Fiera Mido Milano 2019: informazioni su partecipare, esporre e allestire lo stand

Pagina informativa della Fiera di Milano Mido con alcune notizie e informazioni riguardo partecipazione, esposizione e allestimento stand. Mido: Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, evento mondiale di riferimento per l' intero settore. Una fiera completa che nei suoi stand propone tutto quanto verte l' avanguardia nel campo dell' ottica, dell' optometria e dell' oftalmologia.

L' immagine mostra un allestimento realizzato da Diquadro per fiera Mido Milano: lo stand E-Block di Som Occhiali. L' immagine mostra un particolare dell' interno dello stand: la zona trattative con i tavoli campionario colore bianco e le sedute colore verde acido che staccano rispetto al contesto dell' astimento stand sviluppato cromaticamente in grigio scuro. Sono poi visibili le quinte dello stand realizzate secondo uno schema geometrico che si rifà ai quadri di Mondrian.

Allestimenti per fiera Mido Milano · L' allestimento dello stand Eblock di Som Occhiali

Partecipare ed esporre a Mido

Partecipare ed esporre a Mido, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia che ha luogo presso la Fiera di Milano per essere presenti all' appuntamento di riferimento dell' intero settore. Un evento completo che propone prodotti, tecnologie e servizi all' avanguardia nel campo dell' ottica, dell' optometria e dell' oftalmologia. Gli stand della mostra sono inseriti in un layout espositivo moderno e funzionale che si confà agli spazi quartiere fieristico milanese.

Oltre a presentare le tendenze dell' eyewear, Mido propone sezioni specifiche, con laboratori creativi dedicati all' innvoazione, dove progettare nuove linee, proporre colori, materiali e stili e presentare brevetti esclusivi. E anche la tecnologia, le materie prime e le apparecchiature di ultima generazione trovano spazi specifici nella mostra. Ci sono poi aree speciali come quelle dedicata allo sport ed ai prodotti per i bambini e i ragazzi che necessitano di modelli appositamente progettati per adattarsi ad esigenze particolari, come robustezza, leggerezza, praticità e il colore. Mido si conferma inoltre come uno dei massimi eventi internazionali riguardo minuterie, macchinari per l' occhialeria, finiture e componentistica, grazie alla presenza di espositori italiani ed esteri leader di settore.

Oltre all' esposzione dei prodotti all' interno degli stand delle varie aziende espositrici che partecipano alla mostra, il programma della Fiera di Milano Mido prevede anche numerosi momenti formativi, con corsi di aggiornamento dall' elevato contenuto professionale nel campo dell' ottica, dell' optometria, della contattologia, partecipando ai quali si possono conseguire importanti crediti formativi.

Allestire lo stand per la fiera Mido

Se partecipate già a Mido con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa importante, internazionale mostra di optometria, oftalmologia e ottica; o anche se partecipate ad altre mostre diverse ed avete, quindi, già un' esperienza, probabilmente avrete avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che qui di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile spunto in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Mido. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Mido.

Visitate Mido

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Mido da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Mido vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Mido

La superficie da prenotare per realizzare uno stand ad Mido è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand ad Mido

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Mido, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Mido

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Mido può essere diversa. Per esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati liberi sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà.

Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand ad Mido

L' allestimento di uno stand per Mido non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand ad Mido

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi che quotidianamente ci colpiscono, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, la intendiamo in senso metaforico. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Mido

Concept e colpo d' occhio sono punti importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. È necessaria un' organizzazione attenta e ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Mido anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Mido è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Mido. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera a Mido e anche in altre mostre di fiera Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: E-Block di Som Occhiali · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 17 maggio 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su