Allestimenti stand fieristici personalizzati

16 Agosto 2024

Progettazione e realizzazione di soluzioni espositive personalizzate per allestire lo stand fieristico

Home / Servizi / Stand fieristici personalizzati allestimenti fieristici personalizzati

L'immagine illustra simbolicamente il risultato del servizio di progettazione e realizzazione stand personalizzati offerto da Diquadro ai propri clienti che cercano una soluzione per allestire il proprio stand in modo da distinguersi

Stand fieristici personalizzati, allestimenti fieristici personalizzati

Diquadro propone soluzioni espositive personalizzate per allestire lo stand fieristico, occupandosi di progettazione e realizzazione, trasporto in fiera, montaggio e assistenza. Offre, cioè, un servizio completo per chi ha necessità di realizzare l' allestimento per il proprio stand in occasione di fiere, mostre, manifestazioni, congressi ed eventi in genere sia in Italia che all'estero.

Cos' è uno stand personalizzato

Alla lettera, personalizzato è qualcosa che è stato adattato, confomato, adeguato, per esempio ad un gusto, ad un'esigenza, ad una funzione e così via. Il che può indurre a pensare ad un processo successivo alla creazione di quel qualcosa. Riguardo le fiere, quando si parla di allestimenti fieristici personalizzati o di stand personalizzati, ci si riferisce, invece, a soluzioni progettuali e realizzative originali, espressamente pensate e costruite ex novo per un certo committente. Queste strutture di allestimento si potrebbero più chiaramente definire personali, ad-hoc o su misura, piuttosto che personalizzate. Letteralmente parlando, personalizzato pare un aggettivo si adatta meglio allo stand a noleggio che in effetti, letteralmente parlando, appunto, può essere, e normalmente viene, personalizzato.

Cos' è uno stand personalizzabile

Stante quanto scritto nel precedente paragrafo, utile per capire su che terreno ci si muove, va detto che tutti gli stand sono in relatà personalizzabili, più o meno, e perciò vengono personalizzati dagli allestitori. Vale a dire che ogni struttura di allestimento, anche una semplice e preconfezionata, è concepita in modo da poter vestire abiti almeno un minimo diversi ed in modo tale da consentire un certa flessibilità (misure, colori, grafica, ecc.) per poter dare almeno un po' di voce all' immagine di questa o quell' azienda espositrice e soddisfarne le esigenze pratiche più comuni (adattarsi alle aree da allestire, allestire spazi espositivi, adattare le misure degli spazi, ecc.)

Cosa sono, invece, gli stand modulari

Gli stand cosiddetti modulari sono, per concezione, antitetici agli stand personalizzati. Si tratta di soluzioni di allestimento nate con lo scopo di rendere semplice e rapido l'allestimento dello spazio espositivo a partire dall'impegno creativo ridotto, dalla produzione di fatto inesistente, al montaggio che si basa su una serie di operazioni perlopiù standardizzate. Nel panorama di questi allestimenti spiccano quelli basati su profili di metallo integrati con elementi di tamponamento in altri materiali, ma sempre precostituiti. Poi ci sono anche sistemi basati su elementi diversi da questi, ma tutti, i primi e i secondi, hanno in comune una certa rigidità e ripetitività di aspetto quando tutto lo stand viene realizzato unicamente in questo modo. La personalizzazione qui avviene cambiandone alcune parti (che di solito sono tamponamenti) quanto a colore ed elementi grafici.

Allestitori e stand personalizzati

Escludendo le strutture più rigide, come i cosiddetti stand modulari di cui abbiamo scritto sopra e che non danno margini molto ampi, la possibilità di personalizzare uno stand fieristico dipende dall' allestitore. Non tutti gli allestitori sono ugualmente disponibili per modificare, adattare o integrare le strutture di allestimento o gli stand di cui dispongono. Questo per vari motivi. Il più frequente sta in quanto è maggiormente semplice e meno costoso disporre di magazzinieri che prelevano dallo scaffale il pezzo A o B sul quale non c'è praticamente altro da fare se non spedirlo, piuttosto che disporre di falegnami o carpentieri (ma prima ancora progettisti) che di volta in volta creano o modificano i pezzi necessari. Operazioni che, chiaramente, sono più complesse e costose, trattandosi sempre di realizzare o intervenire artigianalmente sui manufatti, pressoché sempre prodotti in singola serie.

I nostri allestimenti stand personalizzati

Noi proponiamo essenzialmente allestimenti stand realizzati artigianalmente in falegnameria, integrati con parti realizzate in carpenteria metallica dove serve e completate, naturalmente, con il contributo di altri materiali secondo le specifiche necessità del progetto di allestimento. Tutti gli stand che realizziamo sono progettati da noi fin nei più piccoli dettagli e componenti. Tutte le lavorazioni sono eseguite normalmente da nostro personale, oppure affidate a fornitori di fiducia quando si tratti di realizzare componenti speciali o quando i tempi a disposizione richiedano un appoggio esterno. Questa impostazione del lavoro unita alla naturale flessibilità offerta dalla lavorazione artigianale del legno, del metallo e degli altri materiali impiegati, ci consentono di offrire sia un elevato e competitivo grado di personalizzazione degli stand quando si tratti di adattare strutture allestititve esistenti; sia di offrire un ampio margine operativo quando si tratti progettare e realizzare allestimenti per stand fieristici personalizzati comunemente intesi.

Progettazione e realizzazione stand per fiere nazionali e internazionali

Siamo presenti come allestitori di stand per fiere in Italia e all'estero. Se state pensando all'allestimento del vostro stand e siete alla ricerca di ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci per ricevere una nostra proposta di allestimento chiamando il numero della sede di Bologna +39.051.6814310 o scrivendo all'indirizzo info@diquadro.it