Cosmoprof Cosmopack 2019: informazioni
su partecipare, esporre e allestire lo stand

Pagina informativa della Fiera di Bologna Cosmoprof Cosmopack con notizie e informazioni riguardo partecipazione, esposizione e allestimento stand. Comsoprof e Cosmopack sono da sempre la principale vetrina mondiale dei prodotti e del packaging dei prodotti di bellezza. Negli stand di queste due concomitanti manifestazioni sono esposti tutti i prodotti per la cura del corpo e vi si svolgono, inoltre, numerose iniziative volte a raccontare e diffondere tutto quanto ruota intorno alle tendenze del settore.

L' immagine mostra un' allestimento realizzato da Diquadro per le fiere Cosmoprof Cosmopack di Bologna. Si tratta dello stand DD Project. DD Project partecipa a Cosmoprof dove espone i suoi prodotti per il trattamento cutaneo. La foto mostra una panoramica dell' allestimento presa da sinistra. In particolare evidenzia la zona espositiva con i prodootti per i quali sono state create apposite vetrine, ed evidenzia il gioco di colori basato sul tono del bianco e del lilla scuro, colore sociale.

Allestimenti per fiera Comoprof Comopack Bologna · L' allestimento dello stand DD Project

Partecipare ed esporre a Cosmoprof Cosmopack

Cosmoprof, evento fieristico di riferimento mondiale per il comparto profumeria e cosmesi, acconciature, unghie, estetica e Spa consolida la propria leadership internazionale nel settore della Bellezza. I suoi numeri da record confermano un successo in continua crescita: numerosi gli stand allestiti; vasto il pubblico, con visitatori che provengono da tutto il mondo ed ogni anno riconfermano la propria presenza.

Cosmoprof è la più importante vetrina mondiale di prodotti per la bellezza che si trovano esposti negli stand per cosmesi e cosmetici, stand per profumeria, stand per parrucchieri e molti altri ancora. È inoltre l' occasione per numerose altre iniziative come le sfilate di moda On Hair, dove moda e capelli scelgono le vie più creative e di tendenza per stupire, o il Beauty Day, spazio dedicato alla bellezza in tutte le sue forme, vivacizzato da spettacoli e performance ad opera delle case produttrici più note del panorama internazionale.

Interessanti sono inoltre i momenti dedicati all' incontro di associazioni di categoria e ricercatori che si occupano dell' analisi e dell' andamento dei mercati, con riferimento agli aspetti economici e sociologici. Tra gli stand della fiera si tengono convegni e workshop con importanti esponenti dell' industria della bellezza mondiale che offrono spunti e propongono temi di interesse per i vari target a cui si rivolge la fiera.

Contemporaneamente a Cosmoprof, nei padiglioni della Fiera di Bologna si tiene anche l' appuntamento annuale con Cosmopack, il Salone del packaging creativo, delle tecnologie, della produzione conto-terzi, delle materie prime e dei servizi per l' industria cosmetica. Cosmopack si propone come naturale completamento di Cosmoprof, e prevede spazi creativi e incontri con importanti rappresentanti del mercato internazionale.

Allestire lo stand per la fiera Cosmoprof Cosmopack

Se partecipate già a Cosmoprof Cosmopack con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questi eventi fieristici di riferimento mondiali per i prodotti di bellezza e il loro packaging; o anche se partecipate ad altre manifestazioi diverse e avete, quindi, esperienza di partecipazione a fiere, probabilmente avrete già avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Marca. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Marca.

Visitate Cosmoprof

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Cosmoprof Cosmopack da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Cosmoprof Cosmopack vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Cosmoprof

La superficie da prenotare per realizzare uno stand ad Cosmoprof Cosmopack è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand a Cosmoprof

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Cosmoprof Cosmopack, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Cosmoprof

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Cosmoprof Cosmopack può essere diversa. Una superficie di 48 metri quadrati, per esempio, può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati che si affacciano sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà. Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand a Cosmoprof

L' allestimento di uno stand per Cosmoprof Cosmopack non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand a Cosmoprof

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi di cui siamo bersaglio, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, è intesa metaforicamente. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Cosmoprof

Concept e colpo d' occhio sono punti importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. Occorre un' organizzazione attentamente ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Cosmoprof Cosmopack anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Host è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Cosmoprof Cosmopack. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera a Cosmoprof Cosmopack e anche in altre mostre di Bologna Fiere.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: DD Project Srl · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 30 giugno 2016 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

tasto torna su