L' allestimento dello stand, le manifestazioni fieristiche e la comunicazione aziendale

16 Agosto 2024

Lo stand in fiera comunica al pubblico per solo fatto di esserci. Entra, quindi, a far parte del complesso delle strategie della comunicazione aziendale. Ne parliamo in questa pagina.

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L'immagine mostra un particolare di un allestimento stand comunicativo per fiera: il fronte allestito con tre ledwall per complessivi 45 metri quadrati.
Allestimento stand comunicativi
Comunicazione multimediale con LEDwall verticali per circa 40 metri quadrati

L' allestimento dello stand, le fiere e la comunicazione aziendale

La partecipazione ad una fiera è un momento molto importante per ogni azienda: sia questa di grandi o piccole dimensioni, perché richiede un considerevole sforzo economico-finanziario ed operativo. Quindi, è importante evitare errori, soprattutto riguardo aspetti come i prodotti da esporre, le forme di comunicazione da adottare e l' organizzazione del personale che interverrà durante la mostra, al quale andranno date istruzioni adeguate su come accogliere i clienti e su quali informazioni vadano assolutamente fornite loro.

Dal punto di vista della comunicazione, lo stand è il biglietto da visita della nostra azienda. Esso rappresenta una grande parte di ciò che il nuovo cliente può conoscere di noi durante la mostra ed è quindi una parte importante di ciò che penserà di noi nell' immediato (percezione emotiva) e che poi si ricorderà nel futuro, dopo la mostra (percezione consolidata) non solo per l' aspetto, ma anche per come gli avrà permesso di farsi un' idea complessiva su di noi e sui nostri prodotti.

L' allestimento dello stand

In primo luogo bisogna curare il progetto di allestimento, organizzando l'area espositiva in modo da consentire la libera circolazione del cliente al suo interno. Barriere all'ingresso dello stand, percorsi tortuosi, inaccessibilità alla vista del prodotto mal predispongono anche chi è seriamente interessato che facilmente subisce una sorta di soggezione. Meglio mettere il nostro potenziale cliente nelle condizioni di poter anzitutto visitare liberamente lo stand nella parte espositiva, per poter verificare se i prodotti sono effettivamente quelli che cerca. Poi essere pronti a fornirgli le informazioni che desidera ricevere nella maniera più informale, lasciando che emerga spontaneamente il suo reale interesse. Infine invitarlo ad accomodarsi in un' area incontri adeguatamente progettata dove avviare una discussione più approfondita.

In secondo luogo è opportuno che la realizzazione dello stand sia conforme all' immagine dell' azienda per quanto riguarda i colori e lo stile da adottare. Non solo. Se ci rivolgiamo ad un target medio-basso la realizzazione di allestimenti fieristici pretenziosi è inutile econtroproducente, perché darebbero una immagine sbagliata, probabilmente troppo lontana dai nostri possibili clienti. Altrettanto vale al contrario: se la nostra è un' azienda importante, con prodotti di alta qualità, qualunque sia il settore in cui operiamo dobbiamo considerare che uno stand troppo piccolo per dimensioni o troppo modesto per idea e realizzazione, oltre che non sottolineare gli ottimi prodotti, facendo loro da adeguata cornice, potrà dare la pericolosa impressione che si navighi in cattive acque, soprattutto se la buona cura dell' allestimento è sempre stata una nostra prerogativa.

L'immagine mostra lo stand precedente da una diversa angolazione, dalla quale si coglie la comunicazione aziendale grafica sul fianco destro.
Allestimento stand comunicativi
Comunicazione grafica e multimediale

Le fiere

Sappiamo per esperienza che, a differenza di quelle di ieri, la fiere di oggi sono soprattutto un momento conoscitivo, durante il quale il cliente si forma un idea precisa e approfondita dell' offerta, perché ha potuto toccare con mano i prodotti, ha potuto parlare di essi con gli esperti ed ha potuto confrontarli con altri simili in una condizione a lui molto favorevole, visto che produttori diversi possono essere consultati de visus e confrontati in un breve arco spazio temporale. Sappiamo inoltre che questo momento conoscitivo spesso non coincide con l' acquisto perché in fiera, oggi, si forma più che altro la propensione verso quei possibili fornitori che si sono mostrati potenzialmente in grado di poter soddisfare la richiesta del cliente.

Ecco, quindi, che nella successiva fase della decisione, nella quale il cliente sarà da solo con le informazioni e le impressioni raccolte e ricevute, tutto ciò che saremo stati in grado di mettere in campo durante la fiera quanto a capacità di comunicare efficacemente sia la qualità del prodotto sia il nostro status, diventerà essenziale. Per questo è importante curare la nostra immagine perché sia coerente, convincente e resti impressa nella memoria del nostro potenziale cliente. Memoria che potremo anche sollecitare per mezzo di un gadget con il nostro marchio e i nostri recapiti per far riemergere le impressioni ricevute durante il contatto avuto con noi allo stand.

La comunicazione aziendale

Come in ogni altra forma di promozione, nell' allestimento dello stand è determiante il ruolo della comunicazione aziendale che si articola sostanzialmente attraverso l'immagine istituzionale e la presentazione del prodotto. Un allestimento fieristico non può prescindere dal comunicare attraverso il marchio, la grafica, le immagini, e i colori chi è l'azienda che espone. Questo aiuta a far percepire immediatamente al nostro potenziale cliente con chi si sta relazionando. A questo scopo, prevedere brevi cenni di presentazione, eventualmente anche storici, può essere molto utile; ma a patto di essere sintetici e immediatamente comprensibili, perché la scansione della moltitudine di informazioni che si parano di fronte al visitatore di una fiera, avviene necessariamente con una certa rapidità. Contestualmente, il prodotto esposto deve avere una sua visibilità, deve essere accompagnato in prima battuta da una breve descrizione che lo presenti e, in seconda battuta, da opuscoli che ne forniscano un quadro un più esaustivo. Il personale deve poi essere preparato a fornire tutte le informazioni che richiede un confronto approfondito e che sono poi il reale motivo per quale il cliente cerca un fornitore in fiera e non su internet o su un catalogo qualsiasi.

Informazioni sull' allestimento stand in foto

Progettazione stand: M.Zacchi - N.Saladin
Realizzazione stand: Diquadro
Grafica e media: Baobab
Foto e video stand: Massimo Fiorino

Allestimento stand per fiere fiere nazionali e internazionali: dalla progettazione alla realizzazione

Siamo presenti come allestitori in diverse fiere in Italia e all'estero. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento per il vostro stand. Potete chiamarci al numero +39.051.6814310 o scrivere ad info@diquadro.it