Allestimento stand per fiera Plast di Milano realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl

16 Agosto 2024

In questa pagina mostriamo un caso reale di progettazione e realizzazione: l'allestimento dello stand per la fiera Plast di Milano progettato e realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl.

Siete in Home / Allestimenti fieristici / Allestimento stand per fiera Plast Milano realizzato per Eurofoam e Technical Rubber

L' immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l' allestimento dello stand Eurofoam Technical Rubber realizzato in occasione di una precedente edizione della fiera Plast di Milano. La foto mostra una vista panoramica presa da Sud Ovest nella quale si notano le due pareti curve realizzate per suggerire lidea di sinergia e continuità tra le due aziende.
Allestimento stand per fiera Plast di Milano
Lo stand progettato e realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl

Cosa facciamo per la fiera Plast di Milano

Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per la fiera Plast di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni. Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come Plast, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi e molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.

Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per la fiera Plast di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui un esempio, lo sviluppo completo, da progettazione a realizzazione, di un allestimento per la fiera Plast del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare.

Un caso reale: l'allestimento dello stand Eurofoam e Technical Rubber

Realizziamo stand per la fiera Plast di Milano per conto di Eurofoam e Technical Rubber da diversi anni. Ad ogni edizione si consolida una rodata collaborazione che ci permette di rinnovare costantemente le nostre proposte di allestimento. Questa fiera triennale, che si svolge presso il rinomato polo fieristico di Rho, rappresenta un'importante vetrina per le due aziende del gruppo Eurofoam e, ad ogni appuntamento con questo evento, ci impegniamo a presentare un progetto di allestimento unico e innovativo. Il nostro obiettivo è sempre quello di mettere in luce il tema specifico caro alle due aziende: comunicare ai loro clienti, anche attraverso la progettazione e realizzazione di uno stand comunicativo, l'immagine di Eurofoam e Technical Rubber come un'unica realtà integrata. Vogliamo sottolineare come queste due aziende lavorino, infatti, in stretta sinergia per offrire una vasta gamma di prodotti e lavorazioni in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta nel settore degli articoli tecnici in gomma compatta ed espansa, cioè alcuni tra i prodotti più rilevanti trattati dalla fiera Plast di Milano. L'allestimento progettato e realizzato tende ad evidenziare ogni volta proprio questo: l'ampia offerta di Eurofoam e Technical Rubber, che comprende la produzione di trafilati e lastre in gomma e silicone, sia compatto che espanso, utilizzando un avanzato sistema di lavorazione in continuo e la loro sinergia. Una modalità produttiva che permette di garantire qualità e precisione e di rispondere alle esigenze più specifiche delle applicazioni industriali, soddisfando le più diverse richieste. Per questo, la nostra proposta di allestimento non è solo una vetrina, ma un lavoro complessivo che pone lo stand come strumento di comunicazione aziendale che rafforza il messaggio di coesione e sinergia delle due aziende del gruppo Eurofoam.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Eurofoam Technical Rubber progettato in occasione di una precedente edizione della fiera Plast di Milano. L' immagine è un disegno progettuale preparatorio, fatto a mano, che mostra una panoramica aerea dello stand presa da Sud Ovest nella quale si distingue bene come sia stato roganizzato tutto l'allestimento: uffici, esposizione, grafica, ecc.
Allestimento stand per fiera Plast di Milano
Disegno preparatorio per la progettazione dello stand per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl

Il briefing sul progetto di allestimento per fiera Plast

Per lo stand che dovremo allestire al Plast, progettualmente possiamo contare su un'area di circa sessanta metri quadrati con tre affacci in corsia. Grazie alla sua centralità nel padiglione, l'area non mostra maggiore importanza di un lato piuttosto che un altro. Possiamo considerarli equivalenti, cosa di grande aiuto trattandosi di una supreficie non molto grande se rapportata alle esigenze e alle richieste della committenza. Nell'allestimento delllo stand devono trovare spazio due aree espositive, una per ciascuna azienda; una piccola zona espositiva comune che rappresenti una sintesi dei loro prodotti; poi uno spazio chiuso per gli incontri più riservati, un piccolo magazzino per stivare il necessario per la fiera come brochure, gadget e campioni; un frigo, degli scaffali, un po' di omaggi gastronomici come caffè, stuzzichini, acqua, ecc. Per ogni azienda non si vuole solo presentare la gamma di prodotti, ma anche dare conto dei processi produttivi che portano alla loro realizzazione. Attraverso l'allestimento dello stand per Plast si tratta, quindi, di illustrare sia l'attività sinergica di Eurofoam e Technical Rubber sia i rispettivi prodotti le fasi di lavorazione.

Progettazione dello stand per fiera Plast

Come spesso accade, le esigenze dei committenti sono ampie, articolate e non sempre semplici da sodisfare traducendole in un progetto di allestimento dello stand adeguato. Ciò in particolare quando lo spazio, visto in relazione alle necessità, non lascia molti margini di manovra. Ed è giusto questo un caso in cui queste necessità da soddisfare, da tradurre in una progettazione dello stand soddisfacente, richiedono un'attenta gestione della superficie a disposizione. Dalla nostra abbiamo però il fatto che l'area assegnata per progettare lo stand per la fiera Plast di Milano ha tre affacci in corsia che possiamo gestire con una certa libertà perché nessuno di questi tre lati mostra una maggiore importanza inquanto lo stand da progettare si trova in posizione centrale nel padiglione. Pensando al tema di fondo (la sinergia tra le aziende), alla necessità di illustrare i processi produttivi che per definizione sono scanditi da passaggi successivi e alla continuità del servizio offerto ai propri clienti dalle due aziende insieme, intravvediamo nell'utilizzo di una forma circolare la possibilità di progettare lo stand in modo tale dare una risposta adeguata alla richiesta. Il cerchio è una figura ideale per includere, raggruppare; l'arco di cerchio è una figura ideale per delineare un percorso, per suggerire continuità. Immaginando di tracciare due archi di cerchio, uno sul proseguimento dell'altro, possiamo dare voce all' idea di due aziende che sono parte di un'unica realtà entro la quale c'è un percorso unitario che le lega. Entro ciascuno dei due archi è possibile progettare un percorso che rappresenti il ciclo produttivo specifico dell'una o dell'altra azienda.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Eurofoam Technical Rubber realizzato in occasione di una precedente edizione della fiera Plast di Milano. La foto mostra una vista panoramica presa da Ovest nella quale si vede con chiarezza una delle due pareti curve e il totem con l'esposizione congiunte per entrambe le aziende.
Allestimento stand per fiera Plast di Milano
Lo stand progettato e realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl visto da Ovest

Realizzazione dello stand per fiera PLast

L'idea piace molto ai committenti che ci danno subito il benestare per procedere alla realizzazione dello stand per Plast che però incontra una prima difficoltà da affrontare e risolvere. Lo stand va realizzato su una pianta quadrata e deve includere anche tutto uno spazio dedicato alle zone riservate al quale si deve poter accedere dall'interno dello stand stesso, ovviamente. Perciò risulta problematico "concatenare" i due archi nel modo ottimale che avremmo voluto, senza con questo ostacolare la realizzazione degli altri spazi previsti. D' accordo con la proprietà decidiamo, quindi, di seguire questa strada, realizzare, cioè, lo stand secondo l'idea iniziale, ma rinunciando alla concatenazione completa per orientarci verso una concatenazione dei due archi più suggerita che effettiva, in modo da salvaguardare anche lo spazio necessario per il resto.

Quindi, procediamo con la realizzazione dello stand collocando il primo arco, quello più grande, orientato verso il lato Ovest; qui esporremo prodotti e lavorazioni di Eurofom. Successivamente procediamo nella realizzazione dello stand collocando il secondo arco, quello più piccolo dove esponiamo i prodotti Technical Rubber, verso l'angolo Sud Est. Si tratta di una disposizione che lascia due spazi utili da sfruttare: uno nell'angolo a Nord Est per realizzare le zone riservate (piccolo ufficio e magazzino) ed uno nell'angolo a Sud Ovest per realizzare una zona espositiva comune che costituisce un ideale trait d'union tra le due zone espositive principali dedicate. Zona comune che allestiamo realizzando un totem a quattro lati sui quali disponiamo i principali prodotti delle due aziende del gruppo, in modo che il visitatore possa toccarli per constatarne l'aspetto, la consistenza e la qualità.

Per ragioni costruttive che si riflettono sui costi e per ragioni pratiche riguardanti le vetrinette e le immagini esplicative che realizziamo per esporre ed illustrare i prodotti, concordiamo coi clienti di realizzare i due archi di cerchio approssimandoli per mezzo di due pareti poligonali che, visivamente, danno già un risultato soddisfacente senza la complicazione di due vere curve. Per sottolineare meglio i due spazi e le due curve, realizziamo a pavimento, in loro corrispondenza, attraverso un cambio di colore rispetto al bianco generale, due aree circolari. Un po' per ragioni di spazio e un po' per ragioni puramente estetiche, realizziamo queste due parti circolari in modo che debordino rispetto al perimetro dello stand, aumentando il senso generale di ampiezza dell'allestimento. Per ciascuna curva simulata realizzando la parete poligonale è previsto un concordato numero di segmenti che rispecchia fedelmente il numero di passaggi produttivi che i committenti intendono mostrare. Per ogni segmento è previsto di realizzare una piccola vetrina contenente un indicativo set di prodotti presi da una determinata lavorazione e una o due immagini apposite che colgano uno o due momenti significativi per illustrare quello specifico prodotto o tecnologia produttiva.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Eurofoam Technical Rubber realizzato in occasione di una precedente edizione della fiera Plast di Milano. L'immagine raffigura uno scorcio dell'allestimento dello stand fieristico realizzato per le due aziende, preso da Sud. Si notano parte dell'esposizione Technical Rubber sulla destra; parte dell'espozione al centro, sul fondo e poi il punto espositivo comune sulla sinistra.
Allestimento stand per fiera Plast di Milano
Uno scorcio dello stand progettato e realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl

Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per fiera Plast

Parafrasando il famoso detto sulle foto si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera Plast vale più di mille parole". Non c'è di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per Plast di Milano per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Plast.

La posizione dello stand

Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.

Le dimensioni dello stand

Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.

La forma dello stand

Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.

Il concept ovvero l'idea per lo stand

Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.

Colpo d' occhio dello stand

Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.

Funzionalità dello stand

Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.

Coerenza con la realtà aziendale

Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciĆ² che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.

L' allestitore

Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.

Per concludere

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera Plast delle delle materie plastiche e della gomma che si svolge con periodicità triennale presso la fiera di Milano. Siamo partiti dal briefing del cliente con il quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per la fiera Plast di Milano o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie su Plast. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, li trovate nel menù.

Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto

Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Diquadro
Foto stand: Massimo Fiorino

Progettazione e realizzazione stand per fiera Plast di Milano Edizione 2026

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti nella fiera Plast di Milano. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento per il vostro stand. Potete chiamarci al numero +39.051.6814310 o scrivere al nostro indirizzo info@diquadro.it