Diquadro by Natali Srl dal 1961

Progettazione stand fieristici e allestimenti fieristici per Made Expo edizioni 2017.

Esempio progettazione stand: allestimento fieristico progettato da Diquadro per lo stand Saber Color Srl in occasione di una precedente edizione della mostra fieristica Made Expo di Milano.

IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO

Saber Color produce rifiniture per interni ed esterni, si rivolge alla platea degli utilizzatori professionali, degli architetti e dei designer e partecipa a Madeexpo di Milano. Per l' edizione di quest' anno si è rivolta a noi per progettare l' allestimento del proprio stand nel quale vuole presentare un' ampia gamma dei suoi prodotti in maniera semplice, ma assolutamente originale e captante.

Saber è specializzata nella produzione di applicazioni decorative e propone un' ampia gamma di prodotti e soluzioni che ne fanno una realtà aziendale d' avanguardia nel settore per creatività e capacità d' interpretare i desideri del pubblico. Il progetto di allestimento dello stand dovrà dare testimonianza di questo.

Dopo un primo incontro con i committenti, definiamo le linee guida del progetto dello stand che si rifarà ad una precedente esperienza di esposizione, rivisitandola nella forma per adeguarsi alla diversa realtà di uno stand fieristico. Lo stand dovrà trasformarsi in un esperienza tridimensionale del colore, avvolgendo il visitatore in un' ambiente vibrante, luminoso, colorato e perfettamente curato.

Nello stand non ci dovranno essere ambienti chiusi, ma solo un piccolo ripostiglio e una leggera separazione semitrasparente per una zona con tavolo e sedie. Per il resto, tutte le superfici dell' allestimento dovranno saranno libere alla vista del pubblico e dovranno essere interessate esclusivamente dal colore, punto centrale del progetto di allestimento dello stand.

Progettiamo, quindi, questo allestimento dapprima come un semplice involucro grezzo, simile ad una scatola, aperto solo sul fronte e sul lato, cioè sui due lati che si affacciano sui corridoi della fiera. Di questo involucro, tutto ciò che non sarà colore sarà nero per dare il massimo risalto ai decori e alla luce che li illuminerà.

Le applicazioni saranno presentate mediante numerose tessere decorate, realizzate secondo un formato uno a tre e posate a spina di pesce: un disegno classico che decidiamo di usare perchè capace di produrre, insieme al colore, uno straordinario, vibrante effetto visivo. A conti fatti saranno trecento le tessere decorate da preparare.

Il progetto di allestimento prevede che le tessere siano posate in modo da creare continuità tra il pavimento e le pareti dello stand, in modo che il colore avvolga il visitatore dello stand partendo dal pavimento e salendo poi su, fino alle pareti e oltre il diaframma traslucido che separa la zona incontri riservata, proseguendo poi anche oltre il confine dello stand, attraverso uno studiato gioco di specchi che dilati visivamente spazio e prodotti.

Nessuna presenza ulteriore dovrà disturbare la sensazione che si ha immergendosi in questa ambientazione. Solo un grande tavolo bianco squadrato, progettato per ricevere i clienti, campeggerà centro del colore, come elemento funzionale, ma visivamente leggibile come una scultura che galleggia nell' ambiente, trasmettendo l' idea di trovarsi non già dentro l' allestimento di uno stand, ma piuttosto dentro un' installazione artistica.

VISTA SUD OVEST | Progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand Saber Color in una precedente edizione di Made Expo di Milano. Questo progetto mostra una vista da Sud Ovest della soluzione di allestimento pensata per allestire lo stand VISTA SUD | Progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand Saber Color in una precedente edizione di Madeexpo di Milano. Questo progetto mostra una vista da Sud della soluzione di allestimento pensata per allestire lo stand

DOVETE PROGETTARE L' ALLESTIMENTO PER MADEEXPO?

Se partecipate a questa mostra milanese, dovete allestire lo stand e siete alla ricerca di una ditta allestitrice che si occupi della progettazione di stand e allestimenti fieristici per Madexpo, contattateci senza impegno attraverso i recapiti che trovate in questa pagina per fissare un incontro, conoscerci e ricevere una progetto di allestimento per lo stand. Noi saremo presenti, come allestitori, ad Madeexpo 2017 e siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per progettare gli allestimenti per la prossima edizione di questa fiera.

ALLESTIMENTI CHE PROGETTIAMO PER MADE EXPO

In occasione della prossima edizione della fiera MadeExpo progettiamo e realizziamo allestimenti stand fieristici per diversi settori della mostra. In particolare progettiamo e realizziamo stand per costruzioni e materiali, stand per serramenti, stand per rifiniture d' interni, stand per software tecnologie e servizi.

ANCORA SU MADE EXPO MILANO

CREDITI

Progetto di allestimento: Mario Zacchi
Committente: Saber Color Srl
Fotografia: Massimo Fiorino
Testi: redazione Diquadro

Pubblicato il 3 luglio 2016 | Ultimo aggiornamento il 3 luglio 2016

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Progettazione stand fieristici allestimenti fieristici Madeexpo Milano. Sede legale e operativa a Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.