Diquadro by Natali Srl dal 1961

Esempio di stand fieristico, personalizzato integrando la tecnica del wrapping

Allestimento per lo stand fieristico Sir Safety SpA progettato e realizzzato da Diquadro in occasione di A+A di Dusseldorf, personalizzato integrando anche la tecnica del wrapping.

Scorri la pagina per visualizzarne i contenuti

WRAPPING PER ALLESTIRE LO STAND SIR SAFETY AD A+A

Progettare e realizzare uno stand fieristico per A+A che sia moderno, dinamico, vivace e comunicativo è il costante obiettivo di SIR Safety SpA in ogni edizione di questa importante fiera tedesca che si tiene ogni due anni a Dusseldorf. Sempre a caccia di nuove idee, per l' edizione raffigurata in queste foto abbiamo pensato di realizzare l' allestimento personalizzandolo in maniera efficace integrando la tecnica del wrapping.

Con wrapping si fa riferimento alla pratica di personalizzare le superfici rivestendole con speciali film adesivi capaci di adattarsi e aderire pressoché ad ogni forma e superficie. In gergo, tra appassionati e addetti ai lavori, quando si vuole rivestire una superficie si parla di wrappare. Le superfici così trattate sono dette wrappate. Oggi questa pratica è molto diffusa. Uno dei suoi ambiti naturali è il car e moto tuning nel quale interviene sulla personalizzazione estetica di auto e moto. Ma proprio nell' ambito di pubblicità e comunicazione il wrapping ha visto e vede tuttora una della sue più importanti e diffuse applicazioni. In particolare da quando, grazie a nuovi materiali e tecnologie di stampa le normali scritte e loghi sui mezzi commerciali e le targhe pubblicitaria sui mezzi pubblici di trasporto hanno potutto essere affiancate e spesso sostituite da veri e propri rivestimenti integrali di grande impatto comunicativo.

Per allestire uno stand fieristico personalizzato con wrapping ad A+A di Dusseldorf abbiamo anzitutto progettato una forma dinamica che da un lato si prestasse a realizzare giochi di continuità dei motivi grafici e materici tra interno ed esterno e tra pavimento e pareti e dall' altro che non fosse troppo complessa, in modo da far risaltare il lavoro di wrapping e non gravare troppo sul budget complessivo concordato.

Successivamente, abbiamo lavorato insieme ai grafici dell' azienda che, basandosi su una serie di proposte di articolazione delle superfici e delle continuità dei motivi grafici e materici che abbiamo formulato loro, hanno predisposto un layout di massima della comunicazione nello stand, tenendo conto dei temi da trattare, dei prodotti da esporre, dei colori preferiti e dei materiali più aderenti allo scopo di raccontare l' azienda.

In seguito abbiamo preso in carico i file grafici per i necessari lavori di adattamento alle esigenze di applicazione. In questa fase sono state ritoccate le misure in base a quelle degli elementi dello stand effettivamente risultanti dopo la costruzione; sono state rimodellate alcune parti grafiche in seguito al perfezionamento di alcune parti dello stand; abbiamo, infine, preparato i file esecutivi per la stampa e la composizione in fiera dei rivestimenti.

Allestimenti fieristici personalizzati con wrapping | Lo stand SIR Safety SpA realizzato per A+A di DUsseldorf La foto mostra l' allestimento per lo stand fieristico personalizzato con wrapping realizzato da Diquadro per SIR Safety SpA in occasione di una precedente edizione di A+A di Dusseldorf

ANCORA SU WRAPPING PER STAND FIERISTICI

CREDITI

Progetto di allestimento: Mario Zacchi
Committenti: SIR SAfety SpA
Fotografia: Thomas
Testi: redazione Diquadro

Pubblicato il 7 aprile 2018 | Ultimo aggiornamento il 10 aprile 2018

 

DIQUADRO by Natali Srl dal 1961 | Wrapping per allestimenti fieristici e stand fieristici. Sede operativa e legale nel comune di Sala Bolognese 400101 BOLOGNA in via Loredano Bizzarri al numero 22 - Telefono e Telefax +39 051.6814310 e-mail: info@diquadro.it Partita IVA IT00677941205 Codice Fiscale 03927740377 R.E.A. BO 327144 Registro Imprese BO 53433 Capitale Sociale 10.200 Euro interamente versato.