Il ruolo della fiera e dello stand
Una delle fasi preliminari più importanti per la scelta un dato fornitore anziché un altro è la raccolta di informazioni e impressioni. È in questo momento che si ottengono quegli elementi decisivi in base ai quali si sceglerà a quale azienda rivolgersi. In questo senso, una visita agli stand di una fiera di settore rappresenta in quadsi sempre la migliore occasione per raccogliere queste informazioni e impressioni per diversi motivi. Per questo resta, per chi ha necessità di far conoscere la propria attività e promuovere i propri prodotti, uno dei più validi investimenti in termini di visibilità. Investimento che uno stand allestito in maniera efficace può completare e valorizzare.
Perchè investire nella fiera conviene
Anzitutto, le notizie raccolte e le sensazioni registrate durante la visita presso gli stand di una manifestazione fieristica assumono per il pubblico un valore del tutto particolare. La fiera è già di per sé coinvolgente per l' atmosfera brulicante, fascinosa e ammiccante che caratterizza gli allestimenti delle varie aziende espositrici e questo certamente stimola l' attenzione e predispone il visitatore. Ma, spettacolo a parte, impone anche una serie di costi sia tangibili che intangibili.
Per una visita agli stand di una fiera, infatti, occorre mettere in conto tempo e denaro (giornate, viaggio, vitto, alloggio, biglietto, ecc.). Cioè costi e fatiche che trovano una giustificazione solo nell' interesse che si ha nei contenuti e nelle proposte della fiera. Questo vuol dire che chi entra nel nostro stand è predisposto in maniera particolare ad ascoltare le nostre argomentazioni perché sta raccogliendo informazioni e sensazioni in vista di un acquisto ed ha destinato risorse proprio per poterle ricevere. Non siamo noi ad andare da lui, ma è lui a venire da noi. E chi di professione vende sa bene qual' è la differenza.
La presenza contemporanea di più aziende che trattano i medesimi prodotti, poi, fa percepire la fiera come un contesto neutrale e perciò più affidabile per reperire, in particolare, le informazioni. La fiera mette a diretto confronto le varie aziende espostrici, offrendo al visitatore la possibilità comparare in maniera diretta e pressoché immediata molta dell' offerta disponibile in quel momento nel mercato per una certa categoria di prodotti. In fiera il pubblico è immerso in un vibrante bagno di comunicazione attinente l'immagine delle aziende, la qualità dei prodotti esposti, il loro grado di innovazione nel contesto dell' evoluzione tecnologica generale. Un mix di informazioni e sensazioni che in nessun' altra situazione sono così facilmente reperibili se non tra gli stand di una fiera.
Perchè investire nell' allestimento dello stand conviene
La fiera è, quindi, un' occasione importante per incontrare persone predisposte a ricevere informazioni mirate sui nostri prodotti. Occasione che richiede, però, un sensibile investimento per chi voglia parteciparvi come espositore. Una parte importante di questo investimento certamente è legata all' allestimento dello stand che va, quindi, progettato e realizzato con cura.
Per quanto possibile, non ci si dovrebbe limitare a scegliere uno stand solo perché piacevole o conveniente (o anche entrambe le cose). Si dovrebbe, piuttosto, pensare ad un percorso che colleghi tutti gli aspetti della nostra presenza in fiera (prodotto, immagine, accoglienza, informazioni, personale, ecc.) e trovare la soluzione di allestimento che permette a tutti questi aspetti di convivere nello stand. Lo scopo è trasmettere al visitatore un messaggio forte e duraturo, fatto di prodotto e immagine complessiva della nostra azienda che torni utile nel momento in prenderà le decisioni di acquisto.
Ricordiamo infatti che la fiera, più che dell' acquisto, è sempre più spesso il momento delle informazioni e delle impressioni. Solo una volta raccolte tutte, esse verranno utilizzarle successivamente nel processo che porterà a decidere a quale azienda fornitrice rivolgersi. Quindi, l' obiettivo di chi espone in fiera dovrebbe essere soprattutto quello di informare meglio possibile il potenziale cliente, avendo cura inoltre lasciagli la migliore impressione come preludio ai contatti post-fiera nei quali realizzare l' effettiva vendita.
In questo senso, l' allestimento di uno stand progettato e realizzato con attenzione sia alle necessità operative che a quelle di comunicare efficacemente il messaggio è qualcosa che completa e valorizza tutto l' investimento in fiera. Se è vero, infatti, che un qualsiasi stand può fornire un punto d' appoggio, un allestimento funzionale e accattivante dà certamente più possibilità di successo.
Informazioni sull' allestimento stand in foto
Progettazione stand: Mario Zacchi
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica: Diquadro
Foto stand: Massimo Fiorino