi deve essere più riservato. Poi serve una una zona bar servita dal magazzino, un ripostiglio con funzioni di guardaroba ed un punto ricezione. Siamo tutti molto carichi e già in questa fase di briefing si fanno strada idee e proposte. Assecondiamo il momento e ci mettiamo già al lavoro in quella, alla ricerca di dell'idea tra le idee per caratterizzare il progetto e che ci facca da base per il suo sviluppo. Così, in quesat proficua giornata di confronto con la proprietà e con i responsabili marketing della filiale italiana dell'azienda committente, vagliamo le diverse possibilità: dalle soluzioni di allestimento eleganti e preziose a quelle più informali e giovanili, finché la scelta non cade sulla classica idea uscita quasi per scherzo: realizzare una spiaggia!

Progettazione dello stand per fiera Mido

Be', che novità sarà mai, si potrebbe pensare, progettare uno stand per gli occhiali da sole al Mido ricreando una spiaggia: pare ovvio. Ma il punto è che, talvolta, qualcosa di "ovvio" (spiaggia, sole, occhiali) estratto dal contesto della normalità (il litorale) e calato in un contesto che è completamente diverso (la fiera) può assumere una forza impattante come soggetto in sé e conservando in più l'efficace associazione d'idee che tanto aiuta i clienti che visitano la fiera nella ricerca dei loro obiettivi. Nasce quindi il primo progetto di allestimento stand per Mido in forma di un semplice schizzo dai tratti fanciulleschi e divertiti che, pure se in maniera molto lineare, dà a tutti noi riuniti al lavoro una traccia visuale efficace intorno alla quale poter far crescere il progetto di allestimento. Progetto nel quale l'allestimento fieristico vede un lato allestito con strutture che riproducono fedelmente alcune cabine da spiaggia, una delle quali adibita a guardaroba e ripostiglio. E vede nel lato opposto, invece, la presenza di un'altra cabina, stavolta dedicata al bar. E ancora, un lato o forse due da dedicare alla piccola esposizione perimetrale. L'ingresso dello stand fieristico deve rispettare la presenza delle direttrici di flusso date dalle corsie fiera e la necessità di collocare cabina bar in modo da essere comoda per l'happy hour. I perrcorsi interni possono essere sottolineati e caratterizzati progettando corsie in stile spiaggia. All'interno, infine, tavoli in stile con ombrelloni e sedie regista per gli incontri.

Questa terza immagine dell' allestimento fieristico Made in Italia by L'Amy Group realizzato da Diquadro per la fiera Mido di Milano mostra il progetto dello stand in una vista dall'alto. In queste immagini di stand si coglie bene come l'allestimento sia stato organizzato in pianta. Il lato Sud vede collocate le cabine; il lato nord invece, il piccolo gazebo che funge da ufficio e poi la cabina bar; ad Ovest abbiamo l'ingresso e ad Est la piccola esposizio di prodotti.
Allestimento stand per fiera Mido di Milano
Modello 3D renderizzato del progetto di allestimento per lo stand Made in Italia by L'Amy Group

Realizzazione dello stand per fiera Mido

La realizzazione dello stand per Mido, la fiera dell'optometria e dell'occhialeria di Milano, parte dalla scelta di accantonare l'dea troppo ambiziosa di realizzare la copertura totale del pavimento con sabbia marina, dato che sarebbe molto difficile da gestire sia come acquisto che come allestimento e disallestimento. E poi anche difficile da precorrere con le scarpe da parte di clienti e committenza. Sicché al suo posto, in accordo con la proprietà e con l'ufficio marketingo con cui continua il lavoro spalla a spalla, ci orientiamo sulla scelta di realizzare il pavimento con un agugliato (una moquette) in colore sabbia. Tuttavia, sarebbe un peccato realizzare uno stand per Mido che riproduce una spiaggia senza almeno un piccolo richiamo ad essa. Ecco, quindi, che prevediamo un angolo contenuto dove realizziamo una piccola vasca con sabbia vera. Questo angolo lo realizziamo come un vero testimone della spiaggia: arredandolo con un moscone di salvataggio, una sedia da bagnino, il relativo ombrellone e procurando poi alcuni accessori come il berretto, il salvagente, le conchiglie, ecc.. E, dati i costi di un vero moscone e, soprattutto, dato che le sue dimensioni sarebbero eccessive nell'allestimento di questo stand fieristico, decidiamo che lo realizzeremo noi in falegnameria, un po' fuori scala, ma ugualmente credibile.

Lungo il lato Sud che parte dall'angolo con la sabbia, realizziamo lo stand fieristico proseguendo con la fila di cabine. Le prime sono in realtà solo una sagoma chiusa, perfetta nella fedeltà alla forma e alle proporzioni, ma non accessibile. L'ultima, invece, è più grande ed accessibile perché ospiterà il ripostiglio dello stand allestito per Mido di Milano. Sul lato Nord, in diagonale rispetto alla cabina ripostiglio, realizziamo una seconda cabina reale, accessibile e con porta e finestrature che servirà ad ospitare l'angolo bar con sgabelli e il punto musica per intrattenere gli ospiti. Tra il bar e l'angolo con sabbia marina, invece, realizziamo l'ingresso allo stand costruendo un portale che richiama la forma di quelli che si possono vedere sui litorali. Al suo fianco realizziamo il punto ricezione che, come le facciate delle cabine, ha la superficie dogata tipica delle costruzioni visibili sulle spiagge.

A questo punto passiamo ad allestire lo stand per Mido nella sua parte più interna, cominciando con l'individuare uno spazio per i tavoli cone sedute libera, allestiti in stile marinaro e con il porta ombrellone al centro; corredati, inoltre, da quattro seggiole regista personalizzate nei colori e nel nome stampato. Essendo poi richiesto di allestire lo stand anche con uno spazio tavolo più riservato, pensiamo a un gazebo con una struttura armonizzata con il resto dell'allestimento dello stand e dotato di belle tende bianche raccolte ai lati che potranno essere sciolte ogni qualvolta si vorrà "chiudere" questo spazio per un colloquio più riservato.

In quest'altra foto vediamo una panoramica sull' interno dell' allestimento fieristico realizzato per L'amy Group Made in Italia al Mido di Milano. L'inquadratura mostra in particolare il gazebo interno e il perimetro a due lati con le vetrinette espositive retroilluminate.
Allestimento stand per fiera Mido di Milano
L'allestimento stand Made in Italia di L'Amy Group visto dal gazebo

L'allestimento dello stand a terra termina con la realizzazione di una serie di passerelle in doghe di legno bianche che sottolineano i percorsi da seguire per accomodarsi ai tavoli o per raggiungere le cabine o il bar, proprio come in una spiaggia. E poi con una serie di vetrinette cui diamo una forma particolare e che decoriamo in bianco e blu sempre secondo il tipico gusto marinaro. L’ultimo intervento riguarda l’allestimento di un appendimento al centro dell’area che servirà per illuminare bene tutto lo stand, ma anche per raffigurare il logo Made in Italia. Alla ricerca di una soluzione originale, allestiamo questo appendimento con un telo stampato raffigurante un bel cielo sereno su cui si staglia il marchio Made in Italia.

Progettare e poi realizzare questo allestimento fieristico per MIDO è stata un' esperienza creativa molto interessante e assai divertente per il risultato raggiunto. Abbiamo avuto il piacere di registrare che per il committente il risultato è stato assai positivo in termini di impatto sul pubblico e per il numero di visite qualificate ricevute nello stand. Un risultato su cui si è già discusso per riprenderne l' approfondimento in occasione delle prossime edizioni per le quali serviranno altre idee per allestire uno stand al Mido.

Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per fiera Mido

Parafrasando il famoso detto sulle foto si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera del Mido vale più di mille parole". Non c'è di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per Mido di Milano per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Mido.

La posizione dello stand

Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.

Le dimensioni dello stand

Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.

La forma dello stand

Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.

Il concept ovvero l'idea per lo stand

Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.

Colpo d' occhio dello stand

Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.

Funzionalità dello stand

Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.

Coerenza con la realtà aziendale

Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.

L' allestitore

Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.

Per concludere

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera degli occhiali, dell'ottica, dell'optometria e dell'oftalmologia di Milano: il Mido, la manifestazione leader mondiale nell'occhialeria e prodotti collegati ad essa. Siamo partiti dal briefing del cliente con il quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per la fiera Mido di Milano o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi punti qui trovate qualcosa in più e trovare anche notizie su Mido la fiera degli occhiali di Milano. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, li trovate nel menù.

Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto

Progettazione stand: M.Zacchi F.Calarco
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica stand: L'Amy Group marketin office
Foto stand: Massimo Fiorino

Progettazione e realizzazione stand per fiera Mido di Milano edizione 2025

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti al Mido la fiera degli occhiali di Milano. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento. Potete chiamarci al numero della nostra sede di Bologna +39.051.6814310 oppure scrivere al nostro indirizzo e-mail info@diquadro.it