Made Expo Milano 2019: informazioni su partecipare, esporre e allestire lo stand

Pagina informativa della Fiera di Milano Made Expo con notizie e informazioni riguardo partecipazione, esposizione e allestimento stand. Made Expo, ovvero Milano Architettura Design Edilizia, la manifestazione internazionale che Fiera Milano porta all' attenzione mondiale come risposta a precise esigenze del comparto. Una tra le fiere di edilizia e architettura più visitate perché capace di affrontare i diversi aspetti del settore con un approccio moderno e a trecentosessanta gradi che consente l' incontro di tutti gli attori coinvolti nel percorso dell' edilizia contemporanea: progettisti, realizzatori, utilizzatori.

L' immagine mostra un allestimento realizzato da Diquadro per fiera Madeexpo di Milano: lo stand Alulen di Ferro System. La foto mostra lo stand ripreso da sinistra. È un allestimento sostanzialmente aperto, con un unico serramento esposto in posizione centrale, accompagnato dalla particolare grafica della campagna pubblicitaria. È  declinato nei colori bianco per le pareti e il pavimento e verde per l‘ area esposizione. Lo stand ha forme essenziali e rigorose che si accompagnano al prodotto in esposizione.

Allestimenti per fiera Made Expo Milano · L' allestimento dello stand Alulen di Ferro System Srl

Partecipare ed esporre a Made Expo

Made Expo: Milano Architettura Design Edilizia, la manifestazione internazionale che Fiera Milano porta all' attenzione mondiale come risposta a precise esigenze del comparto. Negli stand allestiti all' interno della mostra, il tema dell' edilizia è trattato in relazione all' architettura e al design, considerandole come parti integranti di un moderno processo che le vede complementari nella costruzione di spazi e luoghi contemporanei.

Per le aziende del comparto l' obiettivo è partecipare ed esporre nei quatto saloni specializzati in cui si articola la fiera Made Expo e che rispettivamente ospitano: stand per costruzioni e materiali; stand per serramenti; stand per rifiniture d' interni; stand per software, tecnologie e servizi. Quattro saloni, rappresentativi dell' intero settore ed integrati nella mostra, che consentono di rivolgersi a target specifici di visitatori e di attrarre nuovi potenziali clienti proprio grazie alla contaminazione tra i quattro saloni.

L' integrazione e la complementarietà, infatti, tra progetto, costruzioni, riqualificazione, recupero, ristrutturazione, comfort abitativo, sostenibilità, innovazione, bellezza, sicurezza è oggi sempre più un dato di fatto e Madeexpo è l' unico evento in Italia in grado di offrire, a chi visita gli stand della mostra, questa particolare visione in chiave multi-specializzata su materiali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture e superfici.

Made Expo è oggi una tra le fiere di edilizia e architettura più visitata perché capace di affrontare i diversi aspetti del settore con un approccio moderno, a trecentosessanta gradi che consente l' incontro di tutti gli attori coinvolti: progettisti, realizzatori, utilizzatori. Made Expo è l' occasione ideale per tutte le realtà del settore che desiderano prendere parte con il proprio stand ad un evento di portata internazionale, ormai punto di riferimento per tutto ciò ruota intorno all' edilizia, coinvolgendo, oltre agli operatori professionali, anche ricercatori e mondo accademico.

Allestire lo stand per la fiera Made Expo

Se partecipate già a Madeexpo con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa che è una delle più visitate fiere che parlano di edilizia e architettura; o anche se partecipate ad altre mostre diverse ed avete, quindi, già esperienza, probabilmente avrete avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che qui di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile spunto in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand a Made Expo. Riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano alcuni dei principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Madeexpo.

Visitate Made Expo

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Made Expo da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Made Expo vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Made Expo

La superficie da prenotare per realizzare uno stand ad Made Expo è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand ad Made Expo

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Made Expo, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Made Expo

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Made Expo può essere diversa. Per esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati liberi sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà.

Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand ad Made Expo

L' allestimento di uno stand per Made Expo non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand ad Made Expo

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi che quotidianamente ci colpiscono, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, la intendiamo in senso metaforico. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Made Expo

Concept e colpo d' occhio sono punti importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. È necessaria un' organizzazione attenta e ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Made Expo anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Made Expo è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Made Expo. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera a Made Expo e anche in altre mostre di fiera Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Alulen di Ferro System Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 3 luglio 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

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