Diquadro by Natali Srl dal 1961

Progettazione stand fieristici e allestimenti fieristici per Micam Milano edizioni 2017.

Esempio progettazione stand: allestimento fieristico progettato da Diquadro per lo stand Dino Bigioni Srl in occasione di una precedente edizione della mostra fieristica Micam di Milano.

IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO

Per Dino Bigioni Srl, nel corso della nostra lunga collaborazione, abbiamo seguito diverse volte la progettazione di allestimenti fieristici per il Micam. Stand sempre orientati ad esprimere l' immagine di azienda dalla solida tradizione, ma anche moderna, innovativa e presente nei principali mercati mondiali della calzatura di alta fascia. Progettazione di stand che si è sempre sviluppata intorno a forme rigorose, eleganti, raffinate, impiegando materiali di pregio e accostamenti cromatici come il nero e il metallo, sempre attuali e simbolici per chi produce e commercia prodotti, in particolare calzature uomo di alta qualità.

Lo stand progettato quest' anno che sarà l' abito fieristico per Dino Bigioni in diverse prossime edizioni di Micam, lo abbiamo immaginato capace di colpire per le forme inusuali, per la cura dei particolari, per i materiali pregiati. In questa nuova occasione di progettazione stand per il Micam ci guida la naturale forma dell' area assegnata al committente che presenta una curvatura sul suo lato sinistro, dove si trova una colonna del padiglione fiera da evitare. Questa curvatura ci dà il la per progettare l' andamento delle pareti dell' allestimento che curviamo allo stesso modo sul lato destro per simmetria; poi sul fronte per creare l' invito verso i punti di ricezione e ingresso ed infine anche dentro, per disegnare le pareti di uno stand nello stand dedicato ad esporre la collezione donna e pelletteria e due piccoli ambienti chiusi: un ufficio e un ripostiglio.

Questo andamento particolare, progettato per le pareti dello stand, diventa l' elemento architettonico unificate di tutto l' allestimento fieristico che presenta così una forma dinamica, moderna, ma anche omogenea e leggibile, sulla quale inserire altri elementi caratterizzanti. In particolare, ispirandoci alla rivisitazione di colonne classiche stilizzata, una serie di elementi verticali progettati in metallo spazzolato, composti da una prima parte in basso, più lunga e slanciata ed una in lato, montata con fuga che ricorda, appunto, i capitelli di colonne classiche. Su queste figure, una serie di lampade tubolari, progettate sempre con forma rigorosa e realizzate con il medesimo metallo. Poi il logo, i fusti porta vasi, il banco, e altri particolari.

A fronte di un esterno strutturalmente più lavorato, oltre l' ingresso sono semplicità e razionalità le linee guida del progetti di allestimento. Dentro, lo stand è disegnato senza eccessi strutturali, per agevolare la gestione dei flussi di persone quando lo stand stesso si riempie ed occorre che i percorsi lungo l' esposizione di calzature siano comodi. E per dilatare lo spazio ere rendere l' ambiente più rilassante, per le pareti progettiamo un colore chiaro diffuso, in netto contrasto con il rigore del tono scuro esterno. Un colore chiaro che s' interrompe solo per tratteggiare, in color caffè, le pareti traforate che separano la zona dedicata alla donna.

VISTA SUD EST | Progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand dino bigioni srl in una precedente edizione di Micam di Milano. Questa immagine mostra una vista da Sud Est della soluzione di allestimento pensata per allestire lo stand VISTA NORD EST | Progetto dello stand Dino Bigioni Srl creato da Diquadro in una precedente edizione di Micam di Milano. Questo rendering dell' allestimento ne mostra una vista da Nord Est VISTA NORD OVEST | Immagine del progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand Dino Bigioni Srl in una precedente edizione di Micam di Milano che mostra lo stand visto da Nord Ovest

DOVETE PROGETTARE L' ALLESTIMENTO PER MICAM?

Se partecipate a questa mostra milanese, dovete allestire lo stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici che si occupino di progettazione stand e allestimenti fieristici per Micam Milano, vi invitiamo a contattarci senza impegno attraverso i recapiti che trovate in questa pagina per fissare un incontro, conoscerci e ricevere un nostro progetto di allestimento per lo stand. Noi saremo presenti in qualità di allestitori Micam Milano e siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per progettare gli allestimenti per la prossima edizione di questa fiera.

ALLESTIMENTI CHE PROGETTIAMO PER MICAM MILANO

Per le prossime edizioni di marzo e settembre della fiera Micam 2017 di Milano ci occupiamo di progettazione allestimenti stand fieristici per i diversi settori della mostra. In particolare progettazione stand per calzature donna e uomo; progettazione stand per calzature bambino; progettazione stand per calzature moda giovane; progettazione stand per calzature lusso.

ANCORA SU MICAM MILANO

CREDITI

Progetto di allestimento: Mario Zacchi
Committente: Dino Bigioni Srl
Fotografia: Massimo Fiorino
Testi: redazione Diquadro

Pubblicato il 9 luglio 2016 | Ultimo aggiornamento il 9 luglio 2016

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Progettazione stand fieristici allestimenti fieristici Micam Milano. Sede legale e operativa nel comune di Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.