Allestimento stand per fiera Plast di Milano realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl
16 Agosto 2024
In questa pagina mostriamo un caso reale di progettazione e realizzazione: l'allestimento dello stand per la fiera Plast di Milano progettato e realizzato per Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl.
Siete in
Home /
Allestimenti fieristici /
Allestimento stand per fiera Plast Milano realizzato per Eurofoam e Technical Rubber
Cosa facciamo per la fiera Plast di Milano
Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per la fiera Plast di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni. Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come Plast, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi e molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.
Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per la fiera Plast di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui un esempio, lo sviluppo completo, da progettazione a realizzazione, di un allestimento per la fiera Plast del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare.
Un caso reale: l'allestimento dello stand Eurofoam e Technical Rubber
Realizziamo stand per la fiera Plast di Milano per conto di Eurofoam e Technical Rubber da diversi anni. Ad ogni edizione si consolida una rodata collaborazione che ci permette di rinnovare costantemente le nostre proposte di allestimento. Questa fiera triennale, che si svolge presso il rinomato polo fieristico di Rho, rappresenta un'importante vetrina per le due aziende del gruppo Eurofoam e, ad ogni appuntamento con questo evento, ci impegniamo a presentare un progetto di allestimento unico e innovativo. Il nostro obiettivo è sempre quello di mettere in luce il tema specifico caro alle due aziende: comunicare ai loro clienti, anche attraverso la progettazione e realizzazione di uno stand comunicativo, l'immagine di Eurofoam e Technical Rubber come un'unica realtà integrata. Vogliamo sottolineare come queste due aziende lavorino, infatti, in stretta sinergia per offrire una vasta gamma di prodotti e lavorazioni in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta nel settore degli articoli tecnici in gomma compatta ed espansa, cioè alcuni tra i prodotti più rilevanti trattati dalla fiera Plast di Milano. L'allestimento progettato e realizzato tende ad evidenziare ogni volta proprio questo: l'ampia offerta di Eurofoam e Technical Rubber, che comprende la produzione di trafilati e lastre in gomma e silicone, sia compatto che espanso, utilizzando un avanzato sistema di lavorazione in continuo e la loro sinergia. Una modalità produttiva che permette di garantire qualità e precisione e di rispondere alle esigenze più specifiche delle applicazioni industriali, soddisfando le più diverse richieste. Per questo, la nostra proposta di allestimento non è solo una vetrina, ma un lavoro complessivo che pone lo stand come strumento di comunicazione aziendale che rafforza il messaggio di coesione e sinergia delle due aziende del gruppo Eurofoam.
Il briefing sul progetto di allestimento per fiera Plast
Per lo stand che dovremo allestire al Plast, progettualmente possiamo contare su un'area di circa sessanta metri quadrati con tre affacci in corsia. Grazie alla sua centralità nel padiglione, l'area non mostra maggiore importanza di un lato piuttosto che un altro. Possiamo considerarli equivalenti, cosa di grande aiuto trattandosi di una supreficie non molto grande se rapportata alle esigenze e alle richieste della committenza. Nell'allestimento delllo stand devono trovare spazio due aree espositive, una per ciascuna azienda; una piccola zona espositiva comune che rappresenti una sintesi dei loro prodotti; poi uno spazio chiuso per gli incontri più riservati, un piccolo magazzino per stivare il necessario per la fiera come brochure, gadget e campioni; un frigo, degli scaffali, un po' di omaggi gastronomici come caffè, stuzzichini, acqua, ecc. Per ogni azienda non si vuole solo presentare la gamma di prodotti, ma anche dare conto dei processi produttivi che portano alla loro realizzazione. Attraverso l'allestimento dello stand per Plast si tratta, quindi, di illustrare sia l'attività sinergica di Eurofoam e Technical Rubber sia i rispettivi prodotti le fasi di lavorazione.
Progettazione dello stand per fiera Plast
Come spesso accade, le esigenze dei committenti sono ampie, articolate e non sempre semplici da sodisfare traducendole in un progetto di allestimento dello stand adeguato. Ciò in particolare quando lo spazio, visto in relazione alle necessità, non lascia molti margini di manovra. Ed è giusto questo un caso in cui queste necessità da soddisfare, da tradurre in una progettazione dello stand soddisfacente, richiedono un'attenta gestione della superficie a disposizione. Dalla nostra abbiamo però il fatto che l'area assegnata per progettare lo stand per la fiera Plast di Milano ha tre affacci in corsia che possiamo gestire con una certa libertà perché nessuno di questi tre lati mostra una maggiore importanza inquanto lo stand da progettare si trova in posizione centrale nel padiglione. Pensando al tema di fondo (la sinergia tra le aziende), alla necessità di illustrare i processi produttivi che per definizione sono scanditi da passaggi successivi e alla continuità del servizio offerto ai propri clienti dalle due aziende insieme, intravvediamo nell'utilizzo di una forma circolare la possibilità di progettare lo stand in modo tale dare una risposta adeguata alla richiesta. Il cerchio è una figura ideale per includere, raggruppare; l'arco di cerchio è una figura ideale per delineare un percorso, per suggerire continuità. Immaginando di tracciare due archi di cerchio, uno sul proseguimento dell'altro, possiamo dare voce all' idea di due aziende che sono parte di un'unica realtà entro la quale c'è un percorso unitario che le lega. Entro ciascuno dei due archi è possibile progettare un percorso che rappresenti il ciclo produttivo specifico dell'una o dell'altra azienda.
Progettazione e realizzazione stand per fiera Plast di Milano Edizione 2026
Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti nella fiera Plast di Milano. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento per il vostro stand. Potete chiamarci al numero +39.051.6814310 o scrivere al nostro indirizzo info@diquadro.it