Allestimento stand fiera Plast Milano
realizzato per Eurofoam Technical Rubber

Ci occupiamo di allestimenti fieristici dal 1961, offrendo ai nostri clienti servizi di progettazione, realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza per l' allestimento dello stand. In questa sezione del sito presentiamo alcuni casi reali a testimonianza del nostro lavoro di allestitori. Qui vi proponiamo l' allestimento realizzato per Eurofoam e Technical Rubber in occasione di una precedente edizione di Plast di Milano, la fiera triennale delle materie plastiche e della gomma dedicata a macchine, attrezzature, stampi, materiali e prodotti relativi. Siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per la prossima edizione di Plast. Se partecipate, contattateci senza impegno.

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Eurofoam Technical Rubber realizzato da Diquadro in occasione di una precedente edizione della fiera Plast di Milano. Lo stand è stato allestito creando pareti curve per poter esporre i prodotti lungo un ideale percorso che rappresenti il ciclo di lavorazione della gomma. All' interno dell' area sono stati ricavate due zone incontro con tavoli e un ufficio. I colori dello stand riprendono i colori societari delle due aziende committenti.

Allestimenti fieristici Plast Milano · L' allestimento stand Eurofoam Technical Rubber visto da Sud

Idee di massima per lo stand

Realizziamo stand al Plast per Eurofoam e Technical Rubber ormai da diversi anni. Ad ogni edizione di questa fiera di Milano proponiamo loro un diverso progetto di allestimento con l'obiettivo di porre l' accento sul tema che le due aziende del gruppo Eurofoam intendono comunicare in quella specifica mostra ai propri clienti.

Per questa edizione il tema è consolidare presso i clienti l' immagine di due aziende che fanno parte di una unica realtà e che lavorano in maniera sinergica per offrire una gamma di prodotti e lavorazioni tale da poter soddisfare ogni tipo di richiesta nel campo degli articoli tecnici in gomma compatta ed espansa per applicazioni industriali e della produzione di trafilati e lastre in gomma e silicone sia compatto che espanso con sistema di vulcanizzazione in continuo.

Specifiche per sviluppare l' allestimento

Lo stand è da allestire su una superficie di circa sessanta metri quadrati dove dovranno trovare spazio due aree espositive, una per ciascuna azienda; una piccola zona espositiva comune che rappresenti l' insieme dei prodotti; uno spazio chiuso per gli incontri più riservati; un piccolo magazzino per stivare il necessario per la fiera come brochure, gadget, campioni e poi un frigo, scaffali, po' di consumazioni come acqua, caffè, stuzzichini, ecc.

Per ogni azienda non si vuole solo presentare la gamma di prodotti, ma anche dare conto dei processi produttivi che portano alla loro realizzazione. Attraverso l' allestimento dello stand si tratta, quindi, di illustrare sia l' attività sinergica di Eurofoam e Technical Rubber nonché i rispettivi prodotti le fasi della lavorazione che li generano.

Come spesso accade, le esigenze dei committenti sono ampie, articolate e non semplici da sodisfare in seno a spazi che sono perlopiù contenuti. La superficie che abbiamo a disposizione per l' allestimento fieristico di Eruofoam e Technincal Rubber non è molto ampia se vista in rapporto alle necessità; ma fortunatamente lo stand assegnato ha tre lati liberi e questo offre maggiori possibilità progettuali per risolverle.

Come la prima, anche questa immagine raffigura il caso reale dell' allestimento fieristico realizzato per Eurofoam e Technical Rubber per la fiera Plast di Milano. L' immagine ci mostra lo stand ripreso da sinsitra e mette in evidenza la colonna espositiva sulla quale sono esposti i prodotti da toccare

Allestimenti fieristici Plast Milano · L' allestimento stand Eurofoam Technical Rubber visto da Ovest

Elaborazione del concept

Pensando al tema di fondo (la sinergia) e alla necessità di illustrare i processi produttivi che per definizione sono scanditi da passaggi successivi, consequenziali, studiamo una forma dello stand fieristico che interpreti visivamente questi due aspetti, individuando nell' arco di cerchio la soluzione al nostro problema.

Il cerchio è una figura ideale per includere, raggruppare; l' arco è una figura ideale per delineare un percorso. Immaginando di tracciare due archi di cerchio, uno sul proseguimento dell' altro, possiamo dare voce all' idea di due aziende che sono parte di un' unica realtà entro la quale c' è un percorso unitario che le lega. Entro ciascuno dei due archi è possibile rappresentare poi il percorso produttivo specifico dell' una o dell' altra azienda.

La difficoltà di mettere in pratica questa idea che molto piace ai committenti, sta nel fatto che lo stand è sostanzialmente quadrato e deve includere anche tutto uno spazio dedicato alle zone riservate al quale si deve poter accedere dall' interno dello stand stesso. Perciò risulta problematico "concatenare" i due archi nel modo ottimale che avremmo voluto senza creare poi problemi nella soluzione degli altri spazi previsti.

D' accordo con la proprietà decidiamo, quindi, di seguire questa strada, ma rinunciando alla concatenazione completa per orientarci verso una concatenazione più suggerita che reale dei due archi. Archi che rivolgiamo uno verso il lato Ovest e l' altro verso il lato Sud Est dello stand fieristico. Una disposizione che lascia due spazi utili per realizzare in angolo Sud Ovest la zona espositiva comune che costituisce un ideale ponte tra le due zone principali e in angolo Nord Est le zone riservate per gli incontri formali e per il magazzino.

Come le precedenti, questa immagine raffigura il caso reale dell' allestimento stand Eurofoam Technical Rubber realizzato da Diquadro allestitori fiere in occasione di una precedente edizione di Plast di Milano. Lo stand è è qui ripreso da una diversa angolazione ripetto all' immagine precedente che mostra meglio la zona espisitiva e le lavorazini effettuate al pavimento con i cambi di colore sagomati.

Allestimenti fieristici Plast Milano · L' allestimento stand Eurofoam Technical Rubber visto all' interno

Realizzazione dello stand

Per ragioni costruttive che si riflettono sui costi e, quindi, sul prezzo dell' allestimento fieristico e per ragioni pratiche legate alla parte vetrine prodotto e immagini dei processi produttivi, a livello delle due pareti che rappresentano le due aziende decidiamo di simulare i due archi di cerchio per mezzo di due pareti poligonali che visivamente non si discostando molto da una figura curva vera e propria.

Per sottolineare meglio le due curve, a pavimento ricreiamo due zone circolari mediante un cambio colore opportunamente sagomato. Un po' per ragioni di spazio e un po' per ragioni puramente estetiche, le due zone circolari a pavimento deborderanno dal perimetro dello stand aumentando il senso generale di ampiezza dell' allestimento fieristico.

Per ciascuna curva è previsto un concordato numero di segmenti che rispecchia fedelmente il numero di passaggi produttivi che i committenti intendono mostrare. Per ogni segmento è previsto di abbinare una piccola vetrina contenente un set di prodotti presi da una determinata fase di lavorazione e una o due immagini apposite che colgano uno o due momenti significativi per illustrare quella specifica fase produttiva.

L' allestimento dello stand stand Plast di Eurofoam e Technical Rubber è completato dalla zona espositiva comune in angolo Sud Ovest dove è prevista un volume alto a quattro lati sui quali disporre i principali prodotti delle due aziende del gruppo. Prodotti che sono presentati abbinando specifici pannelli cristal led contenenti opportune immagini ed una forma, sempre circolare, fatta con i prodotto stesso esposto in modo che il cliente possa toccarlo per rendersi conto dell' aspetto, della consistenza e della qualità.

Siamo presenti come allestitori fiere a Plast e anche in altre mostre di Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Eurofoam e Technical RUbber · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 12 novembre 2017 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su