Ecomondo Rimini edizione 2024 informazioni su partecipare, esporre e allestire lo stand fieristico.

16 Agosto 2024

Pagina informativa della Fiera di Rimini Ecomondo con notizie, informazioni, suggerimenti per partecipazione, esposizione e allestimento stand.

Home / Fiere / Ecomondo Rimini

La foto mostra uno stand allestito per la mostra Ecomondo di Rimini
Allestimenti stand per fiera Ecomondo di Rimini
Esempio di un stand realizzato per la fiera Ecomondo

Cosa trovate qui

Se siete alle vostre prime esperienze di adesione a fiere o a questa fiera in particolare, potreste trovare utili i contenuti raccolti e riordinati in questa sezione. Se, invece, partecipate già da tempo a questa o altre mostre fieristiche, è probabile che conosciate già, almeno in parte, gli aspetti di cui parliamo qui, ma potreste trovare interessanti alcuni degli approfondimenti proposti.

In entrambi i casi potreste anche informarvi su come progettare e realizzare lo stand per la fiera Ecomondo di Rimini guardando un caso reale al quale potete accedere liberamente attraverso il link che trovate più in basso. Qualcosa che potrebbe tornarvi utile nei rapporti con i vostri progettisti allestitori e realizzatori di stand per fiere a Rimini.

Se siete arrivati su questa pagina è probabile che questi argomenti, in un caso o nell'altro, vi interessino e noi saremo ben lieti di esservi di aiuto. Prendetevi dunque qualche minuto per leggere queste righe ed informarvi. E se poi vorrete approfondire direttamente con noi le vostre esigenze e necessità, non dovete fare altro che contattatarci chiamando il numero +39.051.6814310 o scrivendo al nostro indirizzo info@diquadro.it

Partecipare ed esporre ad Ecomondo di Rimini

Negli stand allestiti per Ecomondo a Rimini si celebra uno degli eventi più importanti in Europa dedicati all'economia circolare e alla sostenibilità ambientale. Ogni anno, questa fiera internazionale attira migliaia di professionisti, esperti del settore, e aziende da tutto il mondo, che trovano tar i suoi stand l'opportunità unica di scoprire le ultime innovazioni e tecnologie sostenibili.

Ecomondo nasce nel 1997 come una piattaforma per promuovere pratiche sostenibili nel settore industriale e dei servizi. La missione dell'evento è quella di contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia più sostenibile, affrontando le sfide ambientali globali attraverso l'innovazione tecnologica e la collaborazione tra diversi settori. Negli stand di Ecomondo si trova una vasta proposta di tematiche legate alla sostenibilità ambientale quali, ad esempio, Economia Circolare, la Gestione dei Rifiuti, l Energia Rinnovabile, la Protezione dell'Ambiente, la Bonifica dei Siti Contaminati.

Ecomondo viene allestito presso il quartiere fieristico di Rimini, una location moderna e attrezzata per ospitare grandi eventi internazionali con numerosi stand. La fiera è divisa in diverse sezioni tematiche; ognuna dedicata a stand specifici che trattano determinati aspetti della sostenibilità ambientale. Questo consente ai visitatori di muoversi facilmente tra i vari allestimenti avendo sempre chiara area tematica in cui sono collocati. La fiera ospita oltre 1.200 stand di espositori provenienti da diversi settori, tra cui aziende, start-up, istituti di ricerca, e organizzazioni non governative. I partecipanti includono professionisti del settore, rappresentanti governativi, accademici e studenti, tutti accomunati dall'interesse per la sostenibilità ambientale.

Uno degli aspetti più affascinanti che si coglie muovendosi tra gli stand di Ecomondo è l'attenzione all'innovazione tecnologica delle aziende espositrici che presentano le ultime soluzioni in materia di energia pulita, gestione dei rifiuti, tecnologie idriche e molto altro. I visitatori hanno l'opportunità di vedere queste tecnologie in azione e di comprendere come possano essere applicate in diversi contesti. Ma oltre all'esposizione, che si articola nei numerosi stand aperti ai visitatori, Ecomondo offre un ricco programma di conferenze e workshop. Questi eventi coprono argomenti di attualità e sfide emergenti nel campo della sostenibilità. Relatori di fama internazionale condividono le loro esperienze e le migliori pratiche, offrendo preziose intuizioni su come affrontare le problematiche ambientali.

Ecomondo rappresenta un punto di riferimento per l'Italia e l'Europa nel contesto della sostenibilità. L'evento supporta lo sviluppo di politiche e strategie che promuovono la crescita verde e l'innovazione sostenibile. Inoltre, gli stand di Ecomondo fungono da piattaforma d’incontro per la collaborazione tra aziende, governi e istituzioni accademiche, contribuendo a creare un ecosistema di sostenibilità forte e resiliente. Ecomondo Rimini è quindi più di una semplice fiera; è un movimento verso un futuro sostenibile. Con la sua attenzione all'innovazione, alla collaborazione e alla sostenibilità, Ecomondo continua a ispirare e guidare i leader del settore verso soluzioni che proteggono il nostro pianeta per le generazioni future.

Guardando al futuro, Ecomondo continuerà ad evolversi per affrontare le sfide emergenti nel campo della sostenibilità ambientale. Con un crescente interesse globale per le soluzioni ecologiche, l'evento promette di rimanere all'avanguardia, promuovendo un dialogo continuo e soluzioni innovative che guideranno il mondo verso un futuro più verde e sostenibile. In sintesi, una visita agli stand di Ecomondo di Rimini è ormai un appuntamento imperdibile per chiunque sia coinvolto o interessato al mondo della sostenibilità e dell'economia circolare. L'evento rappresenta una straordinaria occasione per scoprire le ultime tendenze, incontrare esperti del settore e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile.

Idee suggerimenti consigli per partecipare esporre e allestire lo stand per la fiera Ecomondo di Rimini

Se partecipate già ad Ecomondo con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa importante fiera di Rimini o anche se partecipate ad altre mostre diverse da Ecomondo e avete, quindi, esperienza di partecipazione a fiere, probabilmente avrete già avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che qui di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare interessante guardare questo caso reale di progettazione e realizzazione di uno stand per Ecomondo o utili spunti in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Ecomondo. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Ecomondo.

Visitate Ecomondo

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Ecomondo da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Ecomondo vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Ecomondo

La superficie da prenotare per realizzare uno stand ad Ecomondo è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maggiormente sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento dello stand. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand ad Ecomondo

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Ecomondo, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Ecomondo

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Ecomondo può essere diversa. Per esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati che si affacciano sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà. Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista di stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand ad Ecomondo

L' allestimento di uno stand per Ecomondo non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand ad Ecomondo

Con uno slogan potremmo dire che "compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto". Nella moltitudine di messaggi di cui siamo bersaglio, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, metaforicamente va intesa. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente. Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano. Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Ecomondo

Concept e colpo d' occhio sono punti molto importanti che, però, devono trovare la sintesi in un soluzioni di allestimento per lo stand fieristico che siano anche pratiche. È necessaria un' organizzazione attentamente ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Ecomondo anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Tenete presente: non avete la possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad aziende allestitrici professionalmente affidabili. E, aggiungiamo, disponibili e pazienti perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Ecomondo è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

In conclusione

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Ecomondo. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Informazioni sul progetto raffigurato

Progettazione stand: in allestimento
Realizzazione stand: in allestimento
Grafica: in allestimento
Foto stand: in allestimento

Progettazione e realizzazione stand per fiera Ecomondo 2025 di Rimini

Siamo presenti come allestitori stand per fiera Ecomondo di Rimini. Se state pensando all' allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento per il vostro stand. Potete chiamare il numero +39.051.6814310 o scrivere ad info@diquadro.it