Fiera Host Milano 2019: informazioni su partecipare, esporre e allestire lo stand

Pagina informativa della Fiera di Milano Host con alcune notizie e informazioni riguardo partecipazione, esposizione e allestimento stand. Host è la fiera che da ormai quaranta edizioni è leader assoluto nel settore dell' Ho.Re.Ca., del foodservice, del retail, della GDO e dell' hotellerie e che si conferma oggi come principale marketplace del business internazionale e di qualità. Host: non tanto e non solo una semplice vetrina espositiva, ma una di più: una mostra tecnica e professionale al servizio degli operatori del settore.

L' immagine mostra un' allestimento realizzato da Diquadro per la fiera Host di Milano. Lo stand è stato allestito su un pavimento rialzato e laccato in colore bianco, con corsia ingresso colore grigio scuro. Per l' allestimento delle parti sono state previste tre grandi box con frontale grafico retroilluminato al centro dei quali sono state ricavate altrettante vetrine espositive per i prodotti. Un grande tavolo alto che funge da zona ricezine ed alcuni tavolini all' interno fromano l' arredamento. Lo stand č completato da un' insegna con loghi, sospesa al centro dell' area.

Allestimenti per fiera Host Milano · L' allestimento dello stand Oxi Group

Breve ritratto della fiera Host di Milano

Con la prossima del 2019 saranno ormai quarantuno le edizioni in cui, negli stand fieristici allestiti dalle numerose aziende espositrici ad Host Milano, gli operatori di settore troveranno una completa panoramica di quanto di meglio il mercato offre a livello mondiale riguardo l' Ospitalità Professionale, con le ultime novità in termini di attrezzature, materie prime, semilavorati, ma anche iniziative ed eventi specializzati dedicati alle diverse aree del settore.

Host è la fiera biennale dove negli stand è possibile informarsi e rifornirsi di tutto quanto può servire ad un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola, ecc. Tutto in un solo grande appuntamento che, oltre a questi concreti, importanti aspetti, offre anche la possibilità, sia per i visitatori che per gli espositori, di rivolgere uno sguardo approfondito sulle novità e le tendenze per gli anni a seguire.

L' architettura della mostra si fonda su un allestimento espositivo ripartito in tre macro aree che coprono l' intera gamma di prodotti e servizi che servono a chi si occupa di Ospitalità Professionale. Host è la fiera ideale per chi intende stringere accordi e realizzare affari con interlocutori di alto livello; per chi vuole confrontarsi con i propri concorrenti e scoprire così le diverse, nuove tendenze; per chi cerca un' occasione ad alta visibilità per presentare soluzioni innovative e lanciare nuovi prodotti; e per chi, infine, vuole partecipare ad eventi specializzati e contribuire alla diffusione della cultura di settore.

Partecipare ed esporre ad Host

Host è una fiera che espone tutto quanto serve per l' Ospitalità Professionale. Vi partecipano numerose realtà aziendali delle più importanti aree di questo comparto come la Ristorazione Professionale, dove la cucina è la protagonista. Il settore Pane Pizza e Pasta dove trovare dalla materia prima, come la farina e il lievito, alle macchine impastatrici e i forni, fino al prodotto finito. Il Caffè e Tea con torrefattori, importatori e produttori. L' area Bar, Macchine caffè e Vending: una vetrina degli strumenti ad alto contenuto tecnologico per la somministrazione. Il Gelato, una delle eccellenze italiane, con semilavorati, macchine per la produzione, banchi refrigerati per esposizione e conservazione. La Pasticceria con ingredienti, materie prime semilavorati e attrezzature.

Allestire lo stand per la fiera Host

Se partecipate già ad Host con un vostro stand, esponendo i vostri prodotti in questa importante fiera dell' Ospitalità Professionale di Milano; o anche se partecipate ad altre mostre diverse da Host e avete, quindi, esperienza di partecipazione a fiere, probabilmente avrete già avuto occasione di confrontarvi con gli aspetti che qui di seguito vogliamo proporre. Aspetti che di solito concorrono nell' orientare le scelte che riguardano l' allestimento dello stand. Se, invece, non avete ancora fatto questa esperienza potreste trovare utile spunto in questa breve serie di suggerimenti per allestire lo stand Host. Una serie di riflessioni basate sul buon senso e ordinate in maniera logica che toccano i principali punti che è utile tenere presente nel decidere riguardo l' allestimento dello stand per Host.

Visitate Host

Se non lo avete già fatto e potete farlo, andate in fiera ad Host da semplici visitatori, per osservare gli stand con gli occhi di chi è parte del pubblico. In questo modo, oltre ad informarvi su chi tra i vostri concorrenti già partecipa e su cosa e come essi espongono (informazioni rilevanti nel prepararvi a dar loro battaglia in quella sede) vi sarà più facile farvi un' idea concreta del comportamento dei visitatori. Cioè, facendo caso a come voi stessi reagite alle sollecitazioni che nei vari allestimenti di Host vengono messi in campo per catturare la vostra attenzione, vi farete un' opinione di come a vostra volta potreste impostare la vostra di presenza in fiera.

Valutate le dimensioni dello stand che vi serve per Host

La superficie da prenotare per realizzare uno stand ad Host è un argomento importante. Nella decisione influiscono alcuni aspetti. In parte essi dipendono da voi; in parte no. Dipende da voi anzitutto l' orizzonte di spesa complessivo. Le aree si affittano dall' organizzatore per una quota al metro quadro. A questo vanno poi aggiunte le spese per altri servizi che grossomodo si possono considerare come fissi. Sicuramente il costo al metro quadro dell' area è l' aspetto preponderante perché incide in maniera maggiore sulla spesa e quindi va considerato prima dei costi fissi. Dipende da voi, poi, di quanto spazio avete necessariamente bisogno per poter realizzare l' allestimento. In sostanza, il minimo necessario perché vi sia possibile esporre i prodotti e svolgere nello stand le attivitè che ritenete imprescindibili.

Considerate la posizione dello stand ad Host

A fronte della vostra richiesta di adesione alla fiera Host, vi verranno fatte delle proposte di aree disponibili. Dando per scontato che queste proposte siano corrispondenti almeno al minimo che vi occorre perché lo avrete comunicato all' organizzatore in fase di adesione, occorre tenere ben presente che, come per un negozio è meglio che la vetrina sia in una via di passaggio, analogamente lo stand è meglio che sia in un punto dove è previsto il passaggio dei visitatori potenzialmente interessati al vostro prodotto. Questo vuol dire prestare attenzione al padiglione che vi viene proposto, alla posizione dell' area in quel padiglione e a chi sono i vostri vicini. Aver avuto la possibilità di visitare la fiera, quindi conoscerla, può tornare utile per questo.

Ponete attenzione alla forma dello stand ad Host

A parità di superficie, la forma dello stand proposto per Host può essere diversa. Per esempio, una superficie di 48 metri quadrati può essere un rettangolo di metri 4x12 oppure uno di metri 6x8. È intuibile che le due diverse situazioni possono riflettersi in maniera diversa su ciò che si ha in mente di fare. Analoga importanza ha il numero di lati che si affacciano sulle corsie. Più lati significa più visibilità e più possibilità di declinare la propria presenza con un maggiore grado di libertà.

Tuttavia, se i costi di un area con più di due affacci sono maggiori e si vuole tenerne conto, in particolare nel caso delle aree più piccole conviene tenere presente che per creare spazi come uffici o ripostiglio potrebbe essere necessario chiudere uno degli affacci. Di fatto, questo ne limiterebbe le potenzialità e potrebbe non valere la maggiore spesa. Una buona idea può essere un confronto con l' allestitore progettista dello stand per discutere, alla luce degli obiettivi, i pro e i contro delle varie forme proposte in relazione allo stand che si sta immaginando di allestire.

Pensate ad un concept per allestire lo stand ad Host

L' allestimento di uno stand per Host non dovrebbe essere solo una struttura che ci piace per la forma o per il costo, magari arricchita da qualche pannello grafico e basta. Dovrebbe essere un' ambiente animato da un' idea di fondo. Idea che rispecchi i vostri obiettivi generali marketing applicati all' allestimento dello stand per la fiera. Trovata l' idea guida, allestire lo stand risulterà più agevole e l' insieme riuscirà più facilmente ordinato e gerarchicamente strutturato. Ovvio che, potendo, sarebbe ottimale avere quest' idea in testa già fin dalle prime fasi, cioè fin da quando si avviano i contatti per stabilire quanto spazio e quale area prenotare.

Preoccupatevi del colpo d' occhio per lo stand ad Host

Con uno slogan potremmo dire che compriamo la scatola più di quanto non ce ne rendiamo conto. Nella moltitudine di messaggi di cui siamo bersaglio, la scatola è ciò che prima ci colpisce (favorevolmente o meno). La scatola, in questo discorso, va intesa metaforicamente. Essa sta per quell' insieme che va dalla confezione vera e propria al posizionamento, quindi all' identità del prodotto e al linguaggio usato per proporlo. Scatola in pratica sta per "come il prodotto si presenta sia fisicamente che percettivamente". Aspetto che gioca un ruolo rilevante nel penetrare la barriera della nostra refrattarietà agli stimoli ormai irrobustita dal quotidiano.

Questo ruolo è un fatto reale anche se ne abbiamo poca coscienza, salvo che non ci fermiamo a riflettere sulle nostre azioni in maniera distaccata con il preciso scopo di capire cosa ci spinge negli acquisti. Tradotto in fiera, la scatola è anche il vostro stand nel suo insieme. È l' allestimento dello stand insieme alle iniziative visibili che preparate al suo interno allo scopo di presentare il prodotto e colpire l' attenzione dei visitatori.

Guardate alla funzionalità dell' allestimento per Host

Concept e colpo d' occhio sono punti molto importanti che, però, devono trovare la sintesi in una soluzione di allestimento dello stand che sia anche pratica. È necessaria un' organizzazione attentamente ragionata degli spazi, delle superfici comunicative, delle zone espositive, delle aree di incontro pubbliche e riservate, degli ambienti in generale che sia funzionale al lavoro da svolgere all' interno dello stand. Un' allestimento capace di rispecchiare bene il concept e che abbia un bel colpo d' occhio, ma che non tenga ben conto di questo aspetto può complicare il lavoro che volete svolgere ad Host anzichè essere uno strumento che ve lo facilita.

Cercate coerenza tra allestimento e realtà aziendale

Quando incontriamo una persona che si presenta parlandoci di sé, senza rendercene conto estraiamo dal cassetto la bilancia. Subito, sul primo piatto mettiamo il suo aspetto e la nostra prima impressione a pelle; sul secondo l' opinione che ci facciamo di lui di mano in mano che ci parla. In quella fase stiamo inconsciamente verificando se c' è un equilibrio tra questi due aspetti: ciò che abbiamo percepito e ciò che ci viene raccontato. Solo l' equilibrio ci rassicura. Quando compriamo qualcosa è lo stesso. Ci deve essere coerenza tra ciò che ci viene trasmesso a livello percettivo e ciò che ci viene raccontato. Vi convince un' azienda che vi racconta di essere leader di settore, con vasta clientela, precisa, puntuale, all' avanguardia su tutti i fronti se poi siete accolti in un' ambiente che trasmette l' esatto contrario?

Scegliete l' allestitore per professionalità e disponibilità

Non avete possibilità di intervenire materialmente sul lavoro dell' allestitore, come non avete possibilità di farlo sul lavoro che il meccanico svolge sulla vostra auto. Se il meccanico non è capace non potete tenergli la mano mentre lavora e non potete riparare voi l' auto se si ferma perché non siete meccanici. Analogamente, non potete tenere la mano dell' allestitore mentre realizza il vostro stand né rimediare materialmente voi se l' allestimento dello stand è fatto male o, peggio, non ve lo consegnano in tempo, perché non siete allestitori. È importante, per questo, rivolgersi ad un' azienda professionalmente affidabile. E, aggiungiamo, disponibile e paziente perché l' allestimento di uno stand personalizzato per Host è un prodotto che va tagliato con cura su misura del committente.

Come abbiamo scritto all' inizio, si tratta di aspetti che chi partecipa da tempo alle fiere probabilmente conosce ed ha già avuto modo di affrontare. E, chiaramente, non sono gli unici che intervengono nell' orientare le scelte riguardo l' allestimento dello stand per Host. Per chi si trova alla prima esperienza possono essere una traccia utile di punti strutturati in maniera logica. Punti per i quali è utile anche confrontarsi fin dall' inizio con una ditta allestitrice professionale e diponibile per considerarli anche alla luce delle concrete possibilità creative e operative che incideranno sulla realizzazione dell' allestimento.

Siamo presenti come allestitori fiera a Host e anche in altre mostre di fiera Milano.
Se pensate all' allestimento stand e cercate ditte allestitrici per la progettazione realizzazione e fornitura
di allestimenti fieristici e stand fieristici personalizzati, contattateci senza impegno.
e-mail: info@diquadro.it   telefono: +39 051.6814310

Progetto stand: Mario Zacchi · Committente: Oxi Group · Fotografia: Massimo Fiorino

Pubblicato il 25 marzo 2018 | Ultimo aggiornamento il 24 maggio 2018

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