Stand fieristici personalizzati, allestimenti fieristici personalizzati.

Diquadro by Natali Srl propone soluzioni espositive personalizzate per allestire lo stand fieristico, occupandosi di progettazione e realizzazione, trasporto, montaggio e assistenza. Offre, cioè servizio completo per chi ha necessità di realizzare l' allestimento per il proprio stand in occasione di fiere, mostre, congressi ed eventi in genere sia in Italia che all' estero.

L' immagine raffigura l' allestimento dello stand Box Docce 2B realizzato da Diquadro per il Salone del mobile e del bagno di Milano. Lo stand raffigurato è stato allestito creando una struttura dalle forme rigorose e monumentali, sottolineata da un caldo gioco di colori bianco panna e marrone caffé. Lo stand è suddiviso in due aree: la prima, all' ingresso Egrave; dedicata agli arredi; la seconda, all' interno, all' accoglienza dei visitatori.

Allestimenti stand fieristici personalizzati · Allestimento stand Salone del mobile e del bagno Milano

Cos' è uno stand personalizzato

Alla lettera, personalizzato è qualcosa di standard che è stato adattato. Adattato ad un gusto, ad un' esigenza, ad una funzione, e così via. Ma riguardo le fiere, quando si parla di allestimenti fieristici personalizzati o di stand personalizzati, ci si riferisce abitualmente a soluzioni progettuali e realizzative originali, espressamente pensate e costruite ex novo per un certo committente. Queste strutture di allestimento andrebbero più correttamente definite personali, ad-hoc o su misura, piuttosto che personalizzate. Alla lettera, infatti, personalizzato si adatterebbe di più allo stand a noleggio (che, letteralmente, può essere personalizzato).

Cos' è uno stand personalizzabile

Fatta questa premessa, utile per capire su che terreno ci si muove, va detto che tutti gli stand sono, più o meno, personalizzabili e perciò vengono personalizzati dagli allestitori. Vale a dire che ogni struttura di allestimento, anche una semplice e preconfezionata, è concepita in modo da poter vestire abiti almeno un minimo diversi ed in modo tale da consentire un certa flessibilità (misure, colori, grafica, ecc.) per poter dare almeno un po' di voce all' immagine di questa o quell' azienda espositrice e soddisfarne le esigenze pratiche più comuni (adattarsi alle aree da allestire, allestire spazi espositivi, adattare le misure degli spazi, ecc.)

Cosa sono, invece, gli stand modulari

Le possibilità di personalizzare uno stand sono diverse a seconda del tipo di struttura o di metodo costruttivo usato per realizzarlo. Generalmente, qualsiasi allestimento fieristico può essere personalizzato con differenti colori ed elementi grafici. Questa costituisce la forma più semplice di personalizzazione ed è tipica di tutte le strutture standistiche (o stendistiche). D' altra parte ci sono soluzioni di allestimento che si basano sulla rigida ripetizione di elementi comuni che magari costituiscono l' ossatura dello stand. Ne sono un' esempio i cosiddetti stand modulari, formati da profili di metallo (che restano a vista) e tamponamenti in materiali diversi (laminati, stoffe, materie plastiche, ecc.). Personalizzare stand come questi, cambiandone colore ed elementi grafici, sortisce lo stesso effetto di cambiare il colore della carrozzeria alla medesima automobile: sempre quella è.

Allestitori e stand personalizzati

Escludendo le strutture più rigide, come i cosiddetti stand modulari di cui abbiamo detto sopra che non danno margini ampi, la possibilità di personalizzare uno stand fieristico dipende dall' allestitore. Non tutti gli allestitori sono ugualmente disponibili per modificare, adattare o integrare le strutture di allestimento o gli stand di cui dispongono. Prima di tutto c' è un problema di progettazione: ci sono aziende allestitrici capaci di realizzare, ma non altrettanto capaci di progettare e, quindi, di impegnarsi in adattamenti che richiedono anzitutto di essere studiati a tavolino. Poi c' è un problema di persone: è relativamente facile disporre di magazzinieri che prendano da uno scaffale qualcosa di già fatto, mentre è più difficile avere in organico personale capace di costruire componenti che, di fatto, sono manufatti artigianali, prodotti in singola serie e che richiedono abilità artigiane. C' è, infine, un problema di costi: chiaramente ogni modifica o integrazione di strutture allestitive di cui l' allestitore dispone perché in giacenza, comporta un costo rispetto al loro semplice reimpiego..

I nostri allestimenti stand personalizzati

Noi proponiamo essenzialmente allestimenti per stand realizzati artigianalmente in falegnameria, integrati, dove occorre, con parti realizzate in carpenteria metallica leggera e completate, naturalmente, con il contributo di altri materiali secondo le specifiche necessità del progetto di allestimento. Tutti gli stand che realizziamo sono progettati da noi fin nei più piccoli dettagli e componenti. Tutte le lavorazioni sono eseguite normalmente da nostro personale, oppure affidate a fornitori di fiducia quando si tratti di realizzare componenti speciali o quando i tempi a disposizione richiedano un appoggio esterno. Questa impostazione del lavoro e la naturale flessibilità offerta dalla lavorazione artigianale del legno, del metallo e degli altri materiali impiegati, ci consentono di offrire sia un elevato e competitivo grado di personalizzazione degli stand quando si tratti di adattare strutture allestititve esistenti; sia di offrire un pressoché illimitato margine operativo quando si tratti progettare e realizzare allestimenti per stand fieristici personalizzati comunemente intesi: quelli, cioè, creati ad hoc per il cliente e non quelli semplicemente adattati, come letteralmente significherebbe il verbo personalizzare.

Siamo allestitori fiere in Italia, in particolare a Milano e Bologna e all' estero, in particolare in Germania.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Box Docce 2B SpA · Fotografia: Unionfotocenter

Pubblicato il 10 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su