Prezzi per acquisto, vendita, noleggio, affitto allestimenti stand fieristici.
Quanto costa uno stand? Se siete qui probabilmente state cercando informazioni sul prezzo di uno stand fieristico; magari uno di tipo personalizzato. In effetti, tra le informazioni più importanti che chi espone in fiera vuole conoscere c' è il costo per allestire lo stand. L' allestimento di uno stand è un prodotto con molte variabili per cui i prezzi che gli allestitori praticano possono essere anche molto diversi; questo può disorientare. Per comprendere meglio la questione conviene esaminare alcuni aspetti, iniziando con una domanda: quale formula è più adatta alle nostre necessità?
Quanto costa uno stand personalizzato?
Per usare termini che probabilmente avete sentito usare dagli allestitori, le due macro categorie negli allestimenti fieristici sono gli stand a noleggio, cioè quelli basati sull'utilizzo di componenti standard e gli stand personalizzati, cioè progettati e realizzati ad-hoc per il committente, nel più fedele rispetto di tutte le richieste specifiche, senza necessariamente dover fare riferimenti ad esistenze standard. Per questo secondo tipo di allestimento, cioè per gli stand personalizzati, non si può quantificare in maniera attendibile il prezzo a priori. Occorre sapere prima quale progetto di allestimento personalizzato si vuole realizzare e solo sulla base di questo è possibile formulare una quotazione realistica, magari con varie ipotesi su aspetti specifici. Ogni altro percorso sarebbe aleatorio e fornirebbe indicazioni prive di un reale fondamento.
Quanto costa uno stand a noleggio?
Un po' diverso è il discorso per gli stand a noleggio perché in questo caso esistono già strutture e progetti di allestimento sui quali è stato possibile fare ipotesi preventive di costo essendo, appunto, esistenti. È comunque utile una precisazione sui termini e sui margini operativi di questa formula. Noleggiare uno stand (o noleggiare un allestimento fieristico) significa certamente contare su strutture esistenti; ma se l' allestitore cui ci si appoggia è disponibile verso il cliente, il prodotto che mette a disposizione può essere anche integrato con componenti aggiuntivi che lo adattano meglio alle esigenze, ottenendo risultati migliori. Per questi stand a noleggio, ma anche per quelli personalizzati, il prezzo dipende da alcuni aspetti che possiamo vedere qui di seguito.
Quanto costano i componenti e i materiali degli stand personalizzati o degli stand a noleggio?
Facciamo qualche esempio per inquadrare la questione. Un pannello, elemento base di quasi ogni tipo di allestimenti, a noleggio o personalizzato, se di forma rettangolare costa generalmente meno del suo omologo di forma curva, perché il secondo ha un percorso produttivo molto più laborioso che oltre tutto non si può spalmare su grandi numeri. Questo maggiore costo si riflette, chiaramente, sul prezzo di uno stand personalizzato, ma pure su quello di uno stand a noleggio che utilizzi questo stesso elemento perchè avendo esso un prezzo di produzione maggiore, avrà anche un prezzo di noleggio proporzionalmente maggiore. Riguardo i materiali possiamo fare un altro esempio pensando al modo con cui sono rifiniti questi pannelli. La tinteggiatura murale, cioè la classica imbiancatura (anche a colori) per ragioni legate alla sua relativa semplicità di applicazione ed al fatto che è facilmente ripristinabile, ma pure al fatto che non richiede attrezzature particolari né professionalità altamente specializzate, costa meno, ad esempio, rispetto ad una laccatura. Anche in questo caso, ciò finisce per riflettersi sul prezzo sia esso per stand a noleggio sia esso per stand personalizzato.
Quanto incide sul prezzo di uno stand la durata dei componeti e dei materiali usati?
Tutti gli elementi componenti lo stand che possono essere riutilizzati più volte hanno, in generale, costi d'esercizio minori, come anche l'esperienza comune ci insegna. Quindi, il prezzo dell'allestimento che li impiega, di solito ne trae beneficio. I componenti hanno una vita legata alla loro funzione ed al modo in cui vengono utilizzati, ma legata anche al materiale di cui sono fatti che, a sua volta, può essere più o meno duraturo. Riprendiamo l'esempio del pannello. Esso viene adoperato per creare le pareti fissando con altri suoi simili. Il procedimento di montaggio alternato allo smontaggio porta ad un progressivo deterioramento dei punti di fissaggio, condizionandone la durata a prescindere dal loro aspetto superficiale. Cioè possiamo avere un panello superficlamente ancora buono perché fatto di un buon materile, ma compromesso dal modo in cui viene usato. Potremmo allora decidere di studiare un sistema di assemblaggio che renda in nsotro pannello meno soggetto ad usura sotto questo aspetto.
Quanto incide sul prezzo di uno stand il numero di pezzi necessari per realizzarlo?
Questo è un aspetto a carattere intuitivo perchè già riguarda l'esperienza comune. Tuttavia, possiamo fare qualche osservazione specifica. Dunque, come sappiamo, per ogni fornitura, a un numero di pezzi maggiore corrisponde un prezzo più alto e viceversa. Ciò che può differenziare l'allestimento di uno stand per fiera è che, a partià di area da allestire, che è spesso considerata come una base di riferimento per valutazioni sul prezzo, possiamo prevedere un numero maggiore o minore di componenti, a seconda del progetto ideato. Nel primo caso avremo che lo stand sarà più ricco, più pieno di elementi anche se non necessariamente più bello, mentre nel secondo caso avremo l'opposto e anche in questo caso, senza che necessariamente questo comporti un inferiore risultato estetico o anche funzionale. Se aggiungiamo che spesso sono l'idea, l'aspetto e la presentazione a determinare l'iniziale preferenza su un progetto e che idea, aspetto e presentazione non sono per forza legati al numero di componeti da usare, possiamo sia trarre la risposta alla domanda iniziale sia trarre una conclusione molto utile: gli Eruo per metro quadro non sono un parametro valido.
Quanto incidono sul prezzo di uno stand la difficoltà e tempi di montaggio?
Allestimenti complessi, non solo perché ricchi di componenti, ma perché strutturalmente molto elaborati, magari alti come ormai d'abitudine oggi, richiedono inevitabilmente tempi di montaggio più lunghi di quelli sufficienti per allestire stand più semplici. Spesso richiedono anche attrezzature speciali che altrove non servono: piattaforme, ponteggi, elevatori, ecc. E, solitamente, serve anche un maggior numero di addetti durante le fasi del montaggio e dello smontaggio. Tutte queste necessità, com' è facile intuire, incidono in buona misura sui costi del lavoro e, quindi, sul prezzo finale degli allestimenti. Questi aspetti sono chiari agli allestitori, ma possono sfuggire ai committenti per il fatto che non sono allestitori, ovviamente.
Quanto incidono sul prezzo di uno stand gli aspetti logistigi
Sia che parliamo di uno stand personalizzato sia che parliamo di uno stand a noleggio, il volume di materiale necessario, inteso come numero di componenti, ma anche come volume occupato da ciascuno di essi, si riflette assai sulla logistica per quanto riguarda il trasporto. Per ovvie ragioni, ciò vale in particolare quando il polo fieristico da raggiugere si trova lontano dal magazzino dell'allestitore. Qualcosa di analogo si può dire riguardo i volumi di stoccaggio: tanto più numerosi e voluminosi sono i componenti dello stand, tanto maggiore è l'impegno a livello di stoccaggio. E dato che magazzini e camion hanno un costo, più essi "lavorano" e più incidono. Da qui può discedere una considerazione che, dal punto di vista del cliente, riguarda lo stand personalizzato: se possibile (e questo dipende anche dal progetto) è meglio investire una somma iniziale maggiore per elaborare componenti più frazionabili in modo da avvantaggiarsi nel tempo con minori costi di trasporto e stoccaggio.