Diquadro by Natali Srl dal 1961

Allestimenti fieristici e stand per fiere personalizzati.

Progettazione e realizzazione di soluzioni espositive personalizzate per allestire lo stand fieristico. Un completo servizio per chi ha necessità di progettare e realizzare un allestimento fiera personalizzato.

COS' È UNO STAND PERSONALIZZATO

Dal punto di vista etimologico, personalizzato è qualcosa di standard che è stato adattato. Adattato ad un gusto, ad un' esigenza, ad una funzione, e così via. Ma riguardo le fiere, quando si parla di allestimenti fieristici personalizzati o di stand personalizzati, ci si riferisce abitualmente a soluzioni progettuali e realizzative originali, espressamente pensate e costruite ex novo per un certo committente. Queste strutture di allestimento andrebbero più correttamente definite personali, ad-hoc o su misura, piuttosto che personalizzate. Alla lettera, infatti, personalizzato si adatterebbe di più allo stand a noleggio (che, letteralmente, può essere personalizzato).

STAND PERSONALIZZABILI

Fatta questa premessa, utile per capire su che terreno ci si muove, va detto che tutti gli stand sono, più o meno, personalizzabili e perciò vengono personalizzati dagli allestitori. Vale a dire che ogni struttura di allestimento, anche una semplice e preconfezionata, è concepita in modo da poter vestire abiti almeno un minimo diversi ed in modo tale da consentire un certa flessibilità (misure, colori, grafica, ecc.) per poter dare almeno un po' di voce all' immagine di questa o quell' azienda espositrice e soddisfarne le esigenze pratiche più comuni (adattarsi alle aree da allestire, allestire spazi espositivi, adattare le misure degli spazi, ecc.)

STAND MODULARI

Le possibilità di personalizzare uno stand sono diverse a seconda del tipo di struttura o di metodo costruttivo usato per realizzarlo. Generalmente, qualsiasi allestimento fieristico può essere personalizzato con differenti colori ed elementi grafici. Questa costituisce la forma più semplice di personalizzazione ed è tipica di tutte le strutture standistiche (o stendistiche). D' altra parte ci sono soluzioni di allestimento che si basano sulla rigida ripetizione di elementi comuni che magari costituiscono l' ossatura dello stand. Ne sono un' esempio i cosiddetti stand modulari, formati da profili di metallo (che restano a vista) e tamponamenti in materiali diversi (laminati, stoffe, materie plastiche, ecc.). Personalizzare stand come questi, cambiandone colore ed elementi grafici, sortisce lo stesso effetto di cambiare il colore della carrozzeria alla medesima automobile: sempre quella è.

ALLESTITORI

Escludendo le strutture più rigide, come i cosiddetti stand modulari di cui abbiamo detto sopra che non danno margini ampi, la possibilità di personalizzare uno stand fieristico dipende dall' allestitore. Non tutti gli allestitori sono ugualmente disponibili per modificare, adattare o integrare le strutture di allestimento o gli stand di cui dispongono. Prima di tutto c' è un problema di progettazione: ci sono aziende allestitrici capaci di realizzare, ma non altrettanto capaci di progettare e, quindi, di impegnarsi in adattamenti che richiedono anzitutto di essere studiati a tavolino. Poi c' è un problema di persone: è relativamente facile disporre di magazzinieri che prendano da uno scaffale qualcosa di già fatto, mentre è più difficile avere in organico personale capace di costruire componenti che, di fatto, sono manufatti artigianali, prodotti in singola serie e che richiedono abilità artigiane. C' è, infine, un problema di costi: chiaramente ogni modifica o integrazione di strutture allestitive di cui l' allestitore dispone perché in giacenza, comporta un costo rispetto al loro semplice reimpiego..

GLI ALLESTIMENTI PERSONALIZZATI DIQUADRO

Noi proponiamo essenzialmente allestimenti per stand realizzati artigianalmente in falegnameria, integrati, dove occorre, con parti realizzate in carpenteria metallica leggera e completate, naturalmente, con il contributo di altri materiali secondo le specifiche necessità del progetto di allestimento. Tutti gli stand che realizziamo sono progettati da noi fin nei più piccoli dettagli e componenti. Tutte le lavorazioni sono eseguite normalmente da nostro personale, oppure affidate a fornitori di fiducia quando si tratti di realizzare componenti speciali o quando i tempi a disposizione richiedano un appoggio esterno. Questa impostazione del lavoro e la naturale flessibilità offerta dalla lavorazione artigianale del legno, del metallo e degli altri materiali impiegati, ci consentono di offrire sia un elevato e competitivo grado di personalizzazione degli stand quando si tratti di adattare strutture allestititve esistenti; sia di offrire un pressoché illimitato margine operativo quando si tratti progettare e realizzare allestimenti per stand fieristici personalizzati comunemente intesi: quelli, cioè, creati ad hoc per il cliente e non quelli semplicemente adattati, come letteralmente significherebbe il verbo personalizzare.

Pubblicato il 10 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 15 maggio 2016

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati. Sede legale e operativa ubicata nel comune di Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.