Diquadro by Natali Srl dal 1961

Allestitori, progettazione stand e allestimenti fieristici per la fiera Marca edizione 2018.

Esempio di progettazione: l' allestimento fieristico progettato da Diquadro per lo stand Colussi Perugia Spa in occasione di una precedente edizione della fiera Marca di Bologna.

IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO

Il progetto di un allestimento fieristico che sia efficace e coerente con il prodotto e l' immagine dell' azienda espositrice è la base per la futura realizzazione di uno stand che, metaforicamente, si possa definire come il "vestito migliore", quello cioè che si indossa ogni qualvolta ci attende un' occasione importante.

E la partecipazione ad una fiera è certo un' occasione importante: si tratta, infatti, di uno strumento prezioso e straordinario di promozione e accrescimento dell' immagine di un' azienda, perché permette di raggiungere e di entrare in contatto con un' utenza mirata e veramente interessata ai prodotti che l' azienda offre.

In questo quadro, lo stand costituisce il primo e determinante elemento di contatto tra l' azienda espositrice ed il visitatore potenziale cliente. Con questa consapevolezza abbiamo lavorato, collaborando con lo studio Lorenzi, alla progettazione dello stand Colussi: un nuovo cliente che si è rivolto a noi attraverso lo studio per progettare l' allestimento del proprio stand in fiera. Progetto di allestimento di cui diamo qualche traccia in questa pagina.

Per cominciare abbiamo esplorato, insieme ai creativi dello studio, le possibili formule progettuali che avrebbero potuto adattarsi alle necessità di Colussi, per concentrarci alla fine su layout lineare e facilmente leggibile. Uno stand in cui gli elementi grafici assumessero un ruolo determinante nell' esprimere i contenuti relativi ai prodotti Colussi e dove un' attenta progettazione delle tre aree principali aiutasse la gestione dei flussi di visitatori.

Abbiamo progettato anzitutto un' area di accoglienza, con banco, stazione dimostrativa, rassegna dei principali prodotti Colussi ed un paio di pannelli comunicativi rappresentanti la presenza dell' azienda sul territorio. Poi abbiamo progettato l' area espositiva, con una lunga base ed alcune piccole vetrine allestite con prodotti Colussi. La disposizione delle vetrine e della relativa base di sostegno ha fornito l' elemento di separazione per la terza e ultima area da progettare: quella dedicata agli incontri più importanti, con tavoli e sedute.

In particolare in quest' ultima area, ma in realtà in tutto lo stand, la progettazione dell' allestimento ha avuto come principale obiettivo quello di avvolgere il visitatore in un involucro fatto dai prodotti Colussi rappresentati negli elementi grafici che hanno scandito tutta la superficie dello stand e che sono anche stati presentati dal vivo, in ulteriori piccole esposizioni interne, a disposizione del cliente che ne volesse saggiarne qualità, aspetto, sapore.

VISTA SUD EST | Progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand Colussi Perugia in una precedente edizione di Marca di Bologna. Questo progetto mostra una vista da Sud Est della soluzione di allestimento pensata per allestire lo stand

DOVETE PROGETTARE L' ALLESTIMENTO PER MARCA?

Se partecipate a questa mostra bolognese, dovete allestire lo stand e siete alla ricerca di una ditta allestitrice che si occupi della progettazione di stand e allestimenti fieristici per Marca, contattateci senza impegno attraverso i recapiti che trovate in questa pagina per fissare un incontro, conoscerci e ricevere una progetto di allestimento per lo stand. Noi saremo presenti, come allestitori, a Marca 2018 e siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per progettare gli allestimenti per la prossima edizione di questa fiera.

ALLESTIMENTI CHE PROGETTIAMO PER MARCA

Per Marca 2018 progettiamo allestimenti fieristici stand fiera per i vari settori della mostra, come stand per prodotti alimentari; stand per cibi; stand per bevade; stand per olio e prodotti oleari; stand per salse e condimenti; stand integratori alimentari; stand per prodotti dietetici; stand per cosmetici; stand fai da te.

ANCORA SU MARCA BOLOGNA

CREDITI

Progetto di allestimento: Diquadro
Committente: Colussi Spa
Grafica: Lorenzi
Fotografia: Massimo Fiorino
Testi: redazione Diquadro

Pubblicato il 28 giugno 2016 | Ultimo aggiornamento il 5 settembre 2017

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Progettazione allestimenti fieristici stand fiera Marca Bologna. Sede operativa e legale nel comune di Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.