Diquadro by Natali Srl dal 1961

Prezzi per allestimenti fieristici e allestimento stand per fiere.

Quanto costa allestire uno stand a noleggio? Quanto costa un allestimento fieristico personalizzato? Informazioni ed esempi sui prezzi di noleggio, vendita, acquisto di stand fieristici.

I PREZZI DEGLI STAND

Se state visitando il nostro sito probabilmente siete alla ricerca di informazioni e soluzioni per allestire il vostro stand. Tra le informazioni più importanti ci sarà il prezzo di un allestimento fieristico. I prezzi che i vari allestitori praticano sono molto diversi, al punto che si può restare disorientati. In parte, però, questo è prevedibile dal momento che uno stand, così come l' arredamento di uno showroom o di un negozio, può essere realizzato in maniera più o meno complessa, con materiali ricercati o economici, ecc. Per iniziare bisogna, però porsi la domanda più importante: quale formula è più adatta alle proprie necessità.

STAND PERSONALIZZATI

Per usare una terminologia che sicuramente conoscete per averla sentita usare dagli allestitori, le due grandi categorie negli allestimenti sono: stand a noleggio e stand personalizzati. Occorre precisare che, letteralmente, personalizzato significa che si adatta qualcosa di standard. Tuttavia è abitualmente usato per riferirsi alla fornitura di un allestimento fieristico progettato e realizzato interamente ad-hoc per il committente, nel più fedele rispetto di tutte le richieste specifiche, senza necessariamente dover fare riferimenti ad esistenze standard. Per questo tipo di allestimento non è possibile quantificare un prezzo a priori. Occorre sapere prima quale progetto di allestimento fieristico si vuole realizzare e solo sulla base di questo è possibile formulare una quotazione realistica, magari con varie ipotesi su aspetti specifici. Ogni altro percorso sarebbe aleatorio e fornirebbe indicazioni prive di un reale fondamento.

STAND A NOLEGGIO

Un po' diverso è il discorso per gli allestimenti fieristici a noleggio (o stand a noleggio) perché in questo caso esistono già strutture e progetti di allestimento sui quali è stato possibile fare ipotesi preventive di costo essendo, appunto, esistenti. È comunque utile anche qui un chiarimento sui termini e sui margini operativi. Noleggiare uno stand (o noleggiare un allestimento fieristico) significa certamente avvalersi di strutture esistenti; ma se la ditta allestitrice cui vi appoggiate è un' azienda di lunga esperienza, seria, competente e disponibile, il prodotto che vi metterà a disposizione sarà qualcosa di progettato in modo da consentire di adattarlo bene alle vostre necessità, con risultati soddisfacenti. Per questi stand il prezzo dipende da alcuni aspetti facilmente misurabili.

Va detto, peraltro, che i parametri che seguono valgono in buona parte anche per calcolare i costi di un stand personalizzato. Stand che però non esiste finché non lo si è progettato, precondizione per stimarne il prezzo.

TIPO DI COMPONENTI IMPIEGATI.

Per fare qualche esempio: un pannello rettangolare costa meno di un pannello curvo quindi anche il suo prezzo di noleggio sarà inferiore; una tinteggiatura murale per rifinire le pareti dello stand, costa meno di una laccatura o di una laminatura usati allo stesso scopo, quindi il prezzo di un allestimento che fa uso di materiale semplicemente tinteggiato costerà meno di un allestimento che fa uso, invece, di materiale laccato o laminato.

LA DURATA DEI COMPONENTI IMPIEGATI

I componenti che possono essere utilizzati molte volte hanno costi d' esercizio più bassi; quindi il prezzo dell' allestimento che li impiega dovrebbe essere più basso. Diciamo dovrebbe perché in realtà, complice il fatto che i clienti spesso non conoscono le differenze tra un materiale e l' altro, sono proposti prodotti molto diversi tra loro con prezzi, ma non con qualità paragonabili. Un tipico esempio è rappresentato dalle tinteggiature murali: uno spesso strato di tempera murale applicata in loco può coprire, in qualche modo, vetustà di un decennio e anche più. Cosa che non è certo possibile fare se si utilizzano invece rifiniture di maggior pregio, come le nostre, che richiedono un' accurata preparazione e una superficie di applicazione che non sia già pesantemente usurata.

NUMERO DI PEZZI

A prescindere dalla superficie dello stand, vale a dire dall' estensione dell' area, quindi dal numero di metri quadrati, un certo allestimento può richiedere un numero di pezzi maggiore rispetto ad un altro. Come per qualsiasi altro tipo di fornitura, ad un numero di pezzi maggiore corrisponde inevitabilmente un prezzo più alto e viceversa. Quindi valutare o comparare il prezzo esclusivamente basandosi sui metri quadrati è un errore e, a volte, è anche un inganno. Non va dimenticato, infatti, che chi è del mestiere (allestitore) basandosi su una generica tariffa al metro quadro può saperci rientrare abilmente limando poi sulla fornitura. Un capitolato preciso e riccamente dettagliato è il miglior modo di valutare ogni fornitura, quindi anche l' allestimento di uno stand.

DIFFICOLTÀ E TEMPI DI MONTAGGIO

Allestimenti complessi, non solo perché ricchi di componenti, ma anche perché strutturalmente molto elaborati, magari alti, richiedono inevitabilmente tempi di montaggio più lunghi di quelli sufficienti per allestimenti più semplici. Probabilmente richiedono anche attrezzature speciali che altrove non servono: piattaforme, ponteggi, elevatori, ecc. E richiedono anche un maggior numero di addetti durante le fasi del montaggio e dello smontaggio. Questo, com' è facile intuire, incide inevitabilmente sul loro prezzo.

ESEMPI DI PREZZI PER ALLESTIRE UNO STAND

Per dare un minimo di concretezza a queste argomentazioni sul prezzo degli allestimenti fieristici, vi invitiamo, per quanto ci riguarda, a prendere visione di alcuni progetti o di alcune realizzazioni che trovate nelle pagine del sito, che sono pubblicate con la rispettiva quotazione. Chiaramente questi sono esempi e non possono rispondere a tutte le casistiche possibili. Quindi, per ulteriori informazioni e per un eventuale approfondimento circa il vostro caso specifico oppure circa o uno dei casi che trovate pubblicati qui, contattateci: vi forniremo tutte le informazioni del caso, naturalmente senza impegno.

Pubblicato il 10 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 15 maggio 2016

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Prezzi per noleggio acquisto e vendita allestimenti fieristici stand fiere. Sede legale e operativa a Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Fax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.