Diquadro by Natali Srl dal 1961

Progettazione stand fieristici e allestimenti fieristici per Lineapelle Milano 2017.

Esempio progettazione stand: allestimento fieristico progettato da Diquadro per lo stand Moden Pelli Srl in occasione di una precedente edizione della mostra fieristica Linea Pelle di Milano.

IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO

Con Moden Pelli abbiamo il piacere di collaborare ormai da oltre quindici anni. Durante questo lasso di tempo, l' azienda, oltre che per la realizzazione, si è sempre affidata a noi anche per quanto riguarda la progettazione di stand fieristici ogni qualvolta ha dovuto allestire uno stand in fiera. Anche quest' anno, quindi, ci richiede di progettare uno stand per Lineapelle che possa essere, per un certo tempo, la sua immagine in fiera milanese.

Questo cliente espone a Lineapelle oramai da molti anni. La sua prima mostra risale alla fine degli anni novanta. Oggi ha uno spazio nel padiglione degli stand per concerie pellami, dove può disporre, in posizione centrale, di una media area di forma rettangolare che presenta due lati che si affacciano liberi sui corridoi e che per questa fiera andrà progettata in maniera tale che lo stand appaia come una elegante e raffinata vetrina per la selezione di pellami che Moden Pelli deciderà di esporre nelle varie edizioni.

Riguardo gli stand fieristici Moden Pelli ha una preferenza per le forme moderne. Perciò progettando abbiamo sempre pensato a soluzioni di allestimento dall' aspetto attuale, caratterizzate da forme semplici e rigorose. Essenziale, per questo cliente, è poi una progettazione dello stand improntata ad una razionale organizzazione degli spazi interni, in modo che l' area a disposizione per l' esposizione di pellami nello stand venga sempre sfruttata nel miglior modo e che sia agevolata quanto più possibile la gestione dei flussi di visitatori e del lavoro da svolgere durante la mostra.

Con una lunga esperienza fieristica, Moden Pelli è consapevole che nell' progettare stand fieristici per Linea Pelle è opportuno prevedere di esporre i pellami all' interno dello stand piuttosto che a portata di mano sulle corsie, perché così, pur lasciando intravvedere i prodotti al visitatore che si muove lungo i corridoi del padiglione, lo si invita di fatto ad entrare per poter guardare più chiaramente ciò che ha già colto di interessante, avendo così maggiori possibilità di instaurare una trattativa costruttiva.

Quindi abbiamo progettato per questo allestimento una serie di stand per esposizione di pellami disposti lungo il perimetro dell' area assegnata, ciascuno rivolto verso il centro. All' esterno, invece, le superfici a chiusura di questi espositori sono state usate per progettare le parti grafiche e per progettare una vetrina di tipo orizzontale, con un singolo piano, entro cui su cui esporre al pubblico una selezione di articoli di moda, come alcune scarpe o borse o cinture, ecc. Articoli che sono realizzati da clienti di Moden Pelli che utilizzano i suoi pellami.

Anni di lavoro fianco a fianco con le concerie ci hanno insegnato che, quando si tratta di decidere come esporre i pellami nello stand ogni azienda ha le proprie preferenze. Alcune scelgono di esporre i pellami in maniera originale; altre, come Moden Pelli, prediligono forme di esposizione più razionali e funzionali al lavoro che si svolge durante la mostra. Qui abbiamo progettato due diversi tipi di stand per esposizione pellami: sui lati corti dell' allestimento un primo sistema consente di esporre pellame appeso che è in minor quantità; sul fondo, invece, un secondo diverso sistema consente di esporre il pellame disteso che è in maggiore quantità.

Al momento di definire i particolari, anche per gli arredi abbiamo ripreso le forme razionali scelte per allestire lo stand fieristico nel suo complesso, in modo da armonizzare il risultato. Sono stati quindi progettati due grandi banchi di lavoro con forma squadrata, essenziale, di un' altezza tale che fosse possibile utilizzarli sia restando in pedi che accomodandosi sulle sedute a sgabello. Per soddisfare le esigenze di lavoro in questi banchi è stata poi progettata, nella parte retrostante, una serie di ripiani per gli strumenti di lavoro come le mazzette colori, i blocchi ordini, le matite, i PC portatili e gli altri tipici oggetti che si usano in questi casi.

Infine il colore: un ulteriore, importante elemento nella progettazione di questo stand. La scelta, caduta sull' uso di colori puri in maniera netta, geometrica è servita a sottolineare le forme rigorose, razionali di questo stand dal sapore moderno, attuale. Il riferimento al colore sociale rosso, stemperato nel bianco generale ripreso anche nel pavimento, ha conferito carattere piacevole, elegante ma vivace a questo progetto dalle forme semplici e lineari.

VISTA SUD OVEST | Progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand Moden Pelli srl in una precedente edizione di Lineapelle di Milano. Questa immagine mostra una vista da Sud Ovest della soluzione di allestimento pensata per allestire lo stand VISTA SUD EST | Progetto dello stand Moden Pelli Srl creato da Diquadro in una precedente edizione di Linea Pelle di Milano. Questo rendering dell' allestimento ne mostra una vista da Sud Est VISTA SUD | Immagine del progetto di allestimento ideato da Diquadro per lo stand Moden Pelli Srl in una precedente edizione di Lineapelle di Milano che mostra lo stand visto da Sud

DOVETE PROGETTARE L' ALLESTIMENTO PER LINEAPELLE?

Se partecipate a questa mostra milanese, dovete allestire lo stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici che si occupino di progettazione stand e allestimenti fieristici per Linea Pelle Milano, contattateci senza impegno attraverso i recapiti che trovate in questa pagina per fissare un incontro, conoscerci e ricevere un nostro progetto di allestimento per lo stand. Noi saremo presenti in qualità di allestitori Lineapelle Milano e siamo già oggi al lavoro con i nostri clienti per progettare gli allestimenti per la prossima edizione di questa fiera.

ALLESTIMENTI CHE PROGETTIAMO PER LINEAPELLE MILANO

Per le prossime edizioni di marzo e settembre della fiera Micam 2017 di Milano ci occupiamo di progettazione allestimenti stand fieristici per i diversi settori della mostra. In particolare progettazione stand per concerie pellami; progettazione stand per suolifici; progettazione stand per tacchifici; progettazione stand per modelli calzature; progettazione stand per accessori calzature e pelletteria; progettazione stand per componenti calzature e pelletteria; progettazione stand per fodere tessuti e sintetici; progettazione stand per lineapelle.

ANCORA SU LINEAPELLE MILANO

CREDITI

Progetto di allestimento: Mario Zacchi
Committente: Moden Pelli Srl
Fotografia: Massimo Fiorino
Testi: redazione Diquadro

Pubblicato il 31 luglio 2016 | Ultimo aggiornamento il 31 luglio 2016

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Progettazione stand fieristici allestimenti fieristici Linea Pelle Milano. Sede legale e operativa nel comune di Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.