Diquadro by Natali Srl dal 1961

Realizzazione stand fieristici e allestimenti fieristici per Plast Milano edizione 2018.

Esempio di realizzazione: l' allestimento fieristico realizzato da Diquadro per lo stand Eurofoam Srl Technical Rubber Srl in occasione di una precedente edizione della fiera Plast di Milano.

Scorri la pagina per visualizzarne i contenuti

DESCRIZIONE DELLO STAND REALIZZATO

Realizziamo stand al Plast per Eurofoam e Technical Rubber ormai da diversi anni. Ad ogni edizione di questa fiera di Milano proponiamo loro un diverso progetto di allestimento con l'obiettivo di porre l' accento sul tema che le due aziende del gruppo Eurofoam intendono comunicare in quella specifica mostra ai propri clienti.

Per questa edizione il tema è consolidare presso i clienti l' immagine di due aziende che fanno parte di una unica realtà e che lavorano in maniera sinergica per offrire una gamma di prodotti e lavorazioni tale da poter soddisfare ogni tipo di richiesta nel campo degli articoli tecnici in gomma compatta ed espansa per applicazioni industriali e della produzione di trafilati e lastre in gomma e silicone sia compatto che espanso con sistema di vulcanizzazione in continuo.

Lo stand è da allestire su una superficie di circa sessanta metri quadrati dove dovranno trovare spazio due aree espositive, una per ciascuna azienda; una piccola zona espositiva comune che rappresenti l' insieme dei prodotti; uno spazio chiuso per gli incontri più riservati; un piccolo magazzino per stivare il necessario per la fiera come brochure, gadget, campioni e poi un frigo, scaffali, po' di consumazioni come acqua, caffè, stuzzichini, ecc.

Per ogni azienda non si vuole solo presentare la gamma di prodotti, ma anche dare conto dei processi produttivi che portano alla loro realizzazione. Attraverso l' allestimento dello stand si tratta, quindi, di illustrare sia l' attività sinergica di Eurofoam e Technical Rubber nonché i rispettivi prodotti le fasi della lavorazione che li generano.

Come spesso accade, le esigenze dei committenti sono ampie, articolate e non semplici da sodisfare in seno a spazi che sono perlopiù contenuti. La superficie che abbiamo a disposizione per l' allestimento fieristico di Eruofoam e Technincal Rubber non è molto ampia se vista in rapporto alle necessità; ma fortunatamente lo stand assegnato ha tre lati liberi e questo offre maggiori possibilità progettuali per risolverle.

Pensando al tema di fondo (la sinergia) e alla necessità di illustrare i processi produttivi che per definizione sono scanditi da passaggi successivi, consequenziali, studiamo una forma dello stand fieristico che interpreti visivamente questi due aspetti, individuando nell' arco di cerchio la soluzione al nostro problema.

Il cerchio è una figura ideale per includere, raggruppare; l' arco è una figura ideale per delineare un percorso. Immaginando di tracciare due archi di cerchio, uno sul proseguimento dell' altro, possiamo dare voce all' idea di due aziende che sono parte di un' unica realtà entro la quale c' è un percorso unitario che le lega. Entro ciascuno dei due archi è possibile rappresentare poi il percorso produttivo specifico dell' una o dell' altra azienda.

La difficoltà di mettere in pratica questa idea che molto piace ai committenti, sta nel fatto che lo stand è sostanzialmente quadrato e deve includere anche tutto uno spazio dedicato alle zone riservate al quale si deve poter accedere dall' interno dello stand stesso. Perciò risulta problematico "concatenare" i due archi nel modo ottimale che avremmo voluto senza creare poi problemi nella soluzione degli altri spazi previsti.

D' accordo con la proprietà decidiamo, quindi, di seguire questa strada, ma rinunciando alla concatenazione completa per orientarci verso una concatenazione più suggerita che reale dei due archi. Archi che rivolgiamo uno verso il lato Ovest e l' altro verso il lato Sud Est dello stand fieristico. Una disposizione che lascia due spazi utili per realizzare in angolo Sud Ovest la zona espositiva comune che costituisce un ideale ponte tra le due zone principali e in angolo Nord Est le zone riservate per gli incontri formali e per il magazzino.

Per ragioni costruttive che si riflettono sui costi e, quindi, sul prezzo dell' allestimento fieristico e per ragioni pratiche legate alla parte vetrine prodotto e immagini dei processi produttivi, a livello delle due pareti che rappresentano le due aziende decidiamo di simulare i due archi di cerchio per mezzo di due pareti poligonali che visivamente non si discostando molto da una figura curva vera e propria.

Per sottolineare meglio le due curve, a pavimento ricreiamo due zone circolari mediante un cambio colore opportunamente sagomato. Un po' per ragioni di spazio e un po' per ragioni puramente estetiche, le due zone circolari a pavimento deborderanno dal perimetro dello stand aumentando il senso generale di ampiezza dell' allestimento fieristico.

Per ciascuna curva è previsto un concordato numero di segmenti che rispecchia fedelmente il numero di passaggi produttivi che i committenti intendono mostrare. Per ogni segmento è previsto di abbinare una piccola vetrina contenente un set di prodotti presi da una determinata fase di lavorazione e una o due immagini apposite che colgano uno o due momenti significativi per illustrare quella specifica fase produttiva.

L' allestimento stand Plast di Eurofoam e Technical Rubber è completato dalla zona espositiva comune in angolo Sud Ovest dove è prevista un volume alto a quattro lati sui quali disporre i principali prodotti delle due aziende del gruppo. Prodotti che sono presentati abbinando specifici pannelli cristal led contenenti opportune immagini ed una forma, sempre circolare, fatta con i prodotto stesso esposto in modo che il cliente possa toccarlo per rendersi conto dell' aspetto, della consistenza e della qualità.

Realizzazione stand fieristici | Lo stand Eurofoam e Technical Rubber realizzato per Plast Milano VISTA SUD OVEST | Fotografia dello stand Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl realizzato da Diquadro in una precedente edizione di Plast Milano che mostra una vista da Sud Ovest dell' allestimento.

DOVETE REALIZZARE L' ALLESTIMENTO PER PLAST DI MILANO?

Partecipate a questa importante fiera milanese, dovete allestire lo stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici che si occupino di realizzazione allestimenti stand fieristici ? Vi informiamo allora che noi saremo presenti in qualità di allestitori Plast Milano nella prossima edizione di fine maggio 2018 e potremmo fare al caso vostro. Stiamo già ora lavorando a questa mostra e vi invitiamo, quindi, a contattarci per fissare un incontro, conoscerci e ricevere, senza impegno, una delle nostre soluzioni di allestimento stand.

ALLESTIMENTI CHE REALIZZIAMO PER PLAST MILANO

In occasione della prossima edizione della fiera Plast realizziamo allestimenti stand fieristici per i differenti settori della mostra. In particolare realizziamo stand per macchine e attrezzature per l'industria delle materie plastiche e della gomma; stand per materie prime, rigenerate e composti; stand per fornitori di semilavorati o prodotti finiti in materie pastiche e gomma; stand per aziende di servizi e lavorazione conto terzi per il settore delle materie plastiche e della gomma; stand per aziende di servizi di consulenza e organizzazioni per il settore delle materie plastiche e della gomma.

ANCORA SU PLAST MILANO

CREDITI

Progetto di allestimento: Mario Zacchi
Committenti: Eurofoam Srl e Technical Rubber Srl
Fotografia: Massimo Fiorino
Testi: redazione Diquadro

Pubblicato il 12 novembre 2017 | Ultimo aggiornamento il 15 novembre 2017

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Realizzazione allestimenti fieristici stand fiere a Milano. Sede operativa e legale a Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.