Allestimento stand per Salone del Mobile e Bagno di Milano realizzato per Bianchi & Fontana SpA

16 Agosto 2024

In questa pagina un caso reale: l'allestimento dello stand per il Salone del Mobile e del Bagno di Milano, progettato e realizzato per Bianchi & Fontana SpA.

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L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato per Salone del Mobile e del Bagno di Milano. La foto mostra una vista interna dello stand ripreso dal punto ricezione.
Allestimento stand per Salone del Mobile e del Bagno di Milano
Vista dell'interno dello stand Bianchi & Fontana presa dal punto ricezione

Cosa facciamo per Salone del Mobile e del Bagno

Progettazione e realizzazione di allestimenti per stand fieristici in Italia e all' estero, in particolare per Salone del Mobile e del Bagno di Milano. Siamo, cioè, allestitori di stand per fiere e ci occupiamo quindi di creazione, produzione, costruzione. Ma non siamo solo realizzatori, anzi: siamo anche architetti, designer, progettisti, ideatori di questi spazi espositivi che sono gli stand e che caratterizzano le fiere, appunto, ma anche mostre, eventi, manifestazioni. Nei molti anni di attività, iniziata nel 1961, abbiamo lavorato per numerose aziende che espongono i loro prodotti e i loro servizi nelle fiere come il Salone del Mobile, ma anche in tutte le altre occasioni a carattere promozionale e commerciale nelle quali allestire uno stand espositivo per mostrare e promuovere il proprio lavoro è necessario. Ad esse abbiamo fornito un'ampia gamma di servizi in relazione alle loro necessità e alle loro richieste.Solo per fare qualche esempio, abbiamo fornito loro idee, progetti e soluzioni di allestimento per lo stand; stand personalizzati; stand a noleggio; stand in vendita; organizzazione della fiera. Questi e molti altri, sono i prodotti e i servizi che, come allestitori fieristici, possiamo fornire ai nostri committenti e che sono il cuore del nostro impegno: affiancare il cliente nell'organizzazione delle fiere dal progetto alla realizzazione.

Immaginando che siate giunti su questa pagina alla ricerca di ditte allestitrici di stand per il Salone del Mobile 2025 di Milano tra cui scegliere quella che sarà effettivamente il vostro allestitore per questa fiera, che si occuperà di progettare, realizzare e allestire il vostro stand, abbiamo pensato di presentavi qui un esempio , lo sviluppo completo, da progettazione a realizzazione, di un allestimento per il Salone del Mobile del quale ci siamo occupati noi come allestitori, così che vi possiate fare un'idea del nostro modo di operare: lo stand progettato e realizzato per Bianchi & Fontana.

Un caso reale: l'allestimento dello stand Bianchi & Fontana SpA

Come allestitori per Salone del Mobile, fiera della Casa Arredo e del Design di Milano e, prima ancora, come allestitori per Cersaie, fiera della Ceramica e dell'Arredo Bagno, abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Bianchi & Fontana, azienda specializzata nella produzione di raffinati box doccia in acciaio inox, ormai quasi 40 anni fa. In questo lungo periodo di tempo abbiamo affiancato questo cliente nella progettazione e realizzazione dello stand sia per Salone del Mobile di Milano che per Cersaie di Bologna. Dunque, anche in vista dei due nuovi appuntamenti di quest'anno, ci accingiamo ad incontrare il nostro committente per ascoltare da lui quali sono le sue necessità e i suoi desideri per poi progettare e realizzare il nuovo stand per le due fiere che ci attendono: il Salone del Mobile e del bagno di Milano e il Cersaie di Bologna.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato per Salone delMobile e Salone del Bagno di Milano. In particolare, nell'imagine si vede lo stand ripreso dall'esterno
Allestimento stand per fiera del Mobile e del Bagno di Milano
Lo stand Bianchi & Fontana ripreso dall'esterno

Il briefing sul progetto di allestimento per Salone del Mobile

Per questa edizione, ai fini progettuali di sviluppo dello stand, possiamo disporre di un'area di 96 metri quadrati con due affacci sulle corsie fiera. L'area mostra una maggiore importanza del lato più corto, di 8 metri, essendo che il lato più lungo, di 12 metri, è rivolto verso il muro del padiglione e ci si attende lì un minore flusso di visitatori. Con l'allestimento dello stand di quest'anno il committente desidera raccontare la svolta generale impressa all'azienda. Ritornando al suo stile fortemente minimale, ma ricco di contenuti, vuole esprimere l'apertura al nuovo con una immagine cromaticamente neutra ma fortemente disegnata, con un richiamo ad elementi e materiali naturali trattati con espressività minimale come da sua tradizione. Occorre tendere ad ottenere un effetto di apertura ed accoglienza in un ambiente prevalentemente neutro, dove risaltino i prodotti e qualche elemento puro come inserimenti di legno grezzo, pietra naturale e metallo. L'area funzionale deve avere un paio di spazi adibiti ad uffici, non necessariamente isolati da porte e poi uno spazio chiuso che serva da archivio. A parte il logo dell'azienda, non servono elementi grafici di richiamo o narrativi perché nello lo stand impostato in questo modo i prodotti sono immediatamente visibili e fruibili.

Progettazione dello stand per Salone del Mobile

La progettazione dello stand per Salone del Mobile parte da uno studio preliminare delle forme da usare per comunicare la presenza sugli affacci in corsia. La struttura deve lasciare che i prodotti, esposti internamente, siano immediatamente visibili e fruibili. Oltre questo, la proprietà ci richiede che, nei limiti del possibile, il progetto di allestimento dello stand per il Salone sia ideato in modo che le sue forme costituiscano un richiamo alla città in cui l'azienda ha sede: Bologna. Sulla base di queste idee di base e dopo alcune riflessioni fatte insieme alla proprietà, riteniamo di trovare risposta a questa richiesta progettando una serie di volumi regolari che circondano l'area dello stand, ciascuno collegato con gli altri mediante traversi di grande spessore. In maniera assai stilizzata, suggeriamo così il portico, elemento architettonico caratterizzante della città.

Progettato il fronte, ci dedichiamo alla progettazione delle aree funzionali che sono i due uffici e lo spazio chiuso da dedicare a magazzino. Abbiamo buon gioco nel progettare questi ambienti ponendoli in corrispondenza del lato più corto confinante con lo stand adiacente perché questo ci permette di lasciare libera per l'esposizione tutta la zona centrale. Dopo avere delimitato l'area lungo le corsie e dopo avere collocato le aree funzionali, ci dedichiamo dunque alla progettazione della zona centrale nella quale adiamo a ricavare una serie di nicchie entro le quali vanno montati i box doccia ed alcune pareti ad isola che serviranno per decorazioni accessorie in pietra naturale. Risolti gli spazi interni non resta che progettare la struttura per le luci ed una copertura che ricrei un minimo di senso di ambiente.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: il progetto di allestimento stand Bianchi & Fontana progettato per Salone del Mobile e Salone del Bagno di Milano. In particolare, nell'imagine si vedono in particolare le planimetrie, le sezioni ed i prospetti della struttura architettonica progettata per lo stand
Allestimento stand per fiera Salone del Mobile e Salone del Bagno di Milano
Progetto di allestimento: piante, sezioni e prospetti dello stand progettato per Bianchi & Fontana

Realizzazione dello stand per il Salone del Mobile

La realizzazione dello stand per il Salone del Mobile inizia dal pavimento per il quale, in accordo con le linee guida stabilite nel briefing e nel progetto di allestimento, utilizziamo del tavolame dall'aspetto vissuto che, insieme alle altre scelte riguardo la realizzazione medesima, contribuisce a dare un mood minimal e industriale. Proseguiamo pi con la realizzazione della struttura interna che vede per prima cosa realizzare gli ambienti che saranno destinati ad uso ufficio per i quali rinunciamo ad isolarli con porte, in modo che la permanenza al loro interno sia piacevole e non oppressiva. Tra i due ambienti ufficio realizziamo poi lo spazio chiuso da dedicare a magazzino. Questo spazio offre l'opportunità di mantenere separati i due ambienti precedenti in modo che, nonostante non siano isolati con porte, abbiano ciascuno la propria riservatezza. Ora non resta che realizzare le suddivisioni interne che fanno da supporto all'esposizione dei prodotti ed agli interventi accessori in pietra naturale.

Ultimata la parte interna, ci accingiamo ora a realizzare la struttura esterna che consiste nella in una serie di volumi strutturali che creano un gioco di pieno-vuoto, di apertura-chiusura, i quali, grazie alla tonalità chiara scelta per realizzare la superficie di tutte le parti verticali e orizzontali, rendono un piacevole effetto chiaro-scuro. Per raccordare i volumi realizziamo una travatura arretrata rispetto al filo esterno, con una generosa sezione, sempre con forme rigorose. Per conferire un effetto ambiente allo stand così allestito, realizziamo un soffitto in materiale visivamente leggero, non completamente chiuso dato che lo stand è alto solo tre metri per scelta del committente. Si tratta di un tessuto a maglia rada e di colore bianco.

Dopo avere infine realizzato il punto ricezione nel punto di maggior passaggio ci occupiamo di realizzare la struttura luci. Queste in parte saranno collocate sulla travatura esterna e per il resto saranno dislocate su una travatura interna realizzata in metallo e dal gusto industriale per raccordarsi al gusto generale ricercato dal committente. Il risultato finale realizzato è uno stand dalle linee minimali, rigorose, pulite, chiare e leggibili, valorizzate da un tono neutro ravvivato dal pavimento vissuto, dalle parti in metallo e dalle lavorazioni in pietra naturale. Un tocco finale sono i loghi, unici elementi grafici presenti, realizzati dal committente in una sottile lamina d'acciaio inox battuto.

L'immagine raffigura un caso reale di allestimento fieristico: l'allestimento dello stand Bianchi & Fontana realizzato per Salone del Mobile e Salone del Bagno di Milano. L'immagine mostra una triade di foto riprese all'interno dello stand con particolare attenzione all'esposizione ed alla lavorazione con pietra naturale
Allestimento stand per Salone del Mobile e Salone del Bagno di Milano
Terna di particolari ripresi all'interno dello stand Bianchi & Fontana

Qualche idea per progettare e realizzare lo stand per Salone del Mobile

Parafrasando il famoso detto sulle foto si può dire che "vedere un caso reale di progettazione e realizzazione stand per fiera del Mobile e del Bagno vale più di mille parole". Non c'è di meglio, infatti, che guardare l'operato concreto di una figura che può essere architetto, designer, progettista, ideatore, realizzatore, costruttore, allestitore di stand per Salone del Mobile e Salone del Bagno di Milano per decidere se risponde alle proprie esigenze. Ma guardare un caso reale sviluppato da professionisti che operano nel settore allestimenti può essere utile anche perché permette di prendere nota di qualche aspetto che può servire tenere presente nel delle scelte da fare riguardo l'allestimento dello stand per Salone del Mobile.

La posizione dello stand

Dove deve trovarsi lo stand? In generale deve trovarsi in un padiglione dove ci sono anche altre aziende che trattano gli stessi prodotti ed è chiaro il perché. Dopodiché, nei limiti di ciò che è possibile ottenere dall'organizzatore, occorre cercare di trovarsi dove ragionevolmente ci si attende che ci sia un buon passaggio di pubblico. E questo si verifica principalmente quando ci si pone in corrispondenza di collettori di visitatori nonché potenziali clienti che possono essere, per esempio, una direttrice di flusso oppure anche un concorrente importante.

Le dimensioni dello stand

Quanto deve essere grande lo stand? Dalla superficie per realizzare uno stand dipende largamente la possibilità di progettare e realizzare un allestimento nel quale ogni esigenza possa essere ben soddisfatta: primariamente quelle di natura funzionale, ma poi anche quelle di natura estetica. Dover ammassare tutto in poco spazio non giova alle attività e tanto meno all'aspetto. Avere spazio non necessario non giova, invece, alle tasche sia rispetto al noleggio dell'area sia rispetto al doverlo poi riempire di qualcosa.

La forma dello stand

Che forma deve avere lo stand? La stessa area si può avere con rettangoli diversi, cioè che hanno lati di misura diversa. Il tipico esempio sono i frequenti 48 metri quadrati che si realizzano tanto in un rettangolo di metri 4x12 quanto in uno di metri 6x8. È intuitivo come le possibilità di sviluppo del progetto di allestimento siano piuttosto diverse nei due casi. Ed è altrettanto intuitivo come le differenze di forma siano tanto più sensibili quanto più piccola è l'area assegnata da allestire.

Il concept ovvero l'idea per lo stand

Come allestire lo stand? Qui entriamo nell'ambito delle competenze di chi si occupa di progettazione stand per fiere. E tuttavia è molto importante mettere a fuoco delle linee guida utili ad incanalare la sua creatività. Linee che dipendono da come ci si vuole rapportare al proprio pubblico di potenziali clienti e che chiariscano al progettista le posizioni dell'azienda in tema di marketing. In generale, l'ideale è che l'ambiente si sviluppi intorno ad un'idea di fondo da tenere come faro guida in tutte le fasi della progettazione e relative scelte.

Colpo d' occhio dello stand

Come far notare lo stand? La moltitudine di messaggi visivi, sonori, fisici, subliminali cui siamo sottoposti oggi in ogni dove non ha eguali in passato. Ci siamo abituati e questo ci difende da una saturazione altrimenti insopportabile. Ma ci rende anche refrattari, a volte anche a messaggi che sarebbero utili. Da qui viene l'esigenza che ciò che andiamo a pensare di realizzare come stand debba avere un buon colpo d'occhio, come si usa dire: cioè deve colpire, fare un po' di rumore in più rispetto al rumore di fondo che sono la moltitudine di messaggi.

Funzionalità dello stand

Idea di fondo e colpo d'occhio: bene, poi? Poi occorre non dimenticarsi che l'allestimento di uno stand per la fiera realizza, di fatto, un ambiente di lavoro dove l'iperbole visiva, da sola, non ci dà il numero di posti a sedere che ci servono o lo spazio per le scorte o il banco per ricevere i visitatori, tutto al posto giusto e con le dimensioni adatte. Per questo, nella progettazione e realizzazione dello stand per la fiera serve uno sguardo attento alla funzionalità che, non raramente e non senza ragione, pone qualche limite al virtuosismo creativo.

Coerenza con la realtà aziendale

Chi guarda il vostro stand vede voi o immagina altro? Tutti, più o meno consciamente, verifichiamo sempre se c'è un equilibrio tra ciò che ci è mostrato e ciò che percepiamo a pelle. Proporsi con un'immagine di prima grandezza quando la dimensione reale dell'azienda o la sua capacità operativa non è rispondente a questa rappresentazione, accarezza la vanità, ma non giova affatto come non giova fare l'esatto contrario. La ricerca di un credibile equilibrio tra ciò che si è e come ci si prenseta è sempre la cosa più opportuna.

L' allestitore

Quale allestitore scegliere e come sceglierlo? Sarebbe decisamente velleitario dire così, in maniera diretta: scegliete noi! Naturalmente, ci farà molto piacere se lo farete, ma qui, ora, vogliamo dare una risposta generale. Progettare e realizzare allestimenti di stand per fiere è un qualcosa in cui, nella prima fase, la creatività domina la scena. Ma è nella seconda, quella dove domina la razionalità, cioè tutto il resto, che si concretizza o non si concretizza l'insieme. Meglio non dimenticarlo mai quando si deve assegnare un peso alle due cose.

Per concludere

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo. Attraverso un caso reale da noi seguito, abbiamo visto in questa pagina come progettare e realizzare uno stand per la fiera del Mobile o Salone del Mobile di Milano, la manifestazione dedicata a Casa Arredo e Design più importante a livello mondiale, dove espongono le primarie aziende di settore e dove si confrontano con i tren del momento architetti e designer provenienti da ogni dove. Siamo partiti dal briefing del cliente con il quale abbiamo recepito le sue esigenze e le sue attese per poi passare allo sviluppo del progetto di allestimento, realizzandone finalità e scopi. A valle del progetto siamo poi passati alla sua concreta realizzazione scegliendo soluzioni, materiali, cromie e grafica. E abbiamo infine estrapolato da questo discorso alcuni utili spunti da tenere presente per progettare e realizzare il vostro prossimo stand per per il SAlone del mobile e del Bagno di Milano o per una qualsiasi altra fiera cui partecipate. Riguardo questi ultimi punti qui potete leggere qualcosa in più e trovare anche notizie sulla Fiera Salone del Mobile. Se invece volete guardare altri casi reali che abbiamo sviluppato, li trovate nel menù.

Informazioni sullo stand raffigurato nelle foto

Progettazione stand: M.Zacchi L.Canessa
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: NK-Communication
Foto stand: Massimo Fiorino

Progettazione e realizzazione stand per SAlone del Mobile edizione 2025

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero, in particolare, siamo presenti al Salone del Mobile e del Bagno di Milano. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento. Potete chiamarci al numero della nostra sede di Bologna +39.051.6814310 oppure scrivere al nostro indirizzo e-mail info@diquadro.it