Progettazione allestimenti stand fieristici
Progettiamo allestimenti fieristici e stand per fiere, mostre, congressi, eventi e manifestazioni, offrendo i servizi di ideazione e creazione ovverosia la cosiddetta progettazione creativa e poi il servizio di ingegnerizzazione con la relativa progettazione esecutiva finalizzata alla realizzazione materiale dello stand. Tenendo conto delle esigenze di esposizione, di comunicazione e di budget dell'azienda espositrice, possiamo proporre una serie di idee tradotte in progetti che si articolano in schizzi preparatori, immagini foto realistiche, render, disegni esecutivi.
In cosa consiste la progettazione di stand per fiere
Da un punto di vista pratico, progettare uno stand fieristico vuol dire, essenzialmente, immaginare e pianificare l' organizzazione dello spazio dedicato all'esposizione e il suo aspetto affinché il risultato sia una scenografia con quelle caratteristiche che la rendono adatta alla presentazione dei prodotti dell' azienda espositrice. Una scenografia che nell' aspetto e nella qualità si conformi allo stile e alle strategie generali di comunicazione che l' azienda stessa si è data e che dal punto di vista funzionale sia un valido supporto logistico a tutte le attività che dovranno svolgersi nello stand.
Progettazione spazi espositivi in termini concettuali
Come progettare un allestimento fieristico discende dall'avere chiaro cosa esso sia in termini concettuali, in modo da comprendere come predisporlo adeguatamente. Concettualmente, l'allestimento di uno stand è la creazione di un'immagine da mostrare e di un'esperienza da far provare. Dal punto di vista della comunicazione aziendale costituisce una parte rilevante di ciò che colpisce il visitatore di una fiera. In lui si forma un mix di sensazioni basate su "immagine, esperienza, prodotto" che lo influenza in quel momento, ma che lo influenzerà anche dopo per l'effetto memoria.
Fasi della progettazione
La progettazione di un allestimento fieristico si articola in tre principali momenti. In primo luogo si procede ad un'analisi delle esigenze espositive e di immagine dell'azienda espositrice. In sostanza, si fissando le basi su cui si progetterà lo stand. La superficie e la configurazione dell'area da allestire assegnata dalla fiera. I prodotti o i servizi che fornisce l'azienda e che intende presentare. Le aree tematiche e quelle funzionali da prevedere dentro lo stand. La necessità di supporti audio video per la comunicazione multimediale. L'eventuale svolgersi di eventi all'interno dello stand. Una descrizione dell'identità dell'azienda e della missione che si è data che serviranno per definire l'aspetto estetico e la comunicazione visiva. In seguito si passa alla seconda fase, quella creativa, che consiste nell'ideazione di una o più soluzioni architettoniche che abbiano caratteristiche estetiche e funzionali atte a soddisfare le esigenze dell'azienda espositrice. Individuata la soluzione ottimale, si passa all'ultima fase, quella esecutiva, in cui si ingenerizzano le scelte fatte nella fase creativa per dar corso alla materiale realizzazione dell'allestimento per la fiera
Progettare uno stand personalizzato
La fase progettuale può seguire due percorsi diversi di cui questo è il primo. Un percorso che si segue progettando una soluzione di allestimento per lo stand completamente modellata sulle richieste specifiche, non soltanto per quel che riguarda organizzare lo spazio e distribuire elementi strutturali, ma anche per tutto quello che riguarda scelte di assoluta peculiarità. Per esempio, la preferenza per un certo materiale costruttivo o di rifinitura per la sua specificità narrativa; la scelta di complementi di arredo particolari perché supportano meglio uno o più aspetti della comunicazione; l' utilizzo di componenti costruiti ad-hoc per forma e misure perché funzionali a precise esigenze di esposizione. E così via.
Progettare uno stand a noleggio
Questo è il percorso alternativo al precedente e che si segue basandosi su materiali di magazzino e su progetti di base che sono adattabili secondo le esigenze del cliente. Si tratta di un percorso che ha i principali vantaggi nei tempi e nei prezzi di realizzazione. Come già scritto poc'anzi, il progetto si basa su componenti esistenti che vengono organizzati opportunamente per ricreare uno stand che risponda quanto meglio è possibile alle richieste in termini di funzionalità, per poi essere vestito con scelte grafiche e cromatiche in sintonia con l' identità dell' azienda committente.
Ingegnerizzazione del progetto
Anche se talvolta possono essere molto semplici e non richiedere particolari attenzioni dal punto di vista costruttivo, in generale, una gran parte degli allestimenti fieristici è composta da manufatti di una certa complessità. Essi comprendono pareti, strutture portanti, che possono essere a raso ma anche anche sopraelevate, strutture a due piani, apparecchiature audio video, vetrate, impiantistica di ogni genere. Insomma, non di rado somigliano a veri e propri showroom, la differenza coi quali spesso è solo il loro carattere temporaneo e non la complessità della loro realizzazione. Ciò richiede, per ogni stand, un processo di ingegnerizzazione dei componenti, durante il quale viene simulato al computer l' intero allestimento fieristico, per progettarne, dopo l' aspetto estetico e funzionale, anche i criteri di costruzione e di assemblaggio nella maniera più opportuna e vantaggiosa, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista economico. Le moderne piattaforme progettuali e tecnici preparati lavorano in questa fase per risolvere tutte le problematiche strutturali e costruttive in vista della posa in opera in fiera che, come si sa, non ammette la possibilità di ritardi.
Collaudo e certificazione
In ormai più di sessant'anni di attività, ci siamo via via adeguati al mutare delle attese dei clienti, alla loro maggiore ambizione in termini di proposte e soluzioni, ma, soprattutto, ci siamo adeguati alla maggiore complessità degli allestimenti fieristici. Ci siamo adeguati alla necessità di progettare in modo accurato e certificabile. Oggi sono molti gli stand che richiedono non solo la visualizzazione efficace di un' idea, ma anche una progettazione certificata da professionisti abilitati (geometri, architetti o ingegneri) ed un collaudo delle strutture poste in opera. Essere allestitori oggi vuole dire sapere rispondere anche a queste esigenze oltre a quelle relative alla creative e alla comunicazione.